Weekend Italy

Arte e suono a Locorotondo sotto il segno dell’Audi

image_pdfimage_print

Dal 15 luglio al 7 agosto a Locorotondo, in val d’Itria in provincia di Bari, si tiene la dodicesima edizione del Locus Festival, uno dei più importanti festival d’avanguardia nel panorama italiano, organizzato in collaborazione con Audi Q2.

150809_frahm-0001-1
Per tre settimane, le caratteristiche case bianche disposte sugli anelli circolari del centro storico, diventano il palcoscenico ideale per i numerosissimi eventi in programma che vedono la partecipazione di diverse importanti personalità del mondo della musica, dell’arte e dell’innovazione. E ovviamente, del mondo dei motori con Audi #untaggable.

Laura Mvula @ Locus festival - foto di Umberto Lopez - 32

Tra le diverse sfaccettature che compongono la visione del futuro che Audi sta immaginando con innovatori contemporanei, non poteva infatti mancare il mondo della musica, la sua energia propulsiva e la sua continua tensione tra il presente e i nuovi linguaggi del futuro.

ShowPublicPhoto23#Audi Untaggable Lives

Filo conduttore dell’evento sarà il concetto #untaggable, filosofia alla base dello sviluppo di Audi Q2, il nuovo modello dei quattro anelli che sarà introdotto sul mercato italiano il prossimo ottobre. Non categorizzabile per definizione in un segmento specifico, il nuovo crossover della famiglia Q rappresenta il modo in cui Audi interpreta un mercato in continua evoluzione dove gli attori desiderano raccontare la propria individualità eludendo etichette e conformismi. Così come i visionari, i creativi, gli innovatori e i musicisti alla ricerca di modalità di rappresentazione ed espressione non retoriche.

ShowPublicPhoto5Audi Q2

Durante il Locus Festival, il Marchio dei quattro anelli sarà a Locorotondo per definire assieme a musicisti, artisti e critici di fama internazionale una visione sul futuro della musica. Il suggestivo paese dell’entroterra pugliese si trasformerà infatti in un laboratorio di idee dove arte, suono e pensiero si fonderanno assieme per esprimere l’avanguardia della musica.

150802_GeorgeClinton-1009

Il compito di interpretare visivamente l’#Audi Untaggable Lives spetterà a Felice Limosani, artista multidisciplinare e digital storyteller, con le sue #untaggable stories. Si tratta di opere d’arte luminose create per dialogare con l’architettura di Locorotondo e per connettere il pubblico in una esperienza collettiva, ricca di significati simbolici e di grande impatto visivo. Durante le tre settimane del Locus Festival le opere di Limosani accompagneranno il visitatore in un suggestivo labirinto di vicoli bianchi e tetti in pietra sfumando i confini tra arte contemporanea, espressione creativa e linguaggi non convenzionali.

ShowPublicPhoto7

Audi Q2 nelle #untaggable stories di Felice Limosani

E proprio il Locus Festival, evento musicale internazionale dal grande impulso innovativo, quest’anno si apre a linguaggi trasversali e a nuove esperienze artistiche, in un merge di concerti gratuiti, dj set, reading e talk show, al di là dei canoni standard. La kermesse musicale si aprirà con il concerto gratuito dell’artista Jacob Collier, diciannovenne fenomeno di YouTube definito dal suo produttore Quincy Jones un ‘genio assoluto’, personaggio #untaggable per eccellenza.

Locus-2015_foto-Umberto-Lopez_3

Il laboratorio sull’avanguardia musicale che prenderà vita durante l’evento ‘Audi Untaggable Lives’si svolgerà dal 15 al 17 luglio. Sviluppato da Audi AG e giunto al suo secondo appuntamento, Audi OOOO rama – Satellite Italy 2016, è un innovativo format che coinvolge giornalisti, produttori, creativi e musicisti di fama internazionale in simposi e sessioni di brainstorming per generare nuove visioni sul futuro sviluppo dei generi musicali e definire un manifesto in grado di codificare gli scenari musicali futuri.

ShowPublicPhoto

Audi OOOO Rama

Di seguito il programma completo

Dal 15 Luglio al 7 agosto

Centro storico di Locorotondo – Ingresso libero
UNTAGGABLE STORIES
Light Art by FELICE LIMOSANI

Venerdì 15 Luglio

Centro storico di Locorotondo – Ingresso libero
GRAND OPENING
Dalle 22:00 –  Accensione UNTAGGABLE STORIES e performance fra i balconi e le cummerse.
Con la partecipazione di Sergio Rubini, Violante Placido, Riccardo Scamarcio, Luca De Gennaro, Andy (Bluvertigo), Christina Moser.

Sabato 16 Luglio

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – Ingresso libero
21:30 –  Live set: JACOB COLLIER

Domenica 17 Luglio

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – Ingresso libero
21:30 – Locus Focus: speciale Lezioni di Rock su DAVID BOWIE, con ERNESTO ASSANTE e GINO CASTALDO.

Sabato 23 Luglio

Piazza Dante, Locorotondo – Ingresso libero
19:00 – Locus Focus: ASHLEY KAHN with Nicola Gaeta meets DJ Premier & Takuya Kuroda.

Piazza Aldo Moro Locorotondo – ingresso libero
21:30 – Live set: DJ PREMIER & The Badder live feat. Takuya Kuroda.

Domenica 24 Luglio

Piazza Dante, Locorotondo – Ingresso libero
19:00 – Locus Focus: ASHLEY KAHN meets MICHAEL LEAGUE (Snarky Puppy): “Before and after”.

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – ingresso libero
21:00 – BCC Award liveTrinchera NextMove feat. Nikaleo
22:00 – Live set: SNARKY PUPPY

Sabato 30 Luglio

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – Ingresso libero
21:00 – Live set: JORDAN RAKEI.
22:00 – Live set: ANDREYA TRIANA.

Domenica 31 Luglio

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – Ingresso libero
21:00 – Live set: JELANI BLACKMAN.
22:00 – Live set: SUBMOTION ORCHESTRA.

Venerdì 5 agosto

Piazza Aldo Moro, Locorotondo – Ingresso libero
21:30 – Live set: FLOATING POINTS live.

Sabato 6 agosto – Locus Future Dance

Mavù Club, Locorotondo – Ingresso a pagamento – Tickets
Dalle 24:00 – Dj set: THEO PARRISH
Special guest: Jolly Mare dj set. After: Z.I.P.P.O

Sabato 27 agosto – Space is The Place Night

Mavù Club, Locorotondo – Ingresso a pagamento – Tickets
22:00 – Live set: KAMASI WASHINGTON
Special guest: Nicola Conte dj set