Post-it di un viaggio

2017, vivere GREEN per vivere meglio

image_pdfimage_print

Stavolta anche l’ONU la pensa come noi, infatti ha eletto il 2017 anno del Turismo Sostenibile. Cioè preferire quei paesi che adottano un tipo di vita che preservi l’ambiente ma nel contempo possa agevolare un contesto sociale e possa sviluppare economia.
In verità sono vari anni che noi, il Polo Weekend Premium, diamo spazio a strutture, parchi, borghi , città che del green ne hanno fatto una missione. Come non ricordare i servizi già appari in questo sito, e nella nostra rivista WEEKEND IN, dedicati a Bolzano, come Green City, al Parco della Val di Fiemme e a quello dell’Appennino Lucano?

Appenino Lucano – credit: immagine

Ed anche in questo numero di WEEKEND IN, in edicola, troverete un primato green, quello di Varese Ligure, primo comune italiano, anzi europeo, che ha ricevuto la certificazione ambientale ISO 14001. Un esempio, questo, da seguire per tanti borghi che rischiano di spopolarsi e invece proprio nel green possono trovare una nuova fonte per la loro economia.

Una veduta dall’alto di Varese Ligure. Credit: immagine

Come Weekend Green In Europe, in questo sito a breve scoprirete anche i primati della Germania Verde, che proprio con i suoi parchi ha conquistato tre siti UNESCO.

La Foresta Nera, Germania. Credit: Immagine

Dopo la grande abbuffata della plastica, dell’industria chimica, del cemento, ci siamo finalmente accorti che bisogna ora “digerire” quelle scorie che ci pesano sullo stomaco, metabolizzarle. Bisogna cominciare a creare economia costruendo un futuro pulito. E oggi sappiamo che si può fare, anzi si deve.

 

Raffaele D’Argenzio