Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » In Auto » ANNECY: IN ALTA SAVOIA CON L’INFINITI Q50
In Auto

ANNECY: IN ALTA SAVOIA CON L’INFINITI Q50

image_pdfimage_print

Meta relativamente poco nota, dove il turismo italiano non dilaga, abbastanza vicina e dal fascino polivalente e multistagionale. Città preromana con quartieri medievali e costruzioni napoleoniche, con il richiamo aggiuntivo dei ristoranti con specialità savoiarde

Infiniti Q50 004

Nell’antichità crocevia di transiti e traffici, oggi il capoluogo dell’Alta Savoia è distante quanto basta dalle grandi vie di comunicazione per essere una meta turistica, e alla distanza dall’Italia per essere tema di un piacevole weekend. Città romana, con testimonianze di insediamenti risalenti fino al terzo millennio avanti Cristo, aggiunge il fascino del centro medievale fortificato con canali e ponti, alla “grandeur” napoleonica con l’hotel Imperiale, la vicinanza di stazioni sciistiche come Semnoz a una ventina di minuti, alle mezze stagioni con il clima temperato del lago omonimo e all’attrazione estiva e balneare. Naturalmente vocata al turismo, Annecy si può agevolmente visitare a piedi, mentre in bicicletta ci si può spingere attorno al lago di origine glaciale o, con pedalata assistita, sulle montagne attorno.

Infiniti Q50 014Infiniti Q50 026 Infiniti Q50 021

Infiniti Q50 028

Collegata con autostrada dal traforo del Monte Bianco, è situata a poco più di 300 km da Milano e 250 da Torino: un fine settimana permette di rilassarsi camminando, ammirando i negozi e le costruzioni caratteristiche, visitando musei (da non perdere quello nel Castello) e monumenti, preparandosi per una cena con le specialità locali, irresistibili per gli amanti dei formaggi, e non solo.
Della Annecy romana restano tracce del forum, delle terme (in Avenue des Romains), del teatro e della basilica, attorno al centro con curiosa forma triangolare dovuto alla crescita lungo le direttrici stradali per Geneva, Casuaria e Aquae: oggi rispettivamente, Ginevra (a 40 km), Faverges e Aix-les-Bains.
Per non perdere il gusto del piacere di guida, i percorsi sia d’accesso, sia per brevi escursioni permettono di godere la scarsità di traffico, i paesaggi rilassanti, e le strade ben disegnate dove apprezzare la guidabilità della nostra Infiniti Q50, la prima auto al mondo con lo sterzo completamente elettrico, dalla dinamica sicura e confortevole e del brillante motore turbo a benzina. Il carburante, oltretutto, qui costa almeno una ventina di centesimi meno che in Italia, se rifornito fuori dall’autostrada, meglio ancora presso gli ipermercati. Dove far scorte di formaggi, vini e fois-gràs, prima di tornare in Italia.

DOVE MANGIARE
Restaurant Le lilas rose
Locale caratteristico su uno dei canali del centro, arredato con cartelli pubblicitari d’epoca, offre specialità come raclette, tartiflette e fondue con reblochon e i migliori formaggi dell’Alta Savoia. Carne da cucinare direttamente in tavola sulla pietra, buona scelta di vini, torte fatte in casa e combinazioni di menu con prezzo anche a 20 euro, o difficilmente sopra i 30, completi di vini. Meglio prenotare.
Passage de l’Evêché, 74000 Annecy – Francia
Tel. +33.(0)4.50.45.37.08
lelilasrose@orange.fr

Dove mangiare Le lilas rose Annecy 02

DOVE DORMIRE
Privilodges Le Royal Annecy
La formula Apparthotel nata per impiego d’affari è eccellente nel caso di Annecy per la collocazione nel centro della città. Appartamenti di varie metrature in un palazzo d’epoca affacciato su un’antica piazza a pochi passi dai canali: perfettamente allestiti con stile e funzionalità, cucina e lavastoviglie comprese, sono offerti a prezzi interessanti. A parte i 15 euro extra al giorno per il parcheggio interno.
9 Rue Royale, 74000 Annecy – Francia
Tel. +33.(0)4.50.88.50.00
www.privilodges.com

Dove dormire Privilodge Le Royal Annecy  01

LA COMPAGNA DI VIAGGIO
INFINITI Q50, RAFFINATEZZA SPORTIVA
Secondo le misure sarebbe un’auto imponente: al volante è invece una sportiva, ma principalmente svetta per lo stile – qualcuno ci ha chiesto se fosse fatta da Maserati – che dilaga negli interni impeccabili, e per la ridondanza di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, fino alle telecamere che la “proteggono” con vista a 360°. Filante e aerodinamica, ha qualche limite solo nell’abitabilità posteriore per tre adulti, mentre il bagagliaio ha notevole capacità. Dinamica anche per il motore a benzina 2.0 litri turbo da 245 km/h, durante il viaggio di andata e ritorno (a pieno carico) da Annecy ha consumato 8,4 l/100 km, con clima e gomme invernali.

Infiniti Q50 011Infotainment di qualità e di nuova generazione con grande connettività, comandi a portata di mano nel doppio schermo touch, sensazione gratificante di acquisto con elevato valore e contenuti da alto di gamma, Infiniti Q50 è disponibile anche con motore 2.2 a gasolio (Mercedes, da 37.100 euro), oppure 3.5 V6 a benzina con trazione ibrida anche integrale. Guidabilità con sterzo elettronico e sospensioni ben progettate, comfort anche con materiali pregiati e qualità riconoscibile al tatto. Cambio automatico a sette rapporti, con prezzi da 43.250 euro. www.infiniti.eu/it

Nicola D. Bonetti

Infiniti Q50 042

Infiniti Q50 007

Infiniti Q50 2.0 turbo
Dimensioni: 479/182/145 cm
Potenza: 211 CV
Coppia: 350 Nm da 1.250 a 3.500 giri/min
Velocità massima: 245 km/h
0-100 km/h: 7,2 secondi
Consumo medio: 6,3 l/100 km (15,9 km/l)
Emissioni di CO2: 146 g/100 km