Aste di auto d'epoca
In Auto

Aste di auto d’epoca: oggi si preferiscono online

image_pdfimage_print

Le aste di auto d’epoca hanno sempre attirato la curiosità del pubblico, nonché l’interesse dei collezionisti i quali non di rado si contendono autentici pezzi rari a suon di milioni. Il fascino di questi veicoli è creato da tre essenziali parametri: l’anzianità, la rarità e le caratteristiche tecniche, storiche e sociali. Accanto all’asta tradizionale, in cui veicoli, banditore e potenziali clienti si riuniscono in un luogo fisico, egli ultimi anni si è andato diffondendo anche il meccanismo delle aste di auto d’epoca online dove, oltre a pezzi molto costosi, è possibile spesso trovare anche veicoli offerti a quotazioni accessibili a molti. Tale formula presenta vantaggi ma anche rischi. Catawiki, uno dei maggiori operatori nel settore, spiega come difendersi dalle fregature. Riassumiamo qui i principali consigli raccolti nel vademecum compilato dall’esperto Franco Vigorito. Maggiori informazioni su www.catawiki.it.

 

I CONSIGLI DI CATAWIKI PER LE ASTE DI AUTO D’EPOCA ONLINE

Aste di auto d'epoca

1) Meglio essere in tre. Nei siti web l’offerta è molto più ampia rispetto alle aste tradizionali; tuttavia il processo di verifica dell’autenticità e dello stato dell’auto a volte viene completamente eliminato. Meglio quindi affidarsi a qualcuno che può garantire gli acquisti, rivolgersi dunque a chi prevede che ci sia una terza parte inclusa nella trattativa, che si occupa di verificare la qualità dell’auto all’asta.

2) Guardare il mercato mondiale. Grazie al web i compratori possono trovare facilmente vetture provenienti da tutto il mondo, aumentando le probabilità di trovare l’auto dei propri sogni. D’altra parte, questo è vantaggioso anche per i venditori poiché i loro annunci possono essere visti da potenziali acquirenti di tutto il mondo.

Aste di auto d'epoca

3) Affidatevi a chi garantisce pagamenti sicuri. I mercati online senza nessuna mediazione affrontano il problema del pagamento di un’auto probabilmente a scatola chiusa e senza garanzie. I siti di aste online rispettabili offrono pagamenti online sicuri e qualche forma di risarcimento se dovessero verificarsi dei problemi.

4) Non sottovalutate la fiducia. Proprio perché il web può nascondere raggiri e truffe se si decide di comprare online, investendo anche cifre sostanziose, ci si deve aspettare di ricevere dal sito a cui ci si affida garanzie simili a quelle garantite da una casa d’aste tradizionale.  Prima di vendere o acquistare assicuratevi di scegliere una casa d’asta o una piattaforma online rispettabile.