Festeggiamenti 70 anni Ferrari
In Auto

70 anni Ferrari: la grande festa è cominciata

image_pdfimage_print

I 70 anni Ferrari sono una ricorrenza molto speciale e buona parte del 2017 verrà dedicata a tali festeggiamenti da parte della casa di Maranello. A partire dal 12 marzo. Infatti fu in quel giorno del lontano 1947 che Enzo Ferrari avviò per la prima volta il motore della 125 S, il primo modello costruito dalla fabbrica che porta il suo nome.

70 ANNI FERRARI, SI PARTE DA LONTANO

Festeggiamenti 70 anni Ferrari

Naturalmente tutti sanno che l’attività di Enzo Ferrari cominciò molto tempo prima. La Scuderia Ferrari entrò nel mondo delle competizioni nel 1929, correndo con vetture Alfa Romeo. Nel 1939, abbandonata l’Alfa, nacque l’Auto Avio Costruzioni, che fabbricava parti per aeroplani e costruì anche un paio di auto da corsa su meccanica Fiat, prima che la guerra pose fine alla produzione di veicoli civili.

E’ quindi solo nel 1947 che l’azienda Ferrari recuperò il nome e divenne un costruttore in proprio. Il vero compleanno però va stabilito per l’11 maggio. In quella data infatti la Ferrari 125 S entrò per la prima volta in pista in una gara ufficiale. Fu a Piacenza, pilota Franco Cortese. La vettura riuscì a prendere il comando della gara ma si ritirò per un guasto alla pompa dell’alimentazione. Però la prima vittoria arrivò presto, solo nove giorni dopo, il 20 maggio 1947, al Gran Premio di Roma.

UNA LUNGA CELEBRAZIONE PER I 70 ANNI FERRARI
Festeggiamenti 70 anni Ferrari
Ferrari 125 S, la prima vettura costruita dalla casa di Maranello, nel 1947

I festeggiamenti per i 70 anni Ferrari coinvolgeranno buona parte del pianeta. Infatti oltre 60 nazioni ospiteranno eventi dedicati. In ciascuna tappa sarà presente una delle ultime creature del Cavallino, scelta come vettura simbolo, vale a dire la laFerrari Aperta. La prima tappa è in Asia, ad Hong Kong, il 18 marzo. La festa raggiungerà il suo culmine nel weekend del 9 e 10 settembre, ovviamente a Maranello. E’ stato aperto anche un sito web dedicato, www.ferrari70.com.

FERRARI, LA PRIMA E L’ULTIMA
Festeggiamenti 70 anni Ferrari
Ferrari LaFerrari Aperta

Naturalmente non è questa la sede per ripercorrere l’intera storia della Ferrari. Innumerevoli libri sono stati scritti sull’argomento. Tracciamo solo uno stringatissimo parallelo tra la prima e l’ultima Ferrari, cioè tra la 125 S e la laFerrari Aperta. Solo un paio di numeri su due modelli separati da un’era geologica in senso ingegneristico. Entrambi hanno carrozzeria scoperta a due posti ed entrambe montano un motore V12. Le somiglianze finiscono qui. La 125 S aveva una carrozzeria di tipo “barchetta”, il motore era montato anteriormente; aveva una cilindrata 1.5, potenza di 118 cavalli a 6.800 giri (quindi 78,8 cavalli per litro); raggiungeva 170 Km/h.

Invece la Ferrari laFerrari Aperta ha carrozzeria spider, il motore a benzina è posteriore centrale. Cilindrata 6.2, potenza 800 cavalli a 9.200 giri; come tutti sanno, ad esso si affianca un sistema elettrico Hy-Kers che aggiunge 123 cavalli, abbiamo quindi 963 cavalli e una potenza specifica di 163 cavalli per litro. La velocità massima è dichiarata superiore a 350 Km/h. Dal passato ad un presente futuristico. Ma sempre nel rispetto della tradizione.