Come superare la crisi? Ecco le “grandi” green

Nelle ultime settimane ci siamo soffermati sulle numerose offerte “green” che ormai affollano praticamente tutti i segmenti del settore automotive. Queste vetture possono essere un pilastro fondamentale per superare la crisi innescata dall’emergenza sanitaria e arrivata ad incidere negativamente su tutti i settori produttivi, prima fra tutti quello automotive. Come accennato in precedenza, negli ultimi articoli abbiamo parlato infatti di tante proposte dall’animo sostenibile, appartenenti al settore della citycar, delle auto medie e anche dei SUV, presentando pregi e caratteristiche delle motorizzazioni più efficienti ed attente all’ambiente. Tra queste ultime non spiccano solo motorizzazioni 100% elettriche, ma anche motori benzina e diesel, resi più puliti grazie all’uso dell’elettrificazione.

Ora però, è arrivato il momento di parlare delle auto più confortevoli e spaziose presenti sul mercato, per questo motivo abbiamo scelto per voi due berline quattro porte di rappresentanza e due comode station wagon. Questo poker di vetture di carattere premium puntano ad essere le compagnie ideali di viaggio, sia esso un weekend fuori porta che un avventura decisamente più lunga, non solo grazie ai loro contenuti tecnici di primo livello che strizzano l’occhio all’ambiente – ma anche per merito dello spazio e per la grande versatilità che mettono a disposizione.

Le 4 “grandi” green di questa settimana sono le seguenti:

  • Tesla Model S
  • Lexus LS 500h
  • Mercedes C300 de Station wagon
  • Bmw 330e Touring

(Nella prossima pagina si parte con la Tesla Model S)

Tesla Model S

La Tesla Model S è l’ammiraglia della celebre Casa californiana fondata da Elon Musk e specializzata nella produzione di auto elettriche di lusso. La vettura sfiora i cinque metri di lunghezza e si presenta come una berlina quattro porte che strizza l’occhio alle coupé. All’interno spicca l’enorme display da 17 pollici a sviluppo verticale al centro della plancia che permette di controllare tantissime funzioni e la connettività della vettura.

La versione presa da noi in considerazione sfrutta due motori elettrici a magneti permanenti che permettono di gestire una trazione integrale molto efficace. Le prestazioni dichiarate parlano di uno scatto  da 0 a 100 km/h effettuato in 3,8 secondi e di velocità massima di 250 km/h: prestazioni da vera supercar. I motori elettrici sono alimentati da una batteria da 100 kWh che con un pieno di energia consente alla Model S di percorrere più di 550 km. Degno di nota il sistema Autopilot che si avvicina molto alla guida totalmente autonoma. Prezzi da 83.990 euro.

Lexus LS 500h

Lexus ha rivoluzionato i principi stilistici della gamma LS, allontanandosi dal tradizionale concetto di “tre volumi caratteristico di un design più radicale, dalle forme simili a quelle di una coupé. La Lexus LS 500h sfoggia un abitacolo dedicato al lato guida ma che considera anche il resto degli occupanti. La seduta avvolge delicatamente il passeggero anteriore, gli inserti in pelle, il minuzioso lavoro di cucitura, i dettagli metallizzati e quelli in legno aggiungono un ulteriore tocco di classe.

LS Hybrid monta una motorizzazione Full Hybrid che abbina un motore benzina 3.5 V6 aspirato a ciclo Atkinson a due motori elettrici alimentati da una batteria agli ioni di litio estremamente compatta. Realizzato con componenti ultraleggere ed equipaggiato con iniezione diretta D-4S e fasatura di distribuzione variabile VVT-i per le valvole di aspirazione, il motore sviluppa elevati livelli di coppia con qualsiasi velocità, fino ai 6.600 giri/min. La potenza totale del sistema è pari a 359 CV, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi per quelli a trazione integrale.

Mercedes C300 de Station wagon

Uno dei Pochi Costruttori internazionali ad aver scelto la soluzione dell’ibrido diesel è la Casa della Stella a tre punte, capace di realizzare un prodotto che non ha rivali. Uno dei modelli diesel-elettrico del Costruttore di Stoccarda è rappresentato dalla Mercedes C300 de Station wagon dotata di tecnologia EQ Power.

La vettura sfrutta un motore turbodiesel 2.0 litri a 4 cilindri da 194 CV e 400 Nm, abbinato ad una unità elettrica da 122 C. La potenza totale  è di 306 CV, mentre la mostruosa coppia massima da 700 Nm è già disponibile a 1.400 giri/min. La vettura sfrutta un cambio automatico a 9 marce, mentre le prestazioni dichiarate parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e di una velocità massima di 250 km/h. Il sistema ibrido ricaricabile è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,5 kWh. Con un pieno di energia può percorrere a zero emissioni circa 40 km in elettrico (in questo caso la velocità massima è di 130 km/h). Quando si sfrutta il sistema ibrido le emissioni sono comprese tra 39 e 42 g/km di CO2. Prezzi da 54mila euro.

Bmw 330e Touring

Disponibile sia con trazione posteriore che con quella integrale xDrive, la Bmw 330e Touring si presenta come una station wagon dalle forme sportiveggianti. Il punto forte è però la sua sofisticata meccanica ibrida plug-in, grado di offrire prestazioni entusiasmanti e costi di gestione molto contenuti, oltre ad essere amica dell’ambiente.

 

Il powertrain ibrido abbina un quattro cilindri 2.0 turbo benzina ad una unità elettrica  integrata nel cambio automatico otto marce Steptronic. La vettura può quindi contare su una potenza totale di 252 CV e una coppia massima di 420 Nm. Inoltre il sistema XtraBoost permette di raggiungere per 10 secondi quota 292 CV. I dati dichiarati su consumi ed emissioni inquinanti nel ciclo misto risultano rispettivamente pari a 1,7 l/100 km e 39 g/km (2,0 l/100 km e 46 g/km la xDrive). In modalità 100% elettrica è possibile percorrere circa 60 km senza emettere un grammo di emissioni nocive. La Bmw Serie 3 plug-in dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 6,1 secondi, mentre la velocità massima è 220 km/h. Le famiglie numerose non avranno nulla da temere: la vettura vanta un ampio vano bagagli con una capacità variabile da 410 a 1.420 litri. Non passa in seocno piano neanch ela capaità di carico:  1.500 kg.