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Audi R8 V10 RWD : weekend in Germania, cuore in Italia

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Audi R8 V10 RWD – E’ uscita una nuova versione di una super-car che ha fatto la storia del genere. Audi sceglie di votarla al piacere di guida, togliendo la trazione 4X4 in favore della sola trazione posteriore, da qui il nome Audi R8 V10 RWD. Questa offerta completa il pacchetto e offre un’alternativa per chi vuole il massimo livello di guida sportiva, ma senza urlarlo troppo al mondo.

Per questo è nata in principio la R8, facendo grande concorrenza a modelli immortali quali la 911. Questa è diversa e sicuramente farà parte di “acquisti consapevoli” di ricchi intenditori che non hanno nella loro lista dei desideri una Lambo verde, ma ne desiderano le prestazioni e la valenza tecnica. Sì, perché il cuore è lo stesso, un V10 aspirato direttamente dalla casa del Toro (non è un segreto).

La sola trazione posteriore è vecchia scuola, per un’esperienza pura, contando che stiamo parlando di un motore aspirato. Quindi suono, coinvolgimento, adrenalina, ma senza dare troppo nell’occhio (per quanto possibile). E’ un vestito elegante, con giacca cravatta, ma in un paio di sneakers.

L’Audi R8 V10 RWD si potrà acquistare sia Coupé, che Spyder, con il sopracitato V10 5.2 FSI, con una potenza “ridotta” di 540 CV, a causa della mancata trazione delle ruote anteriori. Potenza inferiore per riuscire meglio nel controllo della stessa.
I dati sono comunque notevoli, 3,7 secondi per lo ‘0-100’, una velocità massima di 320 km/h e il classico doppia-frizione S tronic a 7 marce.

Audi R8 V10 RWD Spyder

Il tutto è anche stato alleggerito (1.595 kg), con 65 Kg in meno rispetto la trazione integrale . Insomma Audi questa volta ha fatto tutte le mosse giuste quasi fosse un caso. O almeno le mosse giuste per un appassionato di guida sportiva “pura”, “tradizionale”.
La mancanza del differenziale all’anteriore alleggerisce la macchina, ma cambia la distribuzione dei pesi. A causa del peso tolto all’anteriore, la distribuzione è di 60% al posteriore, rendendo tutto più divertente. Il peso finisce sulle ruote posteriori, che sorreggono il trionfante motore, in posizione centrale-posteriore.

A livello di design, niente cambia dalla versione 4X4, sia all’esterno che all’interno. Si tratta comunque di un restyling molto recente (fine 2018), che ha aggiornato l’R8 agli stilemi Audi più aggiornati.
Le forme sono spigolose, ma ben equilibrate, il frontale è caratterizzato dalle prese d’aria che ricordano la storica Audi Quattro. Così come le enormi prese d’aria (funzionali) sulle fiancate laterali e le storiche “blades”. Insomma un bel design, studiato per essere ricercato, ma non troppo vistoso. All’interno come all’esterno. 

Entrambe le versioni di questa Audi R8 V10 RWD Coupé e Spyder, partono da 144.000 euro.