Viaggi In Europa

Grande inaugurazione per il 126esimo anniversario della Tour Eiffel

image_pdfimage_print

Oggi è il 126esimo anniversario dell’inaugurazione della Tour Eiffel. A progettare la maestosa Dama di ferro, alta 324 metri, è stato chiamato l’ingegnere Gustave Eiffel, già famoso per aver  costruito la struttura interna della Statua della Libertà.

Tour-Eiffel1

Nel 2014 il monumento simbolo della Ville Lumière ha festeggiato i 125 anni di storia con la mostra evento “La Grande exposition universelle”. La Tour Eiffel, sottoposta negli ultimi tempi a un restyling in chiave ecologica per diminuire il suo impatto sull’ambiente, ha dato il benvenuto l’anno scorso a un pavimento di cristallo sospeso a 57 metri d’altezza.

2_TourEiffel_Panoramicview_57mt

Forse non tutti sanno che in cima è ospitato un piccolo appartamento privato, progettato proprio da Monsieur Eiffel. Nell’angusto stanzino, arredato con armadi e tavoli in legno e divani di velluto, Eiffel era solito ospitare i colleghi ingegneri e scienziati per discutere di progetti e poter godere di una vista privilegiata sulla città. Henri Girard, nel suo libro “La Torre Eiffel a trecento metri” scrive: “Eiffel ha ricevuto innumerevoli richieste per affittare quello straordinario pied à terre rifiutando tutte le offerte perché nessun’altra abitazione avrebbe potuto offrire al suo proprietario un luogo lontano dai rumori e dalla sofferenza umana. Da qui si può guardare sugli splendori di Parigi e di notte cullati dal canto del vento, ci si addormenta con la luce delle stelle eternamente vigili”.

GustaveEiffelCera