Uncategorized

A Sulmona una processione bianca e nera, condita da un piatto molto tradizionale

image_pdfimage_print

Quello delle processioni è un rito che si rinnova ogni anno, ma che ha origini nel 1200. Le processioni dei Bianchi e dei Neri prendono il nome dal colore dei sai indossati dagli “incappucciati”.  La processione Bianca si svolge nella notte tra Giovedì e Venerdì Santo ed è organizzata dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Monica, che ha sede nella Chiesa della SS Annunziata. Rappresenta il peregrinare della Vergine Maria alla ricerca del figlio. La processione Nera, invece, si svolge alle ore 21 del Venerdì Santo ed è organizzata dal’Arciconfraternita della Morte e Orazione, che ha sede della Chiesa dei Servi di Maria.

Sulmona (AQ), 1979, La Madonna che Scappa in Piazza.


Gli incappucciati trasportano una splendida statua lignea settecentesca del Cristo Morto, segui ta dalla statua della Vergine Addolorata. Su vassoi di metallo trovano posto anche alcuni simboli della Passione di Cristo, come la lanterna, il gallo, la borsa con i denari di Giuda, la veste rossa e la corona di spine. Il tutto accompagnato dai tradizionali canti della Passione, tra cui il Miserere, eseguito da duecento cantori.

DOVE MANGIARE

 

DOVE DORMIRE

 

COSA VEDERE
Piazza Tasso, Corso Italia, il Museo Correale di Terranova e il Museo della Tarsia Lignea, la chiesa di San Francesco d’Assisi e la Basilica di Sant’Antonio, il quartiere medievale e il Belvedere che porta al borgo di Marina Grande.

 

Ricetta di viaggio: I Gnocchi alla sorrentina

• 600 gr. di patate • 200 gr di farina
• 100 gr di parmigiano grattugiato
• 500 gr di pomodori • 1 uovo
• 300 gr di mozzarella • 200 gr di olio d’oliva
• Basilico e sale

 

ORIGINE
Si dice che gli gnocchi di patate siano stati inventati proprio a Sorrento nel XVI secolo, quando sono iniziate le importazioni dei tuberi dall’America.
PREPARAZIONE
Dopo avere lessato e schiacciato le patate, aggiungete la farina, l’uovo, il sale e il parmigiano e impastate. Formate dei cilindri e tagliateli a tocchetti.  In una pentola mettete l’olio, i pomodori passati,  il basilico e il sale e fate cuocere per 20 minuti. Cuocete gli gnocchi in acqua e sale, scolateli e conditeli con il sugo aggiungendo la mozzarella, il basilico e il parmigiano. Metteteli in una pirofila a gratinare in forno per 10 minuti.