Weekend con gusto WINE WEEKEND

BOTTICINO: MARMO, AUTO, CIBO, VINO E… CALZE CHIC

image_pdfimage_print

di Cesare Zucca

Benvenuti a Botticino, piccolo comune nella provincia di Brescia ai piedi delle prealpi bresciane in una posizione pittoresca, sovrastato dal Monte Maddalena e circondato da numerose colline su cui sorgono vigneti e uliveti.
E’ la patria del pregiato “marmo botticino”, caratterizzato dall’estrema compattezza, con bassi valori di assorbimento e porosità, idoneo all’impiego all’esterno e rinomato per le sue caratteristiche meccaniche quali la resistenza alla compressione, alla flessione e all’usura. Per l’indiscutibile bellezza e le grandi doti di resistenza, è dunque considerato un marmo pregiato.
Utilizzato fino dai tempi dei Romani per edificare nell’antica Brixia, fino al XVII secolo nella Repubblica di Venezia, fino a costruzioni più recenti, comel’Altare della Patria a Roma, il Teatro alla Scala a Milano, la Casa Bianca a Washington, il Palazzo delle Nazioni a Ginevra, il Parlamento di Vienna, e il Basamento dell’ iconica Statua della Libertà.
Prima tappa del nostro weekend sarà proprio il Museo del Marmo di Botticino, che si snoda attraverso l’area interessata da precedenti cave e offre una vasta panoramica di attrezzi, foto e documenti relativi al mondo delle cave. Un viaggio dalla geologia alla trasformazione artistica, dalla storia estrattiva al trasporto, alla memoria storica fino alla memoria locale. Il museo organizza interessanti tour che, oltre agli spazi museali, vi portanteranno nel cuore delle cave di marmo.
NEL CALICE
Il botticino è un marmo molto importante anche per la viticultura, infatti nel terreno si trovano altissime percentuali di calcare, carbonato di calcio e altri minerali che insieme alle argille danno origine alle tipiche Marne. I minerali poi assorbiti dalle piante contribuiscono alla struttura conferendo sapidità e eleganza. Ne sanno qualcosa le attivissime sorelle Alessandra e Rossella Noventa che coltivano viti con i metodi dell’agricoltura biologica.

Alessandra e Rossella Noventa

Il cavallo di battaglia di Noventa è “L’ Aura”, un rosato giovane, fresco, profumato e minerale. Secco, elegante, sapido, persistente, è un perfetto condimento per piatti di pesce di lago, di carni bianche e vegetariani. Tra i loro gioielli troviamo il rosso “Ulivi” 2020, premiato come il più “green” tra le guide vini Slow Wine di Slow Food.
MARMO, VINO E… CALZE!
Si, a Botticino scoprirete uno dei calzifici più prestigiosi d’Italia, che da oltre settant’anni rappresenta una nicchia di mercato di altissima gamma e massima espressione artistica. Si tratta di DèPio, fondato nel 1949 dall’inventore Pio Chiaruttini che per primo brevettò brevetto l’immaglio dell’elastico nella calza. Un’invenzione rivoluzionaria che decretò la fine della giarrettiera. Oggi DèPio è guidato dalla figlia Mary e dai figli, Elisabetta e Giordano, produttori di griffatissime collezioni da donna, che sfilano sulle passerelle più prestigiode del mondo, coprendo una nicchia di mercato di altissima qualità.
Le creazioni di DèPio sono frutto di una ricerca incessante e di una massima espressione artistica, piccole opere d’arte dai filati pregiati, che vanno dalla pura lana all’alpaca, al cachemire, alla lana del bufalo tibetano sino ad arrivare al pelo di cervo, veri pezzi cult che si aggirano sui 300 euro al paio.
Ho curiosato nel loro laboratorio e ho visto creazioni per nomi stellari della moda internazionale (che per accordi con le griffes non posso rivelare) ma che presto ammirerete nelle riviste di moda.
Quali saranno le tendenze moda 2024?
La donna indosserà sexy collants coloratissimi e semi trasparenti mentre l’uomo porterà calzini scuri, a righe, pois o ispirati a disegni decò, come i calzini in seta “Del Vate” dedicati a Gabriele d’Annunzio. icona di stile e eleganza.DA VEDERE
Palazzo della Canonica
Costruito nel 1765. Sul portale in bugnato, con cancello in ferro battuto, spicca lo stemma di famiglia dei parroci don Pietro e Francesco Morari, fautori dei lavori della nuova chiesa.
Chiesa della Santissima Trinità
Sul colle di San Gallo, adiacente all’ex monastero omonimo, nato intorno al 110, da tempo immemore luogo di devozione della popolazione della frazione San Gallo, così come la Madonna con Bambino, statua lignea risalente ai primi del Seicento.
Basilica minore di Santa Maria Assunta
Arricchita da altari marmorei e pale d’altare nei secoli XVII, XVIII, XIX e XX, Chiesa dei Santi Faustino e Giovita
L’antica chiesa parrocchiale
È da ritenersi l’edificio sacro di più antica fondazione di tutta la Valverde, eretto attorno all’VIII secolo. Ospita o tre cicli pittorici eseguiti nei secoli XV, XVI e XVII
Teatro Centro Lucia
Futuristico complesso polifunzionale articolato su tre piani e una terrazza-sala “a cielo aperto”, con straordinaria vista sul paese, sulle cave e sulle montagne.Museo 1000 Miglia
Spettacolare passerella di auto storiche avvolte da allestimenti e scenografie che richiamano, agli occhi dello spettatore, i vari periodi ed epoche storiche toccati dalla corsa. Gift shop dedicato ai gadget, oggetti e abbigliamento della Mille Miglia e non solo. Potrete trovare l’abbigliamento da pilota come ad esempio tute, cuffie, caschi con visiera, occhiali, guanti e il merchandising delle principali case automobilistiche.
Nella libreria del museo troverete molte pubblicazioni sul mondo delle corse automobilistiche e diversi libri dedicati a marchi specifici e modelli particolari.Aperto anche nei week-end, una vera istituzione per il mondo dell’auto d’epoca.

La prima Luna
Sale divertimento per i più piccoli che si perderanno per ore a giocare nella sala gonfiabili e altre coinvolgenti attrazioni che mentre i genitori si gustano pizza e birra in beata pace sapendo che i loro figli si divertono un mondo.FAME?
Cascina Brugnola, Rezzato
Antica e solida struttura di campagna nel mezzo di un’ oasi di verde.
Chef Giuseppe Pasini propone una cucina dal tocco mediterraneo/internazionale, caratterizzata da piatti di carne e di pesce.

Giuseppe Pasini

Il suo menu predilige ricette semplici e nello stesso tempo sofisticate, sempre con attenzione alla qualità dei prodotti e alla stagionalità e sempre mantenendo certi ingredienti e piatti tipici del territorio, come il formaggio bagoss, il manzo all’olio, lo stracotto di pecora, il carpaccio di cervo marinato e la tipica maialata con cotechino e fagioli, a cui lo Chef dedica delle serate speciale a tema.
Oltre ai piatti in menù vi saranno proposti gustosi “fuori carta” in base alla disponibilità di prodotti freschi di stagione come il delizioso coniglio disossato e porcini o il risotto al tartufo bianco o nero, a secondo della stagione.
Trattoria Cave
Ambiente familiare e accogliente, ricca di piatti della cucina tipica Bresciana paladina dei sapori di una volta, tra cui i classici casoncelli di bagoss, di cinghiale o di cervo
Trattoria Antico Sole
Ambiente rustico, tovaglie a quadretti, ottimi taglieri di salumi, più trattoria di così…

Un particolare ringraziamento alla mia agguerrita guida Francesca Facchetti, bresciana doc.

  CESARE ZUCCA Travel, food & lifestyle.
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo.  Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative. Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta in stile ‘Turista non Turista’