In Auto

Huracan Performante: il vero carattere del Toro

image_pdfimage_print

di Emanuele D’Argenzio

Lamborghini Huracan Performante – E’ difficile descrivere la parola “orgoglio italiano”. Sopratutto se si parla del mondo dell’automotive, e più in particolare della parola “super-car”. E’ sentirsi parte di un progetto al quale non hai partecipato, è passione per qualcosa che non avrai mai l’onore di possedere e di guidare. Eppure ti emozioni e cadi vittima della sindrome di Stendhal, davanti ad una scultura con appendici aerodinamiche che corre da zero a cento in 2,9 secondi.

Sono 640 i cavalli sotto al cofano della nuova creatura del Toro, nuove valvole in titanio, nuovo impianto di aspirazione e di scarico. Diverso anche l’assetto, più rigido del 10%. La Huracan Performante cambia, si arricchisce di carattere e arroganza, nonché di tecnologia. E’ nuovo il sofisticato studio aerodinamico che porta un nome tutto Italiano, naturalmente: Aerodinamica Lamborghini Attiva (Ala). Rimaniamo distratti dal grande alettone posteriore, ma sono i flap mobili  che compiono la magia. Il sistema è controllato dall’elettronica, montato all’anteriore e al posteriore. I flap all’anteriore se chiusi agiscono sulla deportanza in avantreno e aiutano nelle frenate particolarmente impegnative. Se aperti massimizzano la penetrazione aerodinamica, indirizzando il flusso d’aria incanalato nel sottoscocca.

L’aria al posteriore viene invece indirizzata opportunamente da un’altra coppia di flap posizionati sulla coda, che la dirigono verso lo spoiler posteriore. Se agiscono all’unisono, le due coppie di appendici mobili permettono il “toque vectoring”: lavorano autonomamente, autobilanciandosi e aumentando il carico aerodinamico sul lato sinistro o destro dell’auto, donando agilità e stabilità nelle curve più veloci. La grande presenza scenica del toro “tutto muscoli” non è quindi solo una bella maschera, ma rivela tanta sostanza. 


Gli interni sono naturalmente mozzafiato, la lavorazione particolare del carbonio risulta come scolpita, e il desing è inconfondibilmente Lamborghini.
Nella sua esuberanza è equilibrata, completamente a suo agio e nonostante la definizione di “Lamborghini più commerciale di sempre” dal vivo lascia a bocca aperta. Il DNA italiano si vede e si sente!