In The World

Australia, tutto un altro mondo…

image_pdfimage_print

Ufficialmente chiamata il Commonwealth dell’Australia, è il sesto Paese del mondo per estensione e la sua capitale è Canberra. Per questioni di spazio ci limiteremo a suggerirvi un’attrazione turistica che si trova nello stato di Victoria e che ci ha colpiti particolarmente . Ma ci sono tante altre città e luoghi di grande bellezza. Come Melbourne, città giovane, frizzante e alla moda, cuore pulsante per quel che riguarda innovazione e cultura. Si trova molto vicino a Victoria e potrebbe essere la prima tappa del nostro viaggio australiano. Cosa vedere a Melbourne? I Giardini Botanici, i palazzi moderni, i grattacieli, gli edifici della Royal Exhibition, considerati Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la prigione di Melbourne.

Una visuale di Melbourne

Dopo tre o quattro giorni di soggiorno nella città più cosmopolita potete iniziare ad esplorare i dintorni che sono spettacolari. Gli scenari hanno dell’incredibile per i colori particolari, per gli spazi enormi e per le forti emozioni che qui la natura regala. Percorrendo la Great Ocean Road (la grande strada dell’Oceano) vi si presenteranno paesaggi molto diversi tra loro: spiagge, dune di sabbia, brughiere, foreste, boschi, scogliere fino ai Dodici Apostoli, una delle attrazioni più conosciute e fotografate di Victoria. Si tratta di faraglioni calcarei che spuntano maestosi dalle acque del mare davanti alla costa rocciosa. Questa meraviglia della natura risale a 20 milioni di anni fa e si è creata per l’azione di lenta erosione delle onde dell’oceano.

Victoria Australia I 12 apostoli

All’origine i Dodici Apostoli erano all’interno della parete rocciosa come parte integrante di grotte, ma con il tempo le arcate, sempre più deboli a causa delle azioni corrosive, hanno ceduto liberando i bellissimi faraglioni. Purtroppo l’erosione continua,  genera molti cedimenti. Difatti i faraglioni all’origine erano 12 ridotti a 9 nel 2005 per arrivare a 8 oggi mantenendo invariato il nome per la fama mondiale che ormai questo magico luogo ha ottenuto. Sino al 1922 però erano conosciuti come “la scrofa e i maialini” in quanto l’immagine che si presentava dalla scogliera era quella di tanti maialini con la mamma. Ma la natura qui è molto attiva e generosa di regali tanto che accanto ai Dodici Apostoli esistono anche gli Apostoli Affogati.

Victoria Australia un particolare dei  dodici apostoli

Si tratta di 5 formazioni rocciose naturali sommerse sott’acqua. Si trovano 6 km al largo della costa tra Point Campbell e Peterborough. Sono alte da 4 a 6 metri e si trovano a circa 50 metri sott’acqua. Per gli amanti degli animali, a sole due ore da Melbourne, c’è Philip Island (http://www.portaleaustralia.com/la-parata-dei-pinguini-di-phillip-island/). Sulla Summerland Beach è possibile ammirare la parata dei pinguini.

I traballanti pinguini

Immaginate di vedere centinaia di piccoli pinguini (sono alti solo 30 centimetri) che con la loro andatura traballante ritornano nelle loro case tra le dune. Si perché questi uccelli durante la giornata cercano cibo in mare come fossero tanti lavoratori instancabili. È uno spettacolo meraviglioso ammirare questi coraggiosi esploratori al tramonto. Ma le emozioni possono continuare andando a visitare il Seal Rocks Sea Life Centre (https://www.visitphillipisland.com/listing/the-nobbies/) per vedere, nel loro habitat, le foche. Ve ne sono addirittura 16.000 esemplari. Su quest’isola trovate anche il Koala Conservation Centre: si trova a Five Ways ed è una riserva con moltissimi koala.

Se decidete di andarci vi ricordiamo che qui le stagioni sono invertire rispetto a quelle dell’Emisfero Boreale. Per cui quando qui da noi è inverno in Australia è estate piena. Ma la stagione migliore per andarci è la nostra primavera.