Weekend Milano

Arriva un app per Milano ed Expo, questa è ExploreMi 360

image_pdfimage_print

Un’app per scoprire eventi e servizi dentro e fuori Expo Milano 2015. Questa è ExporeMi 360, un servizio che permette al visitatore di Expo di orientarsi ma soprattutto di conoscere quali siano gli eventi in programma e i servizi d’interesse in base alle proprie esigenze, come la localizzazione sul territorio. L’app è disponibile gratuitamente su Play Store ed App Store, ma anche da Time2go, rappresenta uno strumento avanzato per esplorare luoghi ed eventi a Milano e creare la propria lista di preferenze. Un app quindi altamente personalizzabile, che fa da guida turistica e informativa che si avvale della ricchezza dei dati offerti dall’ecosistema digitale E015, una nuova tipologia di storage dati sviluppata proprio in occcasione dell’esposizione universale.

Una delle funzioni più utili dell’app è quella, ad esempio, di trovare un albergo situato a 20 minuti di metropolitana da Expo, e a pochi metri di distanza anche da una palestra. Tra i padiglioni dell’esposizione universale, invece, consente di avere una lista completa degli eventi in programma a Palazzo Italia e negli altri padiglioni, con indicazioni su come raggiungerli.

‘ExplorMi 360’ fa parte di un insieme di servizi collegati alla piattaforma 3cixty, realizzata utilizzando le tecnologie avanzate fornite da un consorzio di partner coordinato a Eit Digital. Oltre a TIm, che ha curato lo sviluppo dell’applicazione, hanno contribuito al progetto Dfki, Eurecom, Inria, Politecnico di Milano, Universidad Politécnica de Madrid, Cefriel, Delft university of technology, Fondazione Politecnico di Milano e le startup Ambientic, Evensi, InnoValor, Localidata e Mobidot.

Sulla base dell’esperienza milanese, la piattaforma 3cixty sarà esportata a Londra e successivamente in altre città europee.