Uncategorized Weekend Unique

Yucatan e la sua laguna rosa, quando la realtà supera la fantasia

image_pdfimage_print

Qualche mese fa vi abbiamo parlato di un fenomeno molto particolare che si verifica sull’isola di Vaadhoo: di notte l’isola si illumina e si colora di blu a seguito di un fenomeno riconducibile alla bioluminescenza (https://www.weekendpremium.it/wp/isola-di-vaadhoo-un-angolo-di-paradiso).  Oggi vi raccontiamo di Las Coloradas, una laguna dello Yucatan, in Messico, le cui acque sono di un colore rosa intenso e regalano un romantico e meraviglioso spettacolo. Anche qui come a Vaadhoo non ci sono misteri, al contrario è la scienza a darci una spiegazione. Un numero impressionante di artemie (piccoli crostacei di colore rosso intenso) e il plancton rosso che abitano le acque di questa laguna sono i responsabili di questo evento: le sostanze chimiche degli organismi colorano l’acqua facendole assumere la colorazione rosa.

Uno spettacolo meraviglioso che resterà nei vostri occhi per lungo tempo. La laguna si trova sulla costa orientale dello Yucatan, nella riserva naturale di Ria Lagartos Biosphere Reserve. Las Coloradas è una città famosa perché qui si ricava e si estrae il sale marino. Questa puntualizzazione è necessaria perché spiega i cumuli di sale che circondano la laguna dando vita a un paesaggio suggestivo: queste montagne di sale luccicanti, alte anche 15 metri, sembrano iceberg e vi possiamo assicurare che l’impatto visivo è notevole.

Questa laguna è la parte più grande della riserva naturale ed è conosciuta proprio per le   tonalità del rosa e per le sue montagne di sale bianco per cui è meta di turisti da tutto il mondo.

Consigliamo comunque di non ridurre questa visita a un tour di poche ore che sarebbero sufficienti ad osservare il fenomeno raccontato ma consigliamo vivamente di affittare un’auto e andare all’interno del parco naturale (l’ingresso è gratuito) e campeggiarvi per qualche giorno. Magia è la parola che rappresenta al meglio le sensazioni che si possono provare. Sulla destra della riserva incontrerete pozze di tanti colori: rosa, rosso, marrone dove vivono fenicotteri e aironi. Sulla sinistra della riserva invece troverete più di 50 km di spiaggia bianchissima come borotalco e un mare di un blu cobalto che sembra dipinto. Non mancano le tartarughe di mare che raggiungono la spiaggia per deporre le uova ma anche pellicani, barracuda, fenicotteri insomma una biodiversità notevole. Ma se non siete così temerari e spartani e preferite avere qualche comfort non mancano varie soluzioni nei villaggi vicini. Come ad esempio l’Hotel Posada y Restaurante Macumba (Calle 16 no. 102/14 No. 93, Rio Lagartos 97720§) dotata anche di piscina e rete wi fi free. L’Hotel si trova in questo piccolissimo villaggio di pescatori ed è vicinissimo alla riserva.