Green Awards. Vi presentiamo gli agriturismi Malabaila e Capodacqua, tra i finalisti da votare,

Si avvicinano i Green Awards promossi da Weekendpremium per premiare i migliori agriturismi con vocazione green. Qui potete trovare i finalisti da votare. La scorsa settimana vi abbiamo presentato i primi due. Questa volta conosceremo l’Agriturismo Malabaila di Canale (CN) e l’Agriturismo Capodacqua di Cermignagno (TE).

Agriturismo Malabaila, a cavallo tra Langhe e Roero

Permetteteci il gioco di parole, non solo perché questo splendido agriturismo si trova nell’altrettanto spettacolare località di Canale, ad appena 13 km da Alba, a cavallo (appunto!) tra Langhe e Roero, ma anche perché la struttura dispone di un vero e proprio circolo ippico.

Qui si può familiarizzare con i docili animali e vivere l’emozione del “battesimo della sella” con cavalli e pony, guidati da istruttori professionali. I più esperti possono invece allenarsi in discipline equestri come Salto a ostacoli, Attacchi/Carrozza e Cross.

Inoltre, se si possiede un proprio cavallo, c’è la possibilità di affittare box e/o paddock. Senza dimenticare la passeggiate a cavallo nella grande valle verde che circonda il maneggio, lungo le sponde del vicino laghetto, oppure lungo la pista perimetrale.

La vocazione green è sottolineata non solo dal paesaggio, fatto di colline ammantate di vigneti e frutteti alternati a castagneti, costellati di rocche e castelli, ma anche dal fatto che l’Agriturismo Malabaila è nato dal recupero di un vecchio mulino del Settecento, del quale sono stati conservati i materiali originali, come i pavimenti in legno, le scale in pietra e le travi a vista, ma con tutti i comfort moderni.

Attualmente, l’agriturismo comprende nove appartamenti, dai 55 ai 65 mq, in grado di ospitare da 4 a 6 ospiti. Ogni sistemazione si sviluppa su due piani ed è arredata con attenzione ai dettagli per consentire agli ospiti di vivere l’autentica atmosfera delle antiche dimore del Piemonte.

Ogni appartamento include una zona giorno con cucinotto dotati di stoviglie e tovaglie, un tinello con divano letto, stufa di ghisa e TV a schermo piatto. La zona notte è situata al piano superiore, con camera matrimoniale e letti singoli, a seconda della tipologia, e un bagno con doccia e lavatrice. Alcuni hanno accesso diretto al terrazzo, dove poter ammirare il panorama sorseggiando un aperitivo.

Il ristorante, poi, offre un menù di piatti della tradizione piemontese, di antica origine povera, ma arricchiti con i preziosi frutti della terra, primi tra tutti i funghi e i celebri tartufi bianchi, di cui Alba è la capitale indiscussa. Senza dimenticare i celebri vini delle Langhe, per accompagnare ogni piatto.

Infine, a disposizione degli ospiti c’è anche una piscina con area solarium, una spa con accesso riservato (su richiesta), la possibilità di noleggiare vespe e biciclette e di giocare a tennis.

INFO

Agriturismo Malabaila, Loc. Valpone, via Madonna dei Cavalli 97, Canale (CN), tel 324/6256577, www.malabaila.it

…scopri nella 2° pagina l’Agriturismo Capodacqua, secondo finalista della settimana ai Green Awards 2020

Agriturismo Capodacqua, eccellenze bio nella Valle delle Abbazie

Per conoscere il secondo dei finalisti della settimana ci spostiamo in Abruzzo, ai piedi del fiabesco borgo Montegualtieri di Cermignano. L’Agriturismo Capodacqua sorge nella meravigliosa campagna teramana, nella zona denominata Valle delle Abbazie, costellato da abbazie benedettine, borghi medievali e antichi sentieri, tra il Gran Sasso e il Mar Adriatico.

Capodacqua nasce nel 1991 come Azienda Agricola e diventa anche agriturismo nel 1998, ricevendo la certificazione BIO nel 1999. La struttura ricettiva è immersa su una superficie verde di cinque ettari, dove gli ampi prati alberati circondano il fabbricato, che è stato ristrutturato con i tradizionali materiali degli antichi edifici rurali, come pietre, travi in legno e mattoni a vista.

Al piano inferiore si trova il ristorante, con ampie sale arredate con eleganza, ma senza eccessi. Il menù propone piatti con ingredienti a km zero, “dal campo alla tavola”, tra cui marmellate, conserve, verdure sott’olio, tutte lavorate secondo metodi naturali, come la bollitura, l’infusione in aceto, la pastorizzazione e la sterilizzazione.

Al primo piano, invece, si trovano quattro alloggi, raggiungibili da una scalinata esterna in mattoni. Le camere si affacciano su una veranda panoramica da qui si può godere di uno splendido panorama. Tutte le sistemazioni sono provviste di servizi privati, TV e wifi gratuito.

Senza dimenticare che, ad appena 20 minuti di auto si può arrivare sulla spiaggia di Roseto degli Abruzzi, mentre a soli 40 km si trova il massiccio del Gran Sasso.

INFO

Agriturismo Capodacqua, Contrada Scansature 17°, Montegualteri di Cermignano (TE), tel 0861/66678, 347/4935063, www.agriturismocapodacqua.com