Weekend Green Weekend Italy

CON LA TESTA TRA LE FRONDE

image_pdfimage_print

Passare un weekend o una vacanza immersi nella tranquillità di un albero può essere davvero la realizzazione di un sogno per un bambino, e una sicura occasione di divertimento e serenità anche per un adulto o una coppia.

1

Immagine: Hilary Green copyright – Wikimedia commons

Diversi film hanno rappresentato questi luoghi della fantasia, come “Zeppelin, la casa sull’albero” di Lasse Glomn, del 1981. Questo sogno può ora essere realizzato con una spesa contenuta. Infatti diversi sono i siti, come ad esempio iha.com, piuttosto che airbnb.com, che tra le proposte di luoghi insoliti per vacanze offrono, sia in Italia che in Europa, sistemazioni simili. Esistono anche ostelli, come il Kadir’s Tree Houses in Turchia, a pochi passi dalla stupenda o dalla spiaggia di Olympos, sulla costa di Antalya.

Kadirs-Tree-House-638x425

Immagine: Kadir’s Tree Houses

Una delle nuove sfide della Bioarchitettura di avanguardia, consiste proprio nella realizzazione di sistemi innovativi di alloggio, altamente sostenibili, sospesi tra gli alberi. Ciò può condurre a favolosi progetti, in tutti i sensi. In Italia interventi simili, sono al momento ostacolati da un buco legislativo e allo stesso tempo, la loro realizzazione senza titolo abilitativo può comportare sanzioni e l’obbligo di demolizione.

2

Immagine: Satheesan.vn copyright – Wikimedia commons
Immagine di copertina: flickr.com/photos/emdot/9672473 copyright – Wikimedia commons

Le case sugli alberi possono anche essere un luogo simbolico di protesta per gli ambientalisti, infatti è oramai di uso comune il “Tree sitting”, cioè il protestare stando seduti su piattaforme sospese tra gli alberi a grandi altezze, per opporsi ad esempio ad interventi di disboscamento, piuttosto che alla realizzazione di strade in area di rilevanza ambientale, ecc…

Julia Butterfly Hill, nota ambientalista, come descrisse nel suo libro “La ragazza sull’albero” (Editore Corbaccio), occupò una sequoia in California per 738 giorni, con lo scopo di salvare l’albero. Visse infatti per due anni e otto giorni a 60 metri dal suolo, su due piattaforme da 3 mq. sulle quali scrisse il suo romanzo.