Citroën C5 Aircross
Weekend Car

Citroën C5 Aircross: SUV dal comfort totale

image_pdfimage_print

Lo vedremo nei concessionari alla fine di quest’anno, per il momento il nuovo SUV medio Citroën C5 Aircross si è mostrato in anteprima anche nella sua versione europea, dopo l’esordio assoluto avvenuto in Cina ad aprile. La scia è quella del modello compatto C3 Aircross: carrozzeria alla moda, design personale, capacità di andare dovunque, tanto spazio e comfort. Per weekend dove ci pare.

 

CITROËN C5 AIRCROSS: IL DESIGN

Citroën C5 Aircross

La piccola C3 Aircross ha dimostrato con oltre 80mila esemplari venduti in meno di un anno che questa formula funziona molto bene. Allora ecco il momento del modello più grande. La Citroën C5 Aircross appartiene alla fascia media del mercato, come testimoniano le sue dimensioni: lunghezza 4,50 metri, larghezza 1,84, altezza 1,67 e passo 2,73 m. l’altezza da terra di 230 mm ci ricorda che quest’auto è un SUV. Che sia spaziosa lo confermano anche le misure del bagagliaio, un volume da 580 a 1.630 litri.

Citroën C5 Aircross

Il design della Citroën C5 Aircross è indubbiamente da SUV e altrettanto indubbiamente da Citroën. Prende in prestito le linee stilistiche inaugurate da C3 Aircross e C4 Cactus: quindi all’anteriore il logo del double chevron che attraversa l’intera larghezza del veicolo inglobando le sottili luci diurne a LED, la griglia centrale che avvolge i fari, il paraurti con le cornici laterali a contrasto che replicano gli Airbump laterali, il cofano con due profonde scolpiture ai bordi.

La fiancata è quella che meglio ci ricorda un SUV, dalle ampie protezioni su passaruota e fondo alle barre sul tetto, dall’alta linea di cintura agli Airbump (le ormai celebri protezioni con capsule ad aria compressa per le portiere). Da notare il bordo a C che avvolge l’intera superficie vetrata. Nella coda spiccano lo spoiler, i gruppi ottici in rilievo con quattro moduli a LED con effetto tridimensionale e i doppi scarichi cromati.

 

INTERNI DALL’OTTIMO COMFORT

Citroën C5 Aircross

Gli interni della Citroën C5 Aircross sono caratterizzati da spaziosità e comfort di alto livello. Materiali piacevoli alla vista e al tatto ispirati al mondo dei viaggi e della valigieria; tante personalizzazioni per i colori, cinque combinazioni di “ambienti” per rivestimenti e plancia. I sedili, come inaugurato dalla C4 Cactus, usano una particolare imbottitura che garantisce un comfort di guida ottimale e una durata immutata nel tempo. Eccellente inoltre l’isolamento acustico grazie ai vetri anteriori stratificati dal doppio spessore, oltre all’accurato isolamento del vano motore. Per quanto riguarda la versatilità, i 3 sedili posteriori sono individuali, ripiegabili a scomparsa, scorrevoli e inclinabili.

 

TECNOLOGIA E MECCANICA DI PRIM’ORDINE

Citroën C5 Aircross

I sistemi di assistenza alla guida della Citroën C5 Aircross sono parecchi. Ci limitiamo ad elencarli, ormai il loro significato è ampiamente noto: Active Safety Brake; sistema attivo di sorveglianza dell’angolo morto; avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata; regolatore della velocità attivo con funzione Stop&Go; allerta rischio di collisione; Coffee Break Alert; Driver Attention Alert; riconoscimento dei limiti di velocità; Highway Driver Assist; commutazione automatica dei fari.

Chiudiamo con la meccanica. Inizialmente saranno disponibili due motorizzazioni a benzina e tre diesel: PureTech da 130 e 180 cavalli (solo con cambio automatico EAT8); BlueHDi da 130 (anche con cambio automatico) e 180 cavalli (solo automatica). A fine 2019 arriverà una motorizzazione ibrida plug-in a benzina, la prima in casa Citroën, capace di un’autonomia di 60 Km in modalità solo elettrica.

Per finire, due parole sulle sospensioni. Per mantenere il comfort a livelli molto elevati, la C5 Aircross usa il sistema a smorzatori idraulici progressivi: alle due estremità degli ammortizzatori ci sono due smorzatori supplementari per accentuare la sensazione “tappeto volante” nelle normali imperfezioni stradali ed eliminare l’effetto “rimbalzo” in caso di grosse sconnessioni.