In Auto Uncategorized

McLaren 570S Spider: super-car scoperta con un’anima

image_pdfimage_print

McLaren 570S Spider – E’ raro che in un mondo così pieno di oggetti, riusciamo ancora a ritrovarci un’anima. E’ di sicuro il caso della McLaren 570S Spider, che con le sue linee è come se ci chiamasse, chiedendoci di condividere con lei un’emozione, un viaggio. E non è per il prestigio del marchio, o la posizione del motore, o per il fatto che ci costerebbe circa 200.000 €. Queste macchine ci parlano e non possono non avere una coscienza propria. E’ chiaramente un tripudio di tecnologia e velocità e quindi di tecnica, ma anche la passione ne è protagonista. Anche perché quando un’auto si “scopre” aggiunge all’esperienza di guida già a prescindere un maggiore coinvolgimento. Ne si sentono tutti i rumori e si è completamente esposti agli elementi. Con la capote rigida retratta, si possono infatti godere tutte le sfumature dello scarico della McLaren 570S Spider e del suo V8 biturbo da 3.8 litri.  Il tetto viene azionato elettricamente tramite un interruttore dal posto del conducente, ad alloggiare i pannelli un vano sotto il “tonneau” splendidamente lavorato che si alza automaticamente, accompagnato alla chiusura dalla una tecnologia “soft-close”. Il tetto viene aperto o chiuso in soli 15 secondi, ad una velocità massima di 40km/hUn deflettore del vento permetto inoltre di aumentare la versatilità sia con il tetto aperto o chiuso. Qua è il sono protagonista, prova che McLaren 570S Spider è un progetto curatissimo nei dettagli, attento ai desideri dei guidatori. Il deflettore riduce l’intrusione del vento quanto il tetto è abbassato e può essere abbassato per permettere di gustare al meglio il sound del V8 bi-turbo e inoltre permettere all’aria di entrare quando il tetto è chiuso (soluzione molto simile alla 675LT Spider). Disponibile anche l’incredibile optional all’interno del pacchetto “sport system”, che dispone dell’ESG per incanalare il suono dello scarico verso la cabina. McLaren 570S Spider ti invita a vivere l’esperienza perfetta, in ogni particolare, che sia il suono, la dinamica di guida, l’estetica. Inutile parlare delle prestazioni e delle doti di questa vera e propria super-car. La combinazione della fibra di carbonio (materiale del telaio) e l’incredibile 3.8 da 570 Cv, rende la  570S Spider la più potente e leggera delle sue concorrenti Spider.
Sono 7,400 i regimi di massima resa delle turbine, con 600Nm tra i 5,000 e i 6,500 giri. Tutta questa potenza gestita da un cambio sequenziale a sette velocità con cambiate fulminee Il risultato è un’ accelerazione da 0 a 100km/h in 3.2 secondi e fino a 200km/h in 9.6 secondi.Per concludere: Ferrari ha finalmente trovato un vero avversario che possa competere tecnicamente, esteticamente e come Heritage, se McLaren fosse italiana…