Jeep Compass SUV Parco Valentino 2017
In Auto

Jeep Compass protagonista al salone di Torino

image_pdfimage_print

Uno dei modelli in maggiore evidenza per l’intero gruppo FCA al salone all’aperto di Torino, altrimenti noto come Parco Valentino 2017, è certamente la Jeep Compass. Questo SUV compatto ha il delicato compito di competere in un settore molto affollato e difficile, le sue dimensioni collocano il modello tra la Renegade e la Cherokee. Per la nuova Compass sono stati aperti gli ordini da pochi giorni. Alla manifestazione del Parco Valentino, in programma dal 7 all’11 giugno, i visitatori potranno vedere e anche provare questo modello. Perché il Parco Valentino è un salone molto atipico, il fatto stesso di essere all’aperto consente alle auto di essere toccate con mano in movimento e non solo immobili negli irreali scenari dei saloni tradizionali. Una specie di gigantesco “porte aperte”, insomma.

ALLESTIMENTI E PREZZI DELLA JEEP COMPASS ORA ORDINABILE

Jeep Compass SUV Parco Valentino 2017

Il nuovo SUV attualmente ordinabile (è una fase di pre-lancio), è disponibile negli allestimenti Sport, Longitude e Limited, oltre alla Jeep Compass Opening Edition. Per il momento è in listino una sola motorizzazione a benzina col classico MultiAir turbo da 140 cavalli e a trazione anteriore. I prezzi vanno da 25.000 a 30.250 euro. Tre invece le versioni con motori diesel: 1.6 MultiJet da 120 cavalli a trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce (27.500 e 31.250 euro), poi 2.0 Multijet a trazione integrale da 140 cavalli con cambio manuale (32.000 e 35.750 euro) o automatico a 9 rapporti (34.000 e 37.750 euro, oltre alla Opening Edition a 36.450 euro), infine da 170 cavalli a solo cambio automatico (39.750 euro).

Jeep Compass SUV Parco Valentino 2017

Detto dei motori, il design della Jeep Compass segue da vicino quello della Cherokee; si nota soprattutto la tradizionale griglia a sette feritoie ora incastonata in una cornice nera lucida, così come i fari e i passaruota. Trattandosi di Jeep, il comportamento in fuoristrada è determinante. La Compass sfrutta nelle versioni 4×4 il sistema di trazione integrale Jeep Active Drive, configurato in due livelli. L’elettronica è in grado di ripartire la coppia motrice adatta per ogni singola ruota, a seconda delle condizioni di aderenza. Si possono selezionare quattro modalità di guida: Auto, Snow, Sand e Mud (automatica, neve, sabbia e fango). Quando arriverà anche la versione dura e pura Trailhawk, essa avrà anche la modalità esclusiva Rock, qui inteso non come genere musicale ma sassi e pietroni. Appuntamento a Torino, quindi, senza perdere la bussola (Compass, appunto).