Weekend con gusto

I LOCALI STORICI D’ITALIA AMBASCIATORI DEL GUSTO

image_pdfimage_print

E’ stata presentata all’Hotel Massimo d’Azeglio di Roma la 43° edizione della “Guida ai locali storici d’Italia”, un viaggio nell’Italia più bella, quella da gustare nei Locali
che hanno fatto la Storia del nostro Paese.

Un itinerario nell’Italia più bella, quella da gustare nei locali che hanno fatto la Storia del nostro Paese e dove è nato il famoso “gusto italiano”. E’ un itinerario da scoprire. Dall’espresso alla pasta, dal risotto ai dolci: quello che oggi nel mondo è conosciuto come il “gusto italiano” è nato proprio qui, in questi prestigiosi caffè, ristoranti, hotel e pasticcerie con secoli di vita alle spalle.

In questa nuova edizione della Guida ai Locali Storici d’Italia conosceremo i Locali che hanno fatto la storia del gusto in Italia (e non solo). Un viaggio da Nord a Sud, alla scoperta dei cibi che ci rendono unici e apprezzati in tutto il mondo. Un itinerario inedito, che si può vivere anche grazie ad una nuova applicazione per smartphone e tablet che per la prima volta si affianca all’edizione cartacea della guida, permettendone un utilizzo pratico e veloce anche in viaggio per piacere o per affari.

La nuova edizione della Guida ai Locali Storici d’Italia – oltre 200 esercizi e più di 300 pagine bilingue italiano/inglese – è dedicata all’eccellenza che attraversa la storia, viaggiando tra tradizione e modernità grazie a piatti esclusivi e semplicissimi che ancora oggi vengono realizzati nei Locali Storici.

I locali storici del Nord

Ci sono i luoghi che possiamo visitare per ricordare che attraverso i sapori, gli aromi, le fragranze delle eccellenze locali, si ripercorre il passato. Week end con gusto si propone  di mantenere in vita la tradizione dei tempi passati coniugata al gusto per la modernità e al piacere del vivere italiano.  Ecco perché nasce questo inedito viaggio alla scoperta dell’Italia da “gustare”, attraverso i Locali Storici del Bel Paese, in tre puntate speciali, dedicate al Nord, Centro e Sud. Perché saper mangiare è un atto di cultura. In questo numero accendiamo i riflettori sui Locali che hanno fatto la storia del gusto nell’Italia settentrionale. 

Cibi come la jota carsolina (una zuppa con crauti, patate e fagioli che all‘Antica Trattoria Suban di Trieste si prepara dal 1865 e che da allora porta «una goccia di Trieste nel mondo») e bevande come l’esclusiva miscela di caffè “Venezia 1720”, sospesa tra note di cacao e spezie orientali che si può gustare al Caffè Florian di Venezia.

Il viaggio alla scoperta dei Locali Storici d’Italia come Ambasciatori del Gusto Italiano continua in Lombardia. Sul promontorio al centro del Lago di Como si trova il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, il cui ristorante “Mistral” guidato dall’executive chef Ettore Bocchia è stato premiato con una prestigiosa Stella dalla Guida Michelin.

Seguendo il corso dei Navigli da Milano si arriva alla Pasticceria Vigoni di Pavia: qui si sfornano ancora prelibatezze come la famosa Torta Paradiso che nel 1906 si è guadagnata la medaglia d’oro all’Esposizione Internazionale.

La grande pasticceria è la regina indiscussa anche dei Locali Storici che si trovano in Piemonte, come il Caffè Al Bicerin di Torino. Qui è possibile degustare l’omonima bevanda, ottenuta da una speciale miscela di cacao, caffè e fior di latte la cui ricetta rimane ancora oggi segreta.

Continuando il viaggio nell’Italia da gustare grazie ai Locali più antichi e prestigiosi arriviamo sui monti della Val d’Aosta, dove il ristorante da soli sei posti a sedere “Le Petit Bellevue” del Bellevue Hotel di Cogne si è guadagnato una Stella Michelin sotto la regia dello chef Fabio Iacovone.

Dai monti al mare il passo è breve, e basta poco per scoprire i luoghi della bellezza e della tradizione culinaria ligure. Al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure lo chef Claudio Fortuna ci accoglie nello splendido salone decorato con stucchi e affreschi del “Ristorante Vistamare“. La cucina assume nuove sfumature spostandoci in Emilia Romagna, terra di grandi tradizioni enogastronomiche e culla d’importanti Locali Storici.