Ci sono gli amanti dei viaggi in auto come noi, chi il viaggio se lo vuole gustare a bordo di un camper e chi invece preferisce gustarselo lentamente… a piedi! Questa nuova tendenza del “viaggiare lento” sta dilagando sempre di più, molti ormai prediligono un ritorno alle origini e si affidano alle proprie gambe o alle ruote di una bici.
Intervistando alcuni amanti del viaggiare slow ci hanno spiegato il perchè di questa nuova tendenza molto eco:
“Viaggiando lentamente si vive il paesaggio, si partecipa a quello che accade, si colgono rumori profumi e dettagli che a bordo di un’auto o di una moto non si potrebbero cogliere.” Sicuramente i nostri lettori appassionati dei weekend in auto non sarebbero per nulla d’accordo, ma che dire, de gustibus!
In un epoca dove la frenesia e la velocità fanno da padrone, non sempre è facile conciliare questa idea di viaggio slow con la modernità: le vie per i pedoni e le bici sono ancora rare e chi vuole fare una gita fuori porta senza usare la propria auto spesso non trova mezzi adeguati che lo riportino al punto di partenza.
Per questo vogliamo segnalarvi un interessante programma creato ad hoc per voi amanti del viaggiare slow ideato dalla regione Puglia, che invita pugliesi e turisti ad esplorare lentamente ogni angolo di questa magica regione. Questo progetto si chiama “Discovering Puglia” e per tutto il mese di ottobre prevede 66 passeggiate tutte con navetta che dall’arrivo vi riporteranno al punto di partenza. Un viaggio che vi porterà alla scoperta dei tratturi raggiungendo attraverso pascoli e masserie Martina Franca, con le sue chiese e i palazzi barocchi. Visiterete le vie dell’olio salentine, la ciclovia e le gravine tra villaggi scavati nella roccia, o ancora lungo l’antica via Appia.
Potrete trovare tutte le infomazioni su www.viaggiareinpuglia.it