Uncategorized

VALPOLICELLA, REGNO DI ACQUA E VINO

image_pdfimage_print

La nostra ricerca di luoghi e strutture, dove la vacanza è l’occasione giusta per rigenerarsi anche nel fisico, approfittando del tempo libero che di solito non abbiamo in città, stavolta ci porta in Veneto, nelle terre della Valpolicella, regno di grandi vini, ma anche di fonti di un’acqua termale dalle grandi qualità. E l’acqua è forse il più importante elemento costitutivo del nostro universo e non per nulla noi siamo fatti in grande percentuale d’acqua:sin dall’antichità le è stato riconosciuto un carattere di divinità perché senz’acqua si morirebbe.

cenasanto-8960

Un capitolo a parte per la nostra alimentazione e salute spetta alle acque minerali sotterranee, alimentate dall’infiltrazione delle acque meteoriche, di cui il terreno filtra le sostanze in sospensione rendendole pure e potabili. L’Italia, per la sua natura morfologica, è ricca sia diacque minerali che di acque termali, che sgorganoin vari siti a varie temperature. Il territorio veronese è particolarmente benedetto in questo senso,infatti oltre che di acqua minerale pura, che arrivasulle nostre tavole, è ricco di acqua termale, in particolare in Valpolicella, tra i Comuni di Sant’Ambrogio e Pescantina. È mineralizzata, batteriologicamente pura, caratterizzatada sodio, cloro, calcio, magnesio, solfati e bicarbonati. Favorisce la difesa e la cura della pelle, ha azione emolliente ed antinfiammatoria, risana l’apparato locomotore e rieduca le funzioni motorie.

NELLE TERME DELLA VALPOLICELLA SI PUÒ RINASCERE

Da dove è nata Venere? Dall’acqua. Che importanza attribuivano gli antichi Greci e i Romani all’acqua? Basta guardare le testimonianze che ci hanno lasciato i nostri antenati, per capire che abbiamo una grande eredità da difendere oltre alla dieta mediterranea: l’uso dell’acqua termale in una SPA, che è l’ acronimo di “ Salus per aquam”, tre parolette che rimandano alla cultura antica (anche medioevale: è stato l’illustre medico Pietro d’Abano a scrivere un trattato sui benefici dell’acqua termale) e riportano al concetto di raggiungere la salute attraverso l’acqua. Ebbene, nelle Terme di Villa Quaranta Park Hotel si può “rinascere”dall’acqua.

vasche idromassaggio 2_ok

E’ il primo Centro Termale della Valpolicella che utilizza l’acqua per donare salute e bellezza ai propri ospiti. È un magnifico quattro stelle, a poca distanza da Verona e dal lago di Garda, che offre una SPA di 2500 mq, dove si fondono in uno spazio esclusivo ed armonioso arredi in pietra e fibre naturali. La luce riflette l’armonia della natura: penetra naturalmente da una grande piramide ed emerge discreta e morbida.Qui è possibile ritrovare benessere interiore e rivitalizzare le forze dimenticando lo stress.

 

VALPOLICELLA: OLTRE LE TERME, UVE PREZIOSE

La Valpolicella è conosciuta nel mondo soprattutto per la produzione di Amarone, un vino d’eccellenza. È vellutato, corposo grazie al tradizionale metodo di appassimento ed affinamento in botte. Ha colore rosso rubino intenso ed un bouquet caldo e speziato.

amarone-della-valpolicella

 

È ricchissimo di resveratrolo che sulla pelle esercita un’azione rigenerante ed anti-age. Invece il Valpolicella è un vino fruttato di colore rosso vivace brillante e dal fresco profumo di ciliegia.

CURARSI CON L’ACQUA E ANCHE COL VINO

Con i preziosi Vini “Tommasi Viticoltori” Valpolicella ed Amarone si è dato vita ad una Collezione Cosmetica e Dermatologica. Il segreto della Vinoterapia è il polifenolo resveratrolo, una sostanza presente nelle uve rosse autoctone e quindi nei Vini Classici della Valpolicella. È la molecola che aiuta la pelle a rallentare il processo di invecchiamento, è antiossidante, lenitiva, vasoprotettrice ed antistress. Ha la capacità di stimolare la proliferazione cellulare e la sintesi di collagene. Nella SPA di Park Hotel Villa Quaranta-Terme della Valpolicella si possono effettuare trattamenti all’Amarone e al Valpolicella, per detergere, nutrire, tonificare, idratare.

Vasca al Valpolicella - Terme della Valpolicella

Ma, dopo i primi interventi fatti nella SPA, si può continuare ad avere cura di se stessi con i prodotti che sono già stati usati in hotel. Ma quali caratteristiche hanno questi trattamenti e prodotti ?
Il SIERO ANTIAGE VISO al VINO AMARONE è un potente scudo antiossidante che rende la pelle morbida e perfettamente compattata. Concepito per le pelli più bisognose, assicura un effetto antiossidante per l’azione dei polifenoli del vino e della vitamina E. Ha anche azione addensante e compattante per la presenza dell’estratto di Fagus Sylvatica.

 

cosmesi-vinoterapia

L’ EMULSIONE GAMBE LEGGERE al VINO VALPOLICELLA è specifico per il trattamento delle gambe gonfie ed affaticate e allevia la sensazione di pesantezza, di fatica e rinfresca grazie al complesso di fitoattivi, aloe, germe di grano e mentolo. Per i più attenti e desiderosi di novità, ecco il link dove vengono presentati tutti i trattamenti viso e corpo che vengono proposti a Teme della Valpolicella per una pelle “assetata”: www.villaquaranta.com/benessere/vinoterapia-valpolicella/

VILLA QUARANTA PARK HOTEL

Piscine Termali - Terme della Valpolicella

Le Terme sono una parte integrante e caratterizzante di Villa Quaranta Park Hotel che offre 20.000 mq di verde in una bellissima Villa del ‘600, trasformata in location per eventi, con il Ristorante Borgo Antico, un Centro Congressi molto importante nel panorama veronese e una piscina esterna incastonata come uno zaffiro nel verde di un giardino fiorito. Le camere sono 85, di diversa tipologia, quattro delle quali completamente nuove. E da non dimenticare l’offerta enogastronomica, garantita dalla proprietà, Tommasi Viticoltori.

Contatti ed info: Tel. 0456767300; info@villaquaranta.com