In Auto

A Parigi, tutti gli occhi sulla Giulia Veloce

image_pdfimage_print

Alfa Romeo Giulia Veloce- Al Salone di Parigi 2016  tutti gli occhi erano per la nostra Alfa Giulia, in allestimento Veloce, una versione che si pone tra la “super-cattiva” Giulia Quadrifoglio e l’elegante Giulia in versione di base.

160930_alfa-romeo_parigi-2016_01

Allestimento verso il Full-Optional- Il design generale non cambia, naturalmente, ad aggiungere carattere alla berlina del biscione sono appendici aerodinamiche, un nuovo estrattore che ospita i due scarichi sportivi e i sedili in pelle profilati. All’interno i materiali sono premium, ma con carattere sportivo, i pannelli delle portiere, la plancia e il tunnel centrale sono infatti rivestiti di alluminio. Non mancano all’interno il climatizzatore bi-zona, il classico DNA Alfa, lo schermo integrati nella plancia da 6,5 pollici e tutti i vari sistemi di sicurezza attivi (ormai indispensabili in questo segmento) quali cruise control adattivo, frenata di emergenza, mantenimento automatico di corsia e riconoscimento dei pedoni. Unico optional sono i cerchi da 19’ (da 18’ di serie, già più che soddisfacenti a livello estetico e funzionale).

Nuove motorizzazioni- I propulsori per questo allestimento sono 2: il 2.0 turbo benzina da 280 Cv e il 2.2 turbo diesel da 210 Cv (il primo per Alfa concretamente in alluminio).
Il cambio è, per nostra sfortuna (nasce se parliamo di un doppia-frizione validissimo), esclusivamente automatico a 8 rapporti. Questo speciale allestimento è comunque disponibile con le più tranquille motorizzazioni della versione di base (parliamo del benzina da 200 e i due diesel da 180 e 150 Cv)

Ecco il nuovo estrattore più aggressivo, con i due terminali sportivi.
Ecco il nuovo estrattore più aggressivo, con i due terminali sportivi.

Nuova trazione- per la Veloce è esclusiva la nuova trazione integrale Q4, un optional che pone l’ Alfa Giulia su un livello tecnologico e di dotazione molto alto e a livello delle famigerate concorrenti tedesche. E’ una trazione che, di fatto non cambia la dinamica di guida, ma aiuta il pilota in uscita di curva limitando il sovrasterzo, e rendendo la Giulia ancora più efficace. La coppia è infatti al 100% sulle ruote posteriore, se non in casi di slittamento. Fino al 60% della potenza può essere spostato all’anteriore tramite una scatola di rinvio.160930_alfa-romeo_parigi-2016_09

Questi modelli sono ordinabili in questi stessi giorni a partire, per quanto riguarda il 2.2 Diesel da 55.500 euro.

Emanuele D’Argenzio