In Auto

Audi A3 ridefinisce il suo segmento ancora una volta

image_pdfimage_print

Audi A3 – Benché le dimensioni siano rimaste pressoché invariate, con 4,24 metri di lunghezza e 2,60 di passo, la nuova Audi A3 ha un aspetto sportivo e una personalità ancora maggiori, la griglia single frame ha un profilo più affilato ed è più larga. I proiettori sono più appiattiti e hanno profili esterni più marcati. A3 è proposta nelle varianti tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet.

Audi A3 Sportback e-tron

Per la prima volta è disponibile l’innovativa strumentazione digitale Audi virtual cockpit. È la tecnologia di visualizzazione, disponibile per la prima volta in un modello del segmento delle compatte: presenta le principali informazioni su uno schermo da ben 12,3 pollici. Il collegamento di telefoni cellulari con sistema operativo iOS e Android avviene tramite l’Audi smartphone interface.

Audi A3

Con i suoi numerosi sistemi di assistenza alla guida, la nuova A3 eleva gli standard delle compatte premium. Grazie all’Audi active lane assist ulteriormente ottimizzato e all’Audi pre sense front con protezione dei pedoni predittiva, la guida in città e sui percorsi extraurbani è ancora più sicura. Una novità per questo segmento è rappresentata dall’assistente al traffico, che lavora insieme al cruise control adattativo con funzione Stop&Go. Questo sistema, disponibile a richiesta, mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede e, in abbinamento con il cambio S tronic, fa ripartire la vettura automaticamente dopo un breve arresto.

Audi A3 Cabriolet

La gamma dei motori comprende tre propulsori benzina e tre diesel. Le potenze variano da 110 a 190 CV. L’assetto della nuova Audi A3 convince grazie alla taratura equilibrata e sportiva, data anche dal pacchetto S Line (optional). L’ampia gamma di cerchi permette dimensioni dai 16 fino ai 19 pollici. Non manca l’e-tron, la variante ibrida plug-in che abbina un motore 1.4 TFSI da 150 CV con un motore elettrico da 102 CV. La potenza complessiva di sistema di 150 kW (204 CV) permette di ottenere prestazioni particolarmente sportive.