Weekend In Salus

Alimentazione corretta: ecco dieci cibi senza calorie per superare le vacanze di Natale

image_pdfimage_print

Durante le vacanze di Natale accumuliamo sempre tante calorie dovute a cene e pranzi abbondanti con amici e parenti. Ecco perchè questa settimana parleremo di cibi senza calorie. Chiariamo subito una cosa: non esistono propriamente cibi a zero calorie. Esistono però quelli che i nutrizionisti chiamano cibi a calorie negative: sono gli alimenti che per essere digeriti richiedono più calorie di quante ne contengano e sono quindi adatti a regimi dietetici ipocalorici. Per essere ripartiti e assimilati dal nostro corpo i nutrienti di alcuni cibi richiedono uno sforzo maggiore e l’organismo deve impegnarsi maggiormente. È da questo meccanismo che deriva la nomea di “brucia grassi” che questi cibi hanno conquistato. Ecco quindi 10 cibi “senza calorie”. Alcuni mangiati da soli non sono propriamente gustosi, ma tutto non si può avere cari lettori.

CAVOLFIORI
Il cavolfiore presenta 25 kcal per 100 grammi ed è inoltre ricco di vitamina C. Il suo pregio? È possibile mangiarlo da solo ma è anche abbinabile a numerosi altri alimenti.

CARNI BIANCHE MAGRE
Le carni bianche, povere di grassi, sono importanti per l’apporto energetico fornito dalle proteine. Il metabolismo è chiamato a un impegno maggiore per ripartire e assimilare carni quali pollo (172 kcal ogni 100 gr) e tacchino (131 kcal ogni 100 gr) ed è per questa ragione sono spesso consigliate dai dietologi.

MELE
Le mele, quelle verdi in particolare, contengono 52 kcal per 100 grammi. Sono tra i frutti più ricchi di fibre che aiutano a tenere basso l’indice glicemico.

POMODORI
Hanno solo 19 kcal per 100 grammi. Secondo i nutrizionisti mangiare i pomodori cotti può aiutare chi ha il colesterolo alto o soffre di alta pressione. Gli spaghetti al pomodoro (non troppo conditi) rappresentano la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla pasta pur essendo a dieta.

CETRIOLI
I cetrioli contengono solo 15 kcal ogni 100grammi. Composti per lo più di acqua e ricchi di vitamina C, sono utili anche per combattere la ritenzione idrica.

ASPARAGI
Gli asparagi godono di proprietà diuretiche, anti-ossidanti ed anti-infiammatorie  e sembra siano in grado di incrementare il ritmo metabolico. Presentano solo 20 kcal ogni 100 grammi.

SEDANO
Il suo apporto calorico è soltanto 20 kcal ogni 100 grammi. Composto per lo più da acqua e fibre, grazie a sodio e potassio è un alimento ideale per chi è a dieta e per chi fa esercizio fisico e sport.

PAPAYA
Nonostante un apporto calorico limitato, 30 kcal per 100 grammi, la papaya fresca  è ricca di vitamina C, E e A, oltre a contenere antiossidanti.

CAFFÈ
Una tazza di caffè contiene solo 2 calorie. Da consumarsi nero, senza zucchero, panna o latte ovviamente.

PEPERONCINI
Grazie alla capsaicina i peperoncini riescono ad aumentare l’attività metabolica, che a sua volta induce il corpo a bruciare più calorie subito dopo averle assimilate. La quantità di calorie che contengono (26 kcal per 100 grammi) è davvero trascurabile inoltre il consumo stimola il senso di sazietà.