Viaggi In Europa

A Berlino tra storia e architettura

image_pdfimage_print

Berlino una città con un’importante storia europea alle spalle lunga circa 150 anni in continua evoluzione sin dai tempi dall’unione della Berlino Est con la Berlino Ovest.  Per gli amanti della storia e dell’architettura suggeriamo di visitarla in un lungo weekend.

La città è divisa in 12 distretti (Bezirke) , i quali a loro volta sono divisi in ulteriori quartieri, per arrivare ad un totale complessivo di 95.

berlino-perg

berlino_place

Cosa visitare a Berlino? C’è l’imbarazzo della scelta. Offre ben 170 musei tra i quali vi consigliamo di non perdervi:

il Pergamon uno dei più importanti musei archeologici del mondo. Questo museo ospita ogni anno 850.000 persone da tutto il mondo.

Il Neues Museum vale da solo un viaggio a Berlino qui ammirerete il busto di Nefertiti che vi lascerà senza fiato. Potrete ammirate i tesori del Museo Egizio , le collezioni del Museo di preistoria . Respirerete la storia del mondo antico attraverso la presentazione dello sviluppo delle civiltà. Bellissimo anche l’edificio che ospita il museo stesso.

Deutsches historisches Museum , DHM in breve, dedicato alla storia tedesca. Qui potrete comprendere la storia dei tedeschi e degli europei.

il Memoriale del Muro il quale si snoda lungo l’ex frontiera tra Berlino est e Berlino ovest. Vedrete 220 metri del Muro di Berlino, la cinta muraria che divise la città durante la Guerra fredda , esattamente nel luogo storico originale. Una raccolta di foto, filmati, testimonianze e documenti sonori per comprendere cosa avvenne negli anni più bui della storia. Vi sono inoltre i racconti e gli espedienti usati per fuggire da una parte all’altra del muro.

berlino_porta-brandeburgo

Mitte, il centro della città

Il quartiere Mitte è il cuore e centro storico di Berlino dove troverete la maggior parte dei monumenti. Si trova nel territorio dell’ ex blocco est ed è oggi il centro vitale della città.     Ammirerete Alexanderplatz la storica piazza dall’estetica stalinista ma con molte attrazioni tra cui la torre della televisione e il viale Unter den Linden . E’ un quartiere ricco di ristoranti, bar e locali notturni.

La Porta di Brandeburgo è il monumento simbolo della città, della riunificazione della Germania.

Rappresenta la fine occidentale del viale Unter den Linden e superandolo si raggiunge il parco Tirgarten e il Reichstag.   Visitando la Porta di Brandeburgo è possibile osservare che nei bassorilievi sono raffigurate scene della mitologia greca.

Berlino è servita da molti mezzi di trasporto, il biglietto è unico per tram, autobus, metro, treni.

Potrete acquistare la”welcome card” che vi permetterà di usare tutti i mezzi( per 72h a 25,50 €).

Se decidete di partire nel mese di Dicembre sarà l’occasione per visitare i mercatini di Natale vi immergerete nello spirito natalizio di Berlino.

COSTI:

Volo aereo A/R con Alitalia (1 h:40″) euro 150,00

Dove dormire: Hotel Kiez Pension Berlin  Jungstr. 41, Friedrichshain-Kreuzberg, 10247 Berlino circa 86,00 euro a notte la camera matrimoniale.

Situato in una buona posizione offre anche WIFI gratuita.

 

Articolo correlato: Le luci di berlino