Weekend Italy

Il Palazzo Caracciolo di Santobuono

image_pdfimage_print

I Caracciolo di Santobuono furono un’importante famiglia aristocratica che ricoprì un ruolo fondamentale nelle vicende della nobiltà partenopea.

Carlo I d’Angiò fece edificare un magnifico palazzo ubicato appena fuori dalla prima cerchia delle mura. Il terribile terremoto del 1456 arrecò gravi danni a questo imponente edificio angioino, in particolare alle mura e alla facciata.

Dotato di un chiostro porticato e di un ambiente centrale, il palazzo si affaccia su Via San Giovanni a Carbonara. L’imponente facciata in stile mormandeo presenta due grandi portoni. Il primo piano presenta una serie di finestre contornate da stucco grigio; il secondo presenta ben tredici balconi; infine il terzo ospita anch’esso tredici balconi disposti come quelli sottostanti, ma in forma più semplice. Il tutto culmina in un elegante cornicione.

Il Palazzo, abbandonato intorno al 18esimo secolo, fu riutilizzato a partire dal 19esimo per volere del Ministero degli Interni che ne fece una caserma delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Ancora in possesso della famiglia Caracciolo, passò in mano a molti imprenditori che lo resero un albergo di lusso.

Il Palazzo Caracciolo ospita oggi 146 camere dove tradizione e modernità si fondono in ambienti insonorizzati grazie alle imponenti cinta murarie, freschi in estate. L’hotel è ben collegato alla città di Napoli e molto vicino alla Stazione Centrale; inoltre, chi giunge in auto ha a disposizione un garage. Per chi vuole invece godere di assoluto relax, il Palazzo offre un centro wellness & fitness e un solarium con idromassaggio.

Ottocento anni di storia si celano in ogni angolo di questo splendido palazzo, che tra le sue Suite racconta una storia da togliere il fiato, lasciandovi godere della Napoli più vera.

Via Carbonara, 122

80139 NAPOLI

Tel: (+39)081/0160111