Aston Martin DB11 Volante
Weekend Car

Aston Martin DB11 Volante, convertibile dal puro fascino inglese

image_pdfimage_print

Aston Martin DB11 Volante, questo è il suo nome. Nella nomenclatura della casa britannica la parola italiana Volante indica una vettura scoperta, in Italia la chiamiamo spider, insieme a buona parte del mondo. Dunque questa convertibile completa la gamma della DB11, uscita un anno fa. Ordini aperti, consegne in primavera. Comunicati i prezzi per Regno Unito, Germania e USA: rispettivamente 159.900 sterline, 199.000 euro e 216.495 dollari. Per chi può permetterselo, promette emozioni da gran turismo sopraffina. Altro che weekend, da un’auto del genere non si vorrebbe scendere mai.

ASTON MARTIN DB11 VOLANTE, SCOPERTA DI CLASSE

Aston Martin DB11 Volante

Aston Martin DB11 Volante è una convertibile, dicevamo. Allora partiamo dal tetto o capote, alla francese. E’ in tessuto, composto da otto strati di materiale per assicurare il massimo isolamento termico e acustico. Naturalmente l’azionamento avviene elettricamente, servono 14 secondi per la chiusura e 16 per l’apertura, anche in movimento fino alla velocità di 50 Km/h. Una volta ripiegato, esso occupa il 20% in meno di spazio nel bagagliaio rispetto a quello della DB9. Perché il tetto della Aston Martin DB11 Volante è high-tech: i tecnici sono riusciti a conferirgli una rigidità maggiore del 5%, riuscendo contemporaneamente a ridurne il peso di 26 Kg. Non è tutto qui: una primaria importanza è stata data all’affidabilità nel tempo. Lo dimostrano le prove di laboratorio a cui questo tetto è stato sottoposto, ben centomila cicli di test concentrati in un mese, equivalenti ad un utilizzo reale di dieci anni.

Aston Martin DB11 Volante

Come la coupé, la Aston Martin DB11 Volante non ha il tradizionale motore V12, bensì un V8 4.0 biturbo prodotto dalla Mercedes-AMG. Potenza e coppia sono comunque imperiose, 510 cavalli e 675 Newton metri. Nel più puro schema transaxle, la trasmissione della Aston Martin DB11 Volante  è al retrotreno, per un ottimale bilanciamento delle masse, il cambio ad otto rapporti è automatico a controllo elettronico; l’albero è in fibra di carbonio. C’è anche un differenziale autobloccante a slittamento limitato.

Aston Martin DB11 Volante

Tutto questo e tanti altri congegni elettronici sono condensati in un peso in ordine di marcia (senza conducente) di 1.870 Kg. Sono quindi logiche le prestazioni: accelerazione 0-100 in 4,1 secondi e velocità massima di 300 Km/h. Poi tutto lo stile e l’eleganza di una vera Aston. Al volante di questa Volante ci sentiamo tutti un po’ James Bond. Connery, Moore o Craig, fate voi.