Viaggi In Europa

California on the road – seconda e ultima parte

image_pdfimage_print

Il nostro viaggio in California prosegue. Ecco la seconda e ultima parte del meraviglioso viaggio California On the road

Santa Barbara, Stearns Wharf
Santa Barbara, Stearns Wharf

SESTO GIORNO

Altri 650 chilometri verso sud portano a Phoenix, città dal clima torrido ma rigorosamente pulita e ordinata, famosa famosa per lo shopping e per i campi da golf. Recatevi nella suggestiva Downtown Phoenix il quartiere degli affari.

Dove dormire e mangiare: Hotel San Carlos 202 N Central Ave, Phoenix, AZ 85004

SETTIMO GIORNO

Guidando per altri 350 chilometri circa, arriverete al parco nazionale con all’interno il Gran Canyon, una gola del fiume Colorado, che è una meraviglia naturale considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Non è il più grande e nemmeno il più profondo del mondo ma viene considerato particolare per la combinazione di grandezza, profondità e per le stratificazioni di rocce. Il biglietto d’ingresso al Grand Canyon National Park costa circa 25 dollari per veicolo.

Dove dormire e mangiare El Tovar Hotel situato all’interno del parco

OTTAVO GIORNO

Per visitare il Bryce Canyon dovrete percorrere quasi 500 km. Ma ne vale la pena. Lungo il percorso rimarrete affascinati dai pinnacoli di diverse tonalità di rosso, arancio, bianco che contrastano con il blu cobalto del cielo. All’interno del parco avrete a disposizione dei punti di osservazione: Sunrise, Sunset, Rainbow, Yovimpa e Inspiration.   Lungo il margine del canyon e a valle vi sono tanti sentieri per passeggiate ed escursioni. Ricordate di portare con voi scarpe comode, acqua e crema solare.

Dove dormire e mangiare: Bryce Canyon Livery P.O. Box 24Tropic, Utah 84776-0024

Los Angeles, evening at Griffith Observatory
Los Angeles, evening at Griffith Observatory

NONO E DECIMO GIORNO

Altri 420 chilometri per raggiungere Las Vegas, la città in pieno deserto che vi lascerà veramente di stucco: il silenzio e le dimensioni imponenti dei grandi parchi lasciano il posto a luci, colori, neon, musica, alberghi della città del divertimento dove ogni albergo offre il casino. La via principale è Boulevard South, dove potete trovare tutto ciò che serve.

Dove dormire e mangiare: Luxor Hotel e Casinò 3900 Las Vegas Boulevard South Las Vegas, NV 89119. I pranzi e le cene potete gustare I buffet nei vari hotel L.V.

UNDICESIMO GIORNO

Sulla strada 95 che va verso Reno girate verso ovest per la Death Valley Junction e continuate sulla strada 190 per Furnace Creek arriverete dopo circa 240 chilometri alla Death Valley già il nome, Valle della Morte, vi fa capire che vi troverete davanti al nulla. Pensate che ogni mattino viene rilasciato un bollettino per la temperatura e la viabilità. Le temperature sono elevatissime in estate e in inverno le strade d’accesso possono venire chiuse a causa delle forti alluvioni. Ma veniamo all’interessante nome di questa Valle. Nel 1849 alcuni cercatori d’oro vollero attraversare il deserto salato per raggiungere le valli centrali della California alla ricerca dell’oro ma soccombettero a causa delle forti temperature, mancanza di acqua e cibo. Furnace Creek nell’oasi del deserto ha poche case. Avrete la possibilità di mangiare in qualche ristorantino, riposare in un motel, fare il pieno alla macchina e visitare il Visitor Center con un museo sugli indiani e sui cercatori d’oro. C’è anche un ufficio postale da dove inviare una cartolina agli amici.

Dove dormire e mangiare: Furnace Creek Inn & Ranch Resort, California State Highway 190

DODICESIMO GIORNO

Raggiungete la Yosemite Valley, un’area coperta da foreste di sequoie ed ecosistemi alpini, percorrendo 450 chilometri e resterete ammaliati dai paesaggi tra loro molto diversi. È di rigore fare escursioni scegliendo tra i tanti sentieri del parco. Vi potete riposare facendovi incantare da paesaggi mozzafiato e vi rimarranno ricordi indelebili. Vi suggeriamo di dormire all’interno del parco ma è necessario prenotare con largo anticipo scrivendo a Yosemite Park Lodging Reservations, 5410 East Home, Fresno, CA 93727, USA.

 

Santa Monica Pier
Santa Monica Pier

TREDICESIMO GIORNO

Trecento chilometri e siamo di ritorno a San Francisco per intraprendere il viaggio di rientro in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

COSTI:

Volo aereo Milano/ San Francisco Euro 1.800,00 nel mese di agosto con Lufthansa

Pernottamenti nei vari alberghi di ottima qualità euro 2.500,00

Pranzi e cene circa euro 1.350,00

Noleggio auto per 15 giorni euro 650,00 per una auto standard tipo Chrysler 200

Benzina euro 450,00

Ingresso parchi 150,00

Totale euro 6.900,00