Weekend Italy

DAL 7 AL 9 MARZO FERMO

image_pdfimage_print

TIPICITA’

Nella bella città marchigiana pittorescamente disposta attorno al colle Girfalco e dominata dalla mole dell’imponente Duomo, l’agorà del gusto, tra i sapori delle tante piccole Italie e del mondo. In programma oltre 50 eventi, da scegliere e gustare, tra agricoltura, turismo, cultura e griffe del saper fare, insieme all’incontro con altre identità e gusti, italiani e stranieri. In prima linea, ovviamente, le tradizionali ghiottonerie marchigiane, insieme a birra agricola, produzioni bio, cioccolato d’autore, zafferano, anice verde, mela rosa dei Sibillini e vini. Una buona occasione per visitare piazza del Popolo, il cuore di Fermo, con il cinquecentesco palazzo dei Priori, sede della Pinacoteca Civica, che conserva una Natività di Rubens, e della seicentesca sala del Mappamondo.

Perugia-Palazzo_dei_Priori_1

www.tipicita.it

DOVE DORMIRE

Villa Lattanzi, hotel di charme ricavato in un’antica villa nobiliare nei pressi di Fermo, tornata a nuova vita dopo un accurato restauro. Il servizio personalizzato, la cucina eccellente, l’aristocratica bellezza delle stanze rendono il soggiorno particolarmente piacevole.

www.villalattanzi.it

DOVE MANGIARE

Enoteca Bar a Vino, sotto il Loggiato di San Rocco, in piazza del Popolo, un’accogliente enoteca, dove provare formaggi e salumi locali e piatti della tradizione. Tel. 0734-228067