Weekend in cantina

“Novello in vintage”, la cantina Pizzolato di Villorba festeggia l’autunno con una nuova etichetta “green”

Seconda edizione per la “Festa d’autunno – Novello in vintage”, sabato 3 novembre alla Cantina Pizzolato di Villorba (TV). Protagonista assoluto sarà il Novello biologico 2018, primo vino della nuova annata, che potrà essere degustato per tutta la giornata.

Si tratta di un vino che ha molto da raccontare: dalla sua lavorazione, seguendo il metodo della macerazione carbonica, alla sua assenza di solfiti aggiunti e che quest’anno si veste di originalità: un’etichetta nuova, prodotta in carta riciclata realizzata con il 15% di vinacce dell’uva, la cui carta rimanente contiene il 40% di fibre riciclate post consumo e il 45% di cellulosa vergine.

Questo particolare tipo di carta è un’innovazione ecologica, una scelta sostenibile e innovativa della cantina, nei riguardi di un futuro 100% green e della salvaguardia dell’ambiente, aspetti fondamentali su cui si basa lo stile di vita dell’azienda villorbese, certificata biologica dal 1991.Ci poniamo in un’ottica di riciclo maggiore dello scarto di produzione durante la vendemmia” , ha dichiarato Sabrina Rodelli, responsabile commerciale della cantina.

Il programma della festa

Il programma della Festa d’autunno è fitto e variegato. Si comincia già dalla mattina, con la gara ciclistica del Gruppo Aquile Fontane, con l’arrivo dei partecipanti in cantina, previsto per le 12. Non solo. Gli spazi della cantina Pizzolato saranno allestiti dalle esposizioni di Home Design Treviso, My Zizi Jewels e Paola Garzara-Made in Italy, che presenteranno al pubblico mobili di design e lavorazioni realizzate a mano.

La cantina e il punto vendita, poi, saranno aperti al pubblico fino alle 19 con visite guidate dallo staff Pizzolato che illustrerà ai partecipanti l’intera filiera produttiva biologica. La giornata sarà incorniciata dalle eccellenze gastronomiche del food truck “Brambù” di Treviso e il suo Bramburger. Nel tardo pomeriggio, poi, si potrà degustare il Novello abbinato alle caldarroste. L’ingresso all’evento è gratuito.

INFO

Cantina Pizzolato

Via IV novembre 12, Villorba (TV)

www.lacantinapizzolato.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.