Top Ten Weekend Premium Weekend Italy

Dove si vive meglio in Italia, la Top 10

image_pdfimage_print

Per stabilire in quale città in Italia si vive meglio, “Italia Oggi” e l’Università La Sapienza di Roma hanno utilizzato alcuni parametri come il lavoro, l‘ambiente, la criminalità e la finanza. Il risultato stupisce tutti anche perché alcune città dall’anno scorso, nel 2015, hanno cambiato posizione, alcune in meglio e altre in peggio.

Ecco la Top 10 delle città italiane dove si vive meglio:

1.Mantova

2.Trento

3.Belluno

4.Pordenone

5.Siena

6.Parma

7.Udine

8.Bolzano

9.Vicenza

10.Lecco

Rispetto all’anno scorso le metropoli hanno persone posizione, Milano, Roma, Napoli, ma l’unica che ha migliorato il suo punteggio e si distingue dalle altre città è Torino.

L’anno scorso Trento era al primo posto di questa classifica, mentre Mantova al quarto. È successo qualcosa e Trento quest’anno si ritrova seconda e Mantova prima. Gli indicatori che rendono una città tra le più vivibili si riferiscono a molti fattori insieme. Si tratta di tenere pulite le zone green della città, di assicurare lavoro ai cittadini, di ridurre sempre di più la criminalità. Evidentemente Mantova in un anno ha fatto un grosso balzo in avanti diventando la città italiana dove si vive meglio nel 2016. È una città che rispetta l’ambiente e la propria storia e per accorgersene basta poco. Se passeggiate per le vie del centro, visitate i palazzi storici o vi fermate in qualche trattoria a mangiare noterete tutto questo.

Mantova è anche capitale della cultura 2016. Per saperne di più: Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

palazzo_te_-_veduta_del_giardino_interno
Palazzo Te, Mantova, veduta del giardino interno

Ma sempre dalla stesa fonte non sareste curiosi di conoscere le ultime 10?

1.Medio Campidano

2.Reggio Calabria

3.Imperia

4.Palermo

5.Caltanissetta

6.Trapani

7.Agrigento

8.Napoli

9.Siracusa

10.Crotone