Al Grand Hotel Imperial di Levico Terme, benessere e relax nella natura

Residenza estiva degli Asburgo e frequentato dall’aristocrazia europea, oggi, anche grazie alla nuova gestione tedesca, è una magnifica struttura dove rigenerarsi, tra centro benessere, acque termali e un giardino storico. Senza dimenticare la buona cucina.

Spread the love

Un fascino antico che rivive tra le stanze, gli arredi d’epoca, il giardino storico e un’atmosfera d’altri tempi. Siamo al Grand Hotel Imperial di Levico Terme, a una ventina di chilometri da Trento, riaperto il 10 marzo 2016 con la nuova gestione tedesca della Fidelity Hotels & Resorts e tornato a risplendere del suo fascino…asburgico.

La sua storia, infatti, va di pari passo con quella della dinastia austro ungarica, che aveva eletto in questo elegante edificio la sua residenza estiva già nel 1900, ospitando il gotha dell’aristocrazia, della politica e della finanza europea, che frequentava Levico Terme per godere del clima salubre e delle proprietà benefiche delle acque termali.

Ancora oggi, questa magnifica dimora conserva il suo fascino imperiale. Un hotel impregnato di storia: albergo di lusso, luogo di incontro, fonte di ispirazione, punto di partenza per escursioni e avventure, angolo creativo, oasi di benessere, tempio dei buongustai.

I pavimenti in legno, le pareti decorate, gli arredi raffinati richiamano lo stile austroungarico. Le 81 stanze, alcune delle quali provviste di terrazzi e balconi, sono arredate ancora con mobili d’epoca. Fiore all’occhiello è la Suite Sissi, una stanza davvero “principesca”, con un magnifico affresco che impreziosisce gli archi del soffitto, eleganti poltrone, comodini in stile, tendaggi “nobili” e biancheria “imperiale”.

L’Hotel dispone inoltre di otto sale di diverse dimensioni dove ospitare matrimoni, meeting e riunioni. Il grande anfiteatro all’aperto è perfetto, invece, per eventi musicali, sfilate di moda, spettacoli teatrali e ricevimenti.

Prodotti locali e ricette antiche

Il ristorante del Grand Hotel Imperial è aperto non solo agli ospiti, ma anche ai turisti e a tutti coloro che risiedono o passano da Levico Terme. La sala da pranzo è collocata in un antico salone, lo stesso dove venivano accolti gli ospiti della famiglia imperiale più di un secolo fa. In occasioni speciali, la cucina apre anche il barbecue esterno, che si affaccia sulla piscina all’aperto, nell’esclusivo giardino, e offre specialità di carne, pesce e verdure grigliate all’istante.

Il menù del ristorante, poi, esalta l’antica e ricca tradizione culinaria trentina, unitamente a quella dell’impero austro ungarico, che si riflette, per esempio, nei dolci, come il delizioso strudel di mele. Dalle montagne arrivano i deliziosi formaggi di malga, come il Trentingrana e la Spressa delle Giudicarie, a cui abbinare le salsicce trentine, come la “carne salada”. Il tutto accompagnato dalle squisite grappe regionali. La carta dei vini permette poi di scegliere, sotto l’attenta guida del maître, il vino più indicato tra le centinaia di etichette prestigiose, bottiglie dell’antica tradizione vinicola trentina, ma anche provenienti da aree di produzione assai pregiate.

La magia curativa dell’acqua termale

Il Grand Hotel Imperial utilizza per le terapie e i trattamenti wellness le acque termali che sgorgano a 1600 metri di altezza. Le due fonti di Levico e di Vetriolo sgorgano dal cuore del Monte Fronte, nella catena del Lagorai, alla fine del tunnel che, nel Medioevo, era stato scavato per l’estrazione dei minerali. Sono proprio questi che, nel suo percorso, l’arricchiscono di sostanze benefiche e dalle proprietà curative, utili in caso di disturbi dermatologici, ginecologici, del sistema respiratorio e di quello muscolo-scheletrico. Inoltre, le acque di Levico hanno anche proprietà disinfettanti, calmanti e antinfiammatorie, stimolano la circolazione e hanno un effetto calmante nei confronti di ansia e stress.

Il loro impiego avviene attraverso la balneoterapia, gli impacchi di fango termale e inalazioni. I bagni termali e i massaggi contribuiscono invece ad aumentare il benessere generale. Al Grand Hotel Imperial ci si può, infatti, semplicemente rilassare in piscina, nell’idromassaggio, nella sauna e nel bagno turco, oppure nella sala relax, coccolati da bevande rinfrescanti e tisane. Inoltre, si possono effettuare trattamenti di bellezza viso e corpo personalizzati. I massaggi, poi, vengono effettuati nelle confortevoli cabine dotate di vasca da bagno privata e lettino.

Un parco “principesco” per la Forest Therapy

Il giardino del Grand Hotel è stato progettato, insieme alla residenza, alla fine del XIX secolo dall’architetto Georg Ziehl di Norimberga su una superficie di 15 ettari. In stile inglese, include alberi di pregio, tra cui una sequoia secolare, ampi spazi verdi e una rete di sentieri. Al centro del parco si trovava anche la residenza del giardiniere imperiale, in stile liberty.

Con il tempo, dai vivai austriaci sono arrivati anche abeti, aceri caucasici, ginkgo biloba e così via. Con il cambio delle stagioni, si assiste alla fioritura dei lillà profumati e giacinti, ortensie, tulipani e rose. Ecco perché passeggiare tra i colori della natura, tra primule e azalee in fiore ha effetti benefici sulla salute.

Il percorso che costeggia il lago per qualche chilometro può essere definito una bathing forest therapy. Secondo una ricerca condotta in Giappone, infatti, camminare in silenzio nella natura, in compagnia solo dei suoni del bosco e dei suoi profumi ha effetti benefici sulla salute. In particolare, riduce lo stress, rinforza le difese immunitarie, abbassa la pressione, rallenta i battiti cardiaci, riduce l’ansia.

INFO

Grand Hotel Imperial Levico Terme****

via Silva Domini 1, Levico Terme (TN)

tel 0461/700512

www.hotel-imperial-levico.com

info@hotel-imperial-levico.com

COME ARRIVARE

In auto: A22 del Brennero con uscita Trento Nord, poi proseguire sulla SS47 della Valsugana con direzione Padova-Venezia e seguire le indicazioni per Levico Terme. Per chi proviene da Padova o da Venezia prendere la SS47 della Valsugana in direzione di Trento.

 

Print Friendly, PDF & Email