Weekend Green

Zaino in spalla: super vacanze nei parchi e nella natura

image_pdfimage_print

Da Cortina al Parco Nazionale d’Abruzzo, dalle valli nascoste al Cervino: per camminare, sciare, pedalare, esplorare e ritrovare un po’ se stessi.

Certo a Courmayeur e Cortina non è facile trovare in agosto soggiorni a buon mercato, ma quest’anno vi segnaliamo a Courmayeur la proposta Passione verticale, dove si potranno ascoltare i protagonisti d’alta quota: Simone Moro il 28 luglio, il padre dell’alpinismo britannico Chris Bonington il 7 agosto e Ueli Stek il 17. Inoltre, con la mostra L’armonia del bianco, anche l’arte va in montagna (con artisti come Emilio Isgrò, Giulio Paolini, Bruno Munari), ospitata in alcune splendide baite fuori dal paese da raggiungere a piedi.

cinque torri cortina
Cortina
, invece, guarda al passato all’epoca d’oro dell’alpinismo e ai suoi rifugi storici come il Crod
a da Lago
, aperto nel 1901 a 2.046 metri sulle rive del lago Fedèra (www.crodadalago.it) o il Cinque Torri, ai piedi del versante sud di quel gruppo di guglie che gli danno il nome, a pochi minuti dal museo all’aperto del primo grande conflitto mondiale di cui si possono visitare trincee e postazioni (www.lagazuoi5torri.dolomiti.org).

Cervia e lo Stelvio sono rimaste le uniche località sul versante meridionale della catena dove sia possibile lo sci d’estate, e nella seconda, che è una delle mete più amate dai cicloturisti, il 27 agosto la strada viene chiusa sui due versanti per la festa delle due ruote (www.stelviobike.eu).

A pochi chilometri dallo Stelvio, Livigno nella stagione calda si trasforma in paradiso della bicicletta. Percorsi downhill per gli amanti dell’adrenalina e sentieri flow per tragitti più tranquilli. Oppure ebike, ovvero la bici con pedalata assistita, per chi non è troppo allenato (www.livigno.eu).

livigno

Scordatevi l’agriturismo con piscina, in cui l’unica fatica è sedere a tavola. L’Associazione Volontariato in Montagna propone vitto e alloggio nei masi più sperduti del Sudtirolo in cambio di un aiuto nei campi o nella stalla. Un modo per provare sulla propria pelle cosa significa fare il contadino lassù, ma anche per gustare lo spek migliore e i prodotti della terra (www.bergbauernhilfe.it).

Gli antichi sentieri dei pellegrini sono tornati di moda un po’ dappertutto, da percorrere integralmente o a pezzi. La Via Francigena porta in 44 tappe del Gran San Bernardo a Roma (www.viefrancigene.org).

Via_Francigena

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo quest’estate si va alla scoperta bambidi grifoni, falchi e aquile reali, signori del cielo come gli orsi e i lupi lo sono delle foreste. L’ornitologo Rosario Balestrieri insegna ai visitatori a osservare i grandi rapaci, ma non è escluso che si incontrino altri animali di cui è ricca la zona (www.parcoabruzzo.it).