Weekend Italy

Un weekend per tutti i gusti, tra tecnologia, sapori, mercatini e marionette

image_pdfimage_print

Chi l’ha detto che novembre non è un mese “vivace”? Date un’occhiata agli appuntamenti che abbiamo selezionato per voi nel weekend dall’8 al 10 novembre. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Appassionati di tecnologia? La vostra destinazione è Torino in occasione della prima edizione del festival dedicato. Preferite i buoni sapori?

A Imperia si festeggia l’olio nuovo, mentre a Castelnuovo di Garfagnana (LU) i sapori toscani. Se non vedete l’ora che arrivi Natale, invece, al Castello di Limatola (BN), apre i battenti uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa. A Palermo, invece, c’è la 44 edizione del Festival di Morgana, dedicato alla tradizione dei pupi e del teatro di figura.

A Torino per il primo Festival della Tecnologia

In occasione dei 160 anni dalla sua fondazione, il Politecnico di Torino promuove il primo Festival della Tecnologia, che si tiene dal 7 al 10 novembre, nelle aule dell’istituto e in varie sedi della città e prevede la presenza di oltre 300 relatori provenienti da tutto il mondo, che si alterneranno in più di 150 incontri.

La rassegna di respiro internazionale e a partecipazione gratuita intende proporre un’ampia e articolata riflessione sul rapporto tra tecnologia e società, utilizzando linguaggi artistici, come letteratura, cinema, musica, ed esplorando ambiti come la disabilità, l’educazione, le città, la politica e l’informazione.

Si parlerà di intelligenza artificiale, big data, hackeraggio, blockchain, low tech, ma anche di mobilità sostenibile, ecologia, cibo, sport, religione, sport, religione e spiritualità.

Tra i tanti appuntamenti in programma, sabato 9 novembre, segnaliamo l’incontro con Samantha Cristoforetti, a cui il Politecnico conferirà la Laura ad honorem in Ingegneria Aerospaziale e che, per l’occasione, terrà una lectio dal titolo “Esplorazione umana dello spazio: sfide tecnologiche”. Domenica 10, invece, Piero Angela parlerà di Tecnologia, cultura e informazione, sull’importanza della diffusione delle conoscenze scientifiche.

INFO: www.festivaltecnologia.it

A Castelnuovo di Garfagnana (LU) un weekend con “Garfagnana Terra Unica”

Quinta edizione, da venerdì 8 a domenica 10 novembre, a Castelnuovo di Garfagnana (LU) per la rassegna “Garfagnana Terra Unica”, che propone tutte le eccellenze del territorio, con ben 23 spazi dedicati al Local Street Food.

Passeggiando nella grande tensostruttura si potranno così assaggiare specialità come frittelle e cagio, crisciolette, mondine, necci e ricotta, fogacce leve, pane e biroldo, trota, tigelle, porchetta, patate, farro, grano saraceno, salsicce, accompagnate da Vino di Montagna e Birra di farro.Da non perdere il mercato contadino e dell’artigianato locale, che propone anche prodotti tipici locali.

Grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, si potranno sperimentare diverse attività guidate, tra cui tour in MTB alla scoperta della valle, self Guide Trips, passeggiate lungo il sentiero dell’Ariosto, visite al centro storico, animazione per i più piccoli e giri in carrozza. Tra le novità di questa edizione, ci sono le visite guidate al Parco del Battiferro di Fornovolasco.

Per conoscere da vicino mucche, maiali, pecore, capre, asinelli, cavalli e altri animali c’è la Mostra zootecnica di animali da allevamento. Non mancheranno nemmeno concerti e spettacoli, mentre, in Piazza Umberto, si terrà la divertente rievocazione di giochi della cultura contadina, tra cui la palla elastica e il Tiro della forma.

INFO: www.castelnuovogarfagnana.org/evento/garfagnana-terra-unica/

Imperia festeggia OliOliva

XIX edizione per OliOliva, che si tiene a Imperia dall’8 al 10 novembre e propone un ricco programma di eventi e attività con un unico comune denominatore: l’olio extravergine.Il tema di quest’anno è legato alla candidatura della cultura olivicola a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO e vede coinvolti, oltre all’Italia anche diversi paesi del Mediterraneo.

Durante la manifestazione, si potrà prendere parte ad assaggi dell’olio nuovo, ci saranno gare di cucina, laboratori per bambini e corsi di assaggio per imparare a riconoscere qualità e difetti dell’’olio extravergine, uno dei cardini della dieta mediterranea. Non mancheranno nemmeno le visite guidate a frantoi e oliveti, incontri tra buyer internazionali e aziende agroalimentari.

Nello spazio espositivo della Regione Liguria, poi, si potranno conoscere, degustare e acquistare i prodotti agricoli a Denominazione d’Origine, tra cui il Basilico Genovese DOP, l’Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri.

INFO: www.promimperia.it/it/eventi/olioliva-2019/

Al Castello di Limatola (BN), la X edizione di “Cadeaux al castello”

È annoverato tra i mercatini di Natale più belli d’Europa ed è tra i più grandi e famosi del centro sud. È Cadeaux al castello, che si tiene al Castello di Limatola (BN), dall’8 novembre all’’8 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 23.

La X edizione è dedicata al tema Italian Crafts in Europe e propone un percorso tra i mercatini di Natali più belli e famosi d’Europa. Gli oltre 120 espositori ripropongono nelle zone esterne al castello e in quelle interne, gli chalet tipici dei mercatini di Rovaniemi, Edimburgo, Bruges, Dresda, Aix-en-Provence, Tallinn e Salisburgo. Ogni stand, poi, propone le tipicità culinarie, artigianali e artistiche ispirate ai diversi mercatini europei.

I più piccoli potranno invece visitare la Grande Baita di Babbo Natale e avranno la possibilità di scattare una fotografia con Santa Claus. Un elfo consegnerà poi loro un codice per scaricare gratuitamente la foto da internet.

Grande attenzione anche all’ambiente. Nei punti food, infatti, tutto sarà servito utilizzando piatti, bicchieri e posate in cartone e canna di bambù.

INFO: www.mercatinodinatale-castellodilimatola.it

A Palermo per il Festival di Morgana

Per due weekend, dall’8 al 17 novembre, Palermo si trasforma in un teatro diffuso in occasione della 44° edizione del Festival di Morgana, dedicato alla tradizione dei pupi e del teatro di figura siciliano.

Il ricco programma prevede decine di spettacoli realizzati da dieci compagnie siciliane di opera dei pupi e di teatro di immagine, con alcuni ospiti stranieri provenienti da Francia, Spagna e Irlanda.

Gli spettacoli andranno in scena presso il Museo delle Marionette “Antonio Pasqualino” e in altri suggestivi luoghi culturali della città, tra cui il teatro Garibaldi, l’ex chiesa di San Mattia Apostolo dei Crociferi, il teatro Carlo Magno e l’oratorio San Lorenzo.

INFO: www.festivalmorgana.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.