Gli hotel più strani al mondo
In The World

Gli hotel più strani al mondo

image_pdfimage_print

Non c’è limite alla fantasia ed estrosità umana. Lo abbiamo scoperto cercando gli hotel più strani  che per qualche motivo erano fuori dall’ordinario e la ricerca ha dato risultati che hanno dell’incredibile. Giudicate voi…

Ice Hotel , notti da brividi…

Eh sì, perché all’interno di questo incredibile albergo totalmente di ghiaccio – compresi letti e mobili – si dorme a – 5°C! L’hotel, considerato la struttura di ghiaccio più grande del mondo, si trova in Svezia, nel villaggio di Jukkasjärvi, 200 km a nord del Circolo Polare Artico. La struttura appare e scompare magicamente. Ma il motivo è semplice: con il sole della primavera si scioglie e dev’essere ricostruito ogni anno intorno a novembre usando blocchi di ghiaccio prelevati dal fiume Torne. A seguito di un progetto messo a punto nel 2017 oggi però questo albergo potrà rimanere intatto anche a primavera grazie a impianti di raffreddamento alimentati con energia solare. L’hotel è gettonatissimo per cui è consigliabile prenotare almeno un anno prima.

Indirizzo: Marknadsvägen 63, 981 91 Jukkasjärvi, Svezia – Telefono: 0046 980 668 00 https://www.icehotel.com/

Gli hotel più strani al mondo
La camera da letto in ghiaccio al Ice hotel – Art Suite Daily Travellers. Design Alem Teklu & Anne Karin Krogevoll. Photo Asaf Kliger.
Gli hotel più strani al mondo
Deluxe-suite-once-upon-a-time-icehotel- Foto di Asaf Kliger – Design Luc Voisin & Mathieu  Brison

Giraffe Manor , a tavola con le giraffe

Gli amanti del lusso e degli animali rimarranno folgorati da questo esclusivo hotel. Si trova a Nairobi, in 47 ettari di bosco accanto alla foresta Ngong, , in un ambiente incontaminato. A parte la bellezza del paesaggio in cui è immerso questo straordinario albergo vanta una particolarità: al mattino si fa colazione seduti al tavolo in compagnia delle… giraffe. Avete capito bene. Si tratta di bellissimi esemplari Rothschild che, direttamente dalla finestra, raggiungono con il lungo collo il tavolo da pranzo per servirsi.  Ma solo se lo desiderate. E potete godere della loro compagnia anche durante il resto della giornata dato che le  giraffe si aggirano libere all’interno del maniero che è diventato il loro habitat. Potete anche interagire con loro e dunque è un soggiorno particolarmente adatto alle famiglie con bambini. Per un’esperienza esaltante e molto educativa.

Indirizzo: Gogo Falls Road, Nairobi, Kenya Telefono: +254 725 675830 https://www.thesafaricollection.com/properties/giraffe-manor/

Gli hotel più strani al mondo

Sala Silvermine,  nelle viscere della Terra

Se siete claustrofobici cambiate subito rotta. Questo hotel, infatti, offre una suite e un ristorante ricavati all’interno di una miniera dismessa, a 155 metri sottoterra! L’albergo si trova in Svezia, a 37 chilometri da Västerås e vanta la camera di hotel più… profonda al mondo. La struttura è fredda, un po’ umida e buia ma di forte impatto e la stanza è lussuosa dotata di tutti i comfort. Pur essendo riscaldata, la camera è alquanto freddina per cui consigliamo un buon abbigliamento invernale. Per dormire una notte nella suite mettete in conto di spendere circa 450 euro ma se pensate che per creare questa suite ci sono voluti circa 10 anni di duro lavoro da parte dei minatori forse si può anche pensare che è economico. Nel prezzo comunque ci sono comprese un cesto di frutta fresca, la colazione e una visita guidata.

Indirizzo: Drottning Christinas väg, 733 36 Sala, Svezia https://www.salasilvergruva.se/

Gli hotel più strani al mondo
Foto di Maria Andersson

Free Spirit Spheres, dormire sospesi

L’hotel si trova a Vancouver Island, in Canada, vicino alla località di Qualicum Bay ed è dedicato a chi ama le vacanze nella natura. L’albergo infatti mette a disposizione camere ricavate all’interno di sfere di legno appese ad altissimi alberi nel bel mezzo della foresta pluviale. L’atmosfera è magica: si dorme immersi in una rigogliosa vegetazione sospesi nel vuoto. Ma per motivi di sicurezza, il soggiorno è permesso solo ai maggiorenni. Il costo di una notte si aggira intorno ai 245 dollari ma si praticano sconti per chi decidesse di soggiornare più di una notte.

Indirizzo: 420 Horne Lake Rd, Qualicum Beach, BC V9K 1Z7, Canada info@freespiritspheres.com Telefono: +1 250-757-9445 http://freespiritspheres.com/

Gli hotel più strani al mondo
Una delle sfere sospese. Foto di Maguire
Gli hotel più strani al mondo
L’interno di una sfera. Foto di Tom Chudleigh

Skylodge Adventure Suites, come gli astronauti

L’albergo si trova nella Valle di Cuzco, in Perù, e offre camere a forma di capsule trasparenti sospese verticalmente lungo i pendii della montagna. Si tratta di contenitori realizzati in alluminio aerospaziale e in policarbonato resistente agli agenti atmosferici. Tutto è particolare, anche arrivare alla capsula perché si devono percorrere 400 metri di montagna. Una volta arrivati però si è al cospetto di un panorama indescrivibile fuori e di una reggia in miniatura dentro, con finestre, condotti di ventilazione, quattro letti  con materassi di altissima qualità completi di lenzuola e trapunte per sonni tranquilli. La camera è completa di bagno e di una zona per il pranzo. I pacchetti offerti includono colazione e cena di alto livello, il trasporto da Cuzco e guide bilingue. Vivrete magici momenti e lontano da occhi indiscreti se escludiamo i condor che voleranno intorno alla vostra capsula. Saranno i vostri unici vicini di casa.

Indirizzo: Pista 224 km. Urubamba-Ollantaytambo, Cusco, Perù Telefono: +51 974 799 289 http://naturavive.com/web/skylodge-adventure-suites/

Gli hotel più strani al mondo
Ecco come si presenta il magico hotel -credits to Natura Vive
Gli hotel più strani al mondo
La capsula sospesa – credits to Natura Vive
Gli hotel più strani al mondo
Un magico risveglio in una delle capsule -credits to Natura Vive

Manta Resort, dormire sott’acqua

Ed eccoci al nostro preferito. Il sogno da realizzare almeno una volta nella vita e la location ideale per la prima notte di nozze. Si tratta di una camera ancorata sotto una struttura di legno che galleggia sulla superficie del mare, a 250 metri dalla costa dell’isola di Pemba, in Tanzania. La struttura in superficie offre zona relax, doccia, bagno e una sala. La camera da letto si trova invece sotto il pelo dell’acqua, nel bel mezzo della barriera corallina, tra pesci multicolori e coralli. Grazie a grandi oblò quadrati, di giorno si ammirano pesci tropicali dai mille colori, di notte le luci dell’oblò illuminano calamari e altre creature del mare di solito paurose e schive che si avvicinano curiose. Un vero paradiso che ha un costo adeguato: 1.500 dollari a notte per la camera doppia (900 dollari per un solo occupante).

Gli hotel più strani al mondoIl panorama dalla finestra della camera da letto -© Manta Resort

Hotel Palacio de Sal, per restare di sale

Che dire di questo spettacolare albergo di Potosì, circa 750 chilometri a sud di La Paz, proprio ai margini del Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale al mondo? La sua particolarità? È completamente realizzato con blocchi di sale: pareti, soffitti, mobili, suppellettili… insomma tutto fatto di sale. La struttura era stata realizzata per la prima volta nel 1998 utilizzando un milione di mattoni di sale, in seguito abbattuto e poi ricostruito nel 2004. Ma proprio perché fatto di sale viene rinnovato ogni anno dopo la stagione delle piogge. L’obiettivo da raggiungere era quello di realizzare un albergo in perfetta sintonia con la natura circostante ma elegante e dotato di ogni comfort. Obiettivo raggiunto! La struttura offre 42 camere, tra suite, vip e standard, sauna, stanza del vapore, piscina (di acqua rigorosamente salata), boutique e un belvedere. Fiore all’occhiello dell’albergo è il suo ristorante. Si chiama El Mesòn e propone cucina del luogo con piatti a base di carne di lama. E cosa poteva essere la specialità sul menù se non il pollo…al sale?

Indirizzo: 25 Km de Uyuni 25, Potosí, Bolivia

Telefono: +591 68420888, www.palaciodesal.com.bo

Gli hotel più strani al mondo
Salar-de-uyuni-Boliva-©lastminute.com