Weekend Green

A Lana di Merano per la Festa della Fioritura

image_pdfimage_print

Quattordici giorni di iniziative “verdi” e gustose, tra escursioni guidate, visite ai masi, mercatini, momenti di relax e benessere, laboratori didattici sulle api e sul miele, sulle me dell’Alto Adige, senza dimenticare i buoni sapori della tradizione. È la Festa della Fioritura, che si tiene a Lana di Merano e dintorni fino al 14 aprile, con un fitto calendario di iniziative per tutte le età.

I Sapori del Maso

Si comincia sabato 6 aprile, con “I Sapori del Maso”, uno speciale mercato contadino che per tutto il giorno, dalle 8.30 alle 17, “invaderà” la zona pedonale di Lana, occupando via Gries con più di 50 bancarelle e stand sui quali sarà possibile trovare prodotti contadini di ottima qualità e freschezza, tra formaggi, latticini, confetture e succhi di frutta, frutta secca ed erbe aromatiche, garantiti dal marchio tirolese “Gallo Rosso”, che prevede criteri rigidi e controlli regolari su tutta la filiera. Presso gli stand gastronomici, invece, si potranno gustare piatti tradizionali primaverili, specialità alle erbe selvatiche e qualche bicchiere di buon vino.

Non mancheranno nemmeno gli show cooking, dove gli appassionati di cucina avranno la possibilità di osservare l’arte culinaria degli chef che sveleranno qualche trucco del mestiere. Non mancheranno nemmeno l’accompagnamento musicale e spazi con gonfiabili per i più piccoli.

Gli altri eventi della settimana

Fittissimo il calendario delle iniziative. Domenica 7 aprile, per esempio, presso Casa Raiffeisen di Lana, dalle 9 alle 14, si tiene la 38° edizione di Lanaphil, un incontro internazionale dedicato a collezionisti e amatori per vedere, comprare e scambiare francobolli, cartoline d’epoca, numismatica, militaria, libri, foto e altri oggetti da collezionismo.

Lunedì 8 aprile, invece, dalle 10 alle 12, presso la Floricoltura Galanthus si potrà imparare a prendersi cura e ad arricchire il proprio giardino con antiche specie di ortaggi. Il 9 aprile, invece, presso il Giardino dei Cappuccini di Lana c’è “Poesia in Fiore” con letture a cura degli alunni delle scuole di Lana.

Tre invece le escursioni alla scoperta di diversi aspetti della natura. Il 10 aprile, si parte alle 6 del mattino dalla Piazza di Cermes per un’Escursione Ornitologica guidata da un esperto per ascoltare e riconoscere le voci degli uccelli nelle prime ore del mattino.

A seguire, una gustosa colazione. Chi invece vuole alzarsi più tardi, può partecipare, dalle 10 alle 16 alla Visita guidata alla Cooperativa Ortofrutticola Biosudtirol per conoscere il percorso che fanno le celebri e gustose mele.

Il giorno successivo, 11 aprile, si parte invece alle 14 dal parcheggio Gola di Lana per l’escursione guidata “Profumo di fiori nell’aria”, per esplorare la natura in fiore con interessanti nozioni di frutticoltura e viticoltura. È prevista una sosta al maso Zollweghof per una degustazione di mele.

Nel weekend finale, appuntamenti per tutti i gusti

Sprint finale per l’ultimo weekend della manifestazione. Si comincia venerdì 12 aprile con il workshop, su prenotazione, con inizio alle ore 15, “La natura come farmacia per cucinare e curare” che si tiene presso il Museo Tirolese della Frutticoltura. Durante il laboratorio si imparerà a preparare l’aceto depurativo, un “dado” per minestre con ingredienti naturali e una pomata per le ferite da portare a casa. Al termine, spuntino per tutti.

Sabato 13 aprile, invece, è la volta dell’Open Day Golf, un’intera giornata per grandi e piccoli dedicata a questo sport, che consente di entrare in completo contatto con la natura. Dalle 10.30 alle 15 gli insegnanti di golf saranno a disposizione per dare consigli utili e svelare tecniche e trucchi a chi desidera avvicinarsi a questo sport. Si potrà poi fare una passeggiata panoramica sui campi di meli in fiori adiacenti al campo o fare un giro per il campo a bordo di una Golfcar. Per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, c’è Kids Challenge per imparare le regole del golf e raccogliere i punti per ricevere uno snack dolce o salato. Presso lo stand dei meli in fiore, invece si possono gustare le specialità tirolesi.

Gran finale domenica 14 aprile, con la Festa dei Masi in fiore. Dalle 10 alle 18 i tipici masi e caseggiati storici di Lana aprono i battenti ai visitatori, che potranno camminare di maso in maso per gustare le specialità contadine, prendere parte a dimostrazioni e degustazioni guidate. In programma anche alcune escursioni sul territorio.

Per esempio, alle 10 si parte dall’Ufficio turistico di Cermes con la guida esperta Paul Obertimpfler per ammirare l’incantevole paesaggio fra vigneti e frutteti in fiore. (prenotazioni entro venerdì 12 allo 0473/561170). Si parte sempre alle 10, ma dall’Ufficio Turistico di Lana, con Othmar Malleier, contadino esperto di agricoltura biologica per conoscere i segreti delle coltivazioni naturali. Anche questa escursione è su prenotazione entro il 12 aprile, stesso numero di sopra.

INFO

Associazione Turistica Lana e dintorni

Tel 0473/561700 – 0473/561979

www.visitlana.com – info@visitlana.com

13 Comments

  1. Great goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you’re
    just too magnificent. I actually like what
    you have acquired here, really like what you are saying and the way in which you say
    it. You make it enjoyable and you still care for to keep it smart.
    I can’t wait to read much more from you. This is actually a wonderful site.

  2. I was recommended this web site by my cousin. I’m not sure
    whether this post is written by him as no one else know such detailed about my trouble.
    You’re amazing! Thanks!

  3. Hi there to every single one, it’s actually a good for me to pay a quick visit this web site, it includes
    useful Information.

  4. When I originally commented I appear to have clicked on the -Notify me when new comments are added- checkbox and from
    now on each time a comment is added I receive four emails with the same comment.
    Perhaps there is a way you can remove me from that
    service? Many thanks!

  5. My brother suggested I might like this website.
    He used to be totally right. This publish truly made my day.
    You can not believe simply how a lot time I had spent
    for this info! Thank you!

  6. Hey! Quick question that’s totally off topic. Do you know how to make your site mobile friendly?
    My website looks weird when browsing from my iphone4. I’m trying to find a template or
    plugin that might be able to resolve this issue.
    If you have any suggestions, please share. Cheers!

  7. You could definitely see your enthusiasm within the article you write.

    The arena hopes for even more passionate writers
    like you who are not afraid to mention how they believe.
    Always go after your heart.

  8. I’d like to find out more? I’d want to find out more details.

  9. You made some respectable factors there. I looked on the web for the difficulty and found most people will go along with together with your website.

  10. Hi there, You’ve done a great job. I will definitely digg it and personally recommend to my friends.

    I am sure they’ll be benefited from this web site. pof natalielise

  11. Hello, i think that i noticed you visited my blog so i got here to return the choose?.I am attempting to in finding things to enhance my website!I guess its adequate to use a few of your ideas!!

  12. I’m really loving the theme/design of your website.
    Do you ever run into any web browser compatibility issues?

    A few of my blog audience have complained about my website not operating
    correctly in Explorer but looks great in Firefox. Do you have any suggestions to help fix this issue?

  13. What a information of un-ambiguity and preserveness of valuable know-how concerning unpredicted feelings.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.