Audi TT RS Roadster
In Auto

Audi TT RS Roadster, la scoperta della sportività

image_pdfimage_print

Direttamente dalle decise cure di Audi Sport arriva in Italia la spider Audi TT RS Roadster. Presa pari pari dalla pista o quasi; motore strapotente, design sportivo e tutto ciò che serve per andare forte all’aria aperta; per weekend ad alto tasso emozionale, però con stile.

AUDI TT RS ROADSTER, SPORTIVA PUROSANGUE

Audi TT RS Roadster

La nuova Audi TT RS Roadster è ora ordinabile in Italia. Allestimento unico, il prezzo di listino chiavi in mano è di 76.400 euro e comprende un vasto panorama di accessori. Ai quali si possono aggiungere parecchi altri componenti sfiziosi (e costosi). A livello di design si notano i gruppi ottici posteriori OLED Audi Matrix, più leggeri e brillanti dei LED tradizionali. Passando al tetto, la capote è in tessuto leggero e si aziona anche in movimento in soli 10 secondi fino a 50 Km/h. La vettura è molto leggera, considerando i necessari rinforzi per compensare la perdita d’integrità strutturale dovuta al taglio del tetto. Infatti la massa è stata contenuta in 1.530 Kg, grazie al nuovo telaio Audi Space Frame.

Audi TT RS Roadster

Arriviamo al centro di tutto, cioè il motore. La Audi TT RS Roadster incorpora il possente e classico (questa tecnologia compie 40 anni) propulsore a 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 cavalli e 480 Newton metri di coppia. La guida viene definita da kart, grazie anche all’assetto sportivo e alle sospensioni con ammortizzatori a controllo magnetico, magnetoreologico, per la precisione, Audi Magnetic Ride (optional). Ricordiamo brevemente di cosa si tratta: la rigidità degli ammortizzatori viene regolata istantaneamente dalla centralina elettronica mediante l’emissione di un campo magnetico che orienta opportunamente le particelle metalliche contenute nell’olio degli ammortizzatori stessi. Altri optional di filosofia racing sono lo scarico sportivo RS e i freni anteriori in ceramica; oltre naturalmente allo sblocco del limitatore di velocità massima, per portarla a 280 Km/h invece dei canonici 250.