Nuove auto 2018
Weekend Car

Nuove auto 2018, largo alle gran turismo di lusso

image_pdfimage_print

Nonostante la febbre dei SUV abbia colpito il mondo intero da ormai parecchi anni, esistono ancora splendide auto dalla carrozzeria tradizionale, soprattutto nella categoria di lusso. Nella nostra carrellata sulle nuove auto 2018 ci soffermiamo in questo articolo su quattro modelli che fondono alla perfezione doti sportive ed eleganza estrema; tre coupé e una berlina che della coupé riprende le fattezze, marchi che vanno ben oltre il premium: Audi, Bentley, Lexus e Mercedes. Per accompagnarci nel vero gran turismo di alta classe, viaggi nel massimo lusso verso le località più prestigiose.

 

AUDI A7 SPORTBACK E BENTLEY CONTINENTAL GT, LUSSO SPORTIVO

Nuove auto 2018

Partiamo dalla Audi A7 Sportback che nel 2018 inaugura la nuova generazione. Attesa nei concessionari a marzo, questa lunghissima coupé a quattro porte (4.969 mm) unisce la sportività ad uno spazio virtualmente infinito; si permette pure di avere un bagagliaio molto grande per la categoria. Considerata la larghezza di 1.908 mm, si può scegliere anche una configurazione con divanetto posteriore per un eventuale quinto passeggero, sebbene non sia questo l’utilizzo principale di una coupé; la scelta più gettonata dai clienti sarà senz’altro quella dei due sedili singoli. Che l’Audi A7 sia una vera sportiva ce lo dice anche l’altezza di soli 1.422 mm. La nuova serie ha puntato con decisione sulla tecnologia, molto evidente anche negli interni, dall’aspetto decisamente futuristico. Sulla scia delle soluzioni impiegate nell’ammiraglia A8, troviamo il sistema MMI Touch Response: un dispositivo di azionamento dei vari comandi che elimina completamente pulsanti e manopole, tutto è centrato su due grandi display touch, utilizzabili esattamente come uno smartphone. Optional comandi vocali e head-up display. Tutti i servizi d’informazione sfruttano una connessione permanente alla rete.

Nuove auto 2018

Presto arriveranno anche i dispositivi di parcheggio automatico in remoto, cioè la possibilità di eseguire la manovra restando fuori dall’auto per gli spazi molto ristretti. Per quanto riguarda la dinamica di guida, sono state ulteriormente affinate le sospensioni pneumatiche e migliorato lo sterzo, per una migliore agilità nella guida sportiva. Optional il differenziale sportivo. Passando ai motori, tutte le versioni integrano di serie un sistema microibrido con batteria a 48 volt. Al lancio sarà disponibile solo il motore a benzina 3.0 V6 TFSI da 340 cavalli. Successivamente arriveranno altri motori a benzina e diesel a 4 e 6 cilindri. I prezzi partiranno da 67.800 euro.

Nuove auto 2018

La Bentley Continental GT è essenzialmente una supercar. Il modello 2018 arriverà in primavera. Profondamente rivista, questa classica coupé a due porte mantiene le stesse imponenti dimensioni (4.805 mm di lunghezza, 1.954 mm di larghezza e 1.405 mm di altezza), tuttavia il nuovo design la fa apparire più slanciata, grazie alla riduzione degli sbalzi e all’allungamento del cofano. Condivide la piattaforma con la Porsche Panamera, però l’assemblaggio e la “personalizzazione”, così come la configurazione del motore, sono a cura del personale inglese nella storica fabbrica di Crewe. Aggiornato il motore, l’imponente W12 6.0 TSI ora arriva a 635 cavalli, 45 in più. Il cambio automatico non è più a convertitore di coppia ma a doppia frizione. Carrozzeria in alluminio, peso ridotto di 80 Kg. Gli interni sfoggiano il consueto extralusso, reso ancora più pregiato dalla manifattura artigianale britannica. Delizioso il supremo tocco di eleganza sulla plancia. Il display è rotante, a motore spento si nasconde mostrando il prezioso rivestimento; appare dopo l’accensione, volendo si possono visualizzare solo cronometro, termometro e bussola. Prezzi ben oltre duecentomila euro.

 

NUOVE AUTO 2018: MERCEDES CLS E LEXUS LS, TECNOLOGIA E RAFFINATEZZA

Nuove auto 2018

La Mercedes CLS arriva alla terza generazione, è attesa nei concessionari a marzo. Il design è molto più fluido, meno linee, più essenzialità. Sono accentuate le forme da coupé. Le dimensioni restano imponenti: su tutte la lunghezza di 5.087 mm. Anche qui la tecnologia è pervasiva, molto spinta è l’assistenza alla guida, seguendo ciò che è stato introdotto con Classe E e Classe S. Così come per gli interni: spicca la plancia che ingloba i due grandi display da 12,3 pollici per il quadro strumenti e l’infotainment. Nonostante sia una coupé, la CLS offre la praticità di una berlina: ora è omologata per cinque posti, sedili posteriori a schienali ribaltabili; in più c’è un bagagliaio da 520 litri.

Nuove auto 2018

Il lusso è sopraffino. Segnaliamo le funzioni Energizing che integrano varie combinazioni di funzioni massaggio, luce interna e audio. Per quanto riguarda la meccanica, come optional troviamo le sospensioni meccaniche Dynamic Body Control ad assetto variabile e le più raffinate sospensioni pneumatiche Air Body Control. Motori a sei cilindri in linea 3.0 a benzina e diesel con tecnologia microibrida, potenze da 286 a 367 cavalli. I prezzi di listino vanno da 79.770 ad 87.610 euro.

Nuove auto 2018

La Lexus LS è una berlina, dimensioni da ammiraglia (lunghezza 5.235 mm, larghezza 1.900 mm, altezza 1.460/1.470 mm), però il design la fa somigliare quasi ad una coupé, le linee sono molto moderne. Il modello 2018, nei concessionari da gennaio, introduce la quinta generazione. La nuova piattaforma ha consentito di ottenere una vettura più bassa e leggera. Per il massimo comfort e la più sensibile precisione di guida, le sospensioni sono naturalmente attive, disponibili anche quelle pneumatiche.

Nuove auto 2018

Negli interni il lusso è di livello assoluto, è sufficiente citare i sedili con funzione di massaggio Shiatsu. E mettiamoci anche l’impianto audio Mark Levinson. La tecnologia di sicurezza offre i sistemi più avanzati, compresa l’assistenza spinta alla guida. Arrivando ai motori, in Italia è disponibile solo la versione ibrida. Al propulsore a benzina V6 3.5 aspirato sono abbinati due motori elettrici. La potenza di sistema è di 359 cavalli. Il cambio automatico è a 10 rapporti. Due allestimenti, prezzi di listino di 105.000 e 140.000 euro.