A Modena il Natale è…Curiosa

Dal 30 novembre al 3 dicembre a ModenaFiere torna per l’8° edizione la Mostra Mercato del Natale. Tra le novità, il Villaggio dei Gufi, l’area Curiosa Magic, nuovi spazi e laboratori creativi e l’esibizione dell’ex campionessa del mondo di pattinaggio in linea Marta Brevin.

Che Natale sarebbe senza Curiosa? Ormai da otto anni l’appuntamento con la Mostra Mercato dedicata al Natale è nei padiglioni di ModenaFiere, che si rinnova, dal 30 novembre al 3 dicembre.

Una “quattro giorni” per immergersi nelle prime atmosfere natalizie, scegliere i regali, scoprire la creatività nelle sue forme più originali, svagarsi tra laboratori e spettacoli. Oltre duecento gli espositori provenienti da dieci regioni italiane e altrettanti appuntamenti per rendere protagonisti i visitatori e immergerli in deliziose atmosfere natalizie.

Tante le novità, a partire dal Villaggio dei Gufi di Natale che prevede una serie di incontri e laboratori per bambini per scoprire i segreti di questo affascinante e misterioso rapace. Con Dark on the Road Tiflosystem” si può invece vivere un’inedita esperienza sensoriale, che porterà i partecipanti a immergersi un una realtà sconosciuta, sperimentando la privazione della vista e al contempo scoprendo la forza e il piacere derivanti dagli altri sensi. Camerieri ciechi e ipovedenti faranno da guida nell’oscurità durante la degustazione di cibi e bevande da parte degli avventori. Non mancherà poi di stupire l’installazione ‘Che… Bambola!’: progetto ludico e documentaristico che coniuga Arte, Architettura & Artigianalità, coordinato dall’artista Sabrina Bastai.

Tornano anche le tre storiche sezioni, dedicate a Idee Regalo, Creatività ed Enogastronomia. La prima offrirà una vasta scelta tra abbigliamento, articoli per la casa e il tempo libero, complementi d’arredo, tovagliato, addobbi natalizi e tutto l’occorrente per personalizzare i regali di Natale. Si chiama invece ‘Il Design Curioso’ lo spazio con proposte regalo per la casa e l’arredamento. Si arricchisce anche il settore della Creatività, dedicato al mondo delle belle arti e all’hobbistica creativa, dove principianti ed esperti potranno misurare le proprie abilità in diversi atelier creativi.

Peculiarità che si ritrovano anche nella piccola area natalizia allestita dall’Azienda agricola L’Ippocastano, nei corsi e laboratori su presepi con materiali naturali e nella realizzazione di idee regalo con materiali di riciclo. Nell’area dell’Enogastronomia si potrà poi percorrere un gustoso tour tra le prelibatezze regionali italiane, partecipare a laboratori di cucina, tra cui quelli di intaglio di frutta e verdura, showcooking e degustazioni, e sostare nei diversi punti di ristoro tra specialità culinarie e piatti tipici.

Tra le proposte per i bambini e le famiglie spicca Curiosa Magic, un nuovo spazio dove, tra laboratori e magie, i bimbi e i genitori potranno giocare e realizzare piccoli giochi di illusionismo. Sabato 2 e domenica 3 dicembre sarà proposto il Comedy Magic Show del mago Enrico Battaglia, che sarà anche protagonista di Street Magic, uno spettacolo di magia itinerante.

Nel Villaggio di Babbo Natale sarà possibile incontrare il “grande vecchio” in carne, ossa e… barba, e nello spazio gestito dalla Libreria Voltapagina si potrà invece assistere alle letture animate e partecipare a incontri e laboratori dedicati ai più piccini

Protagonista in fiera anche lo sport grazie all’Area Pattinaggio curata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici, che offrirà ai più piccoli la possibilità di provare l’hockey a rotelle e inline e lo skateboard. Vera e propria perla della giornata di chiusura sarà infine lo spettacolo tra sport, teatro, poesia e musica “Quando viene Dicembre” dedicato alla magica attesa del Natale che avrà come protagonista l’ex campionessa mondiale di pattinaggio artistico Marta Bravin – formatasi presso l’Ice Theatre of New York – e gli atleti di Pattinaggio Creativo di cui è direttrice artistica.

Infine, per gli amanti delle tradizioni natalizie, la mostra di Presepi artistici tradizionali di Antonio Mammato e lo scenografico Presepe artistico realizzato dal laboratorio “Cartapeste Blu di Prussia”.

INFO

Curiosa – Mostra Mercato del Natale

30 novembre – 3 dicembre

ModenaFiere, Viale Virgilio 70, Modena

Orario: giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre dalle 15.00 alle 23.00, con ingresso gratuito entrambi i giorni; sabato 2 dicembre dalle 10.00 alle 23,00 con ingresso a pagamento (intero 8 euro, ridotto 6 euro); domenica 3 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 con ingresso a pagamento (intero 8 euro, ridotto 6 euro)

www.curiosainfiera.it

Print Friendly, PDF & Email