In Auto super 4x4

Weekend car Extreme: Lamborghini Urus ST-X e Bugatti Chiron Hermes

image_pdfimage_print

Questa sabato vogliamo deliziarvi con due weekend car decisamente Estreme ed emozionanti come la “prepotente” Lamborghini Urus ST-X, primo SUV al mondo sviluppato appositamente per l’uso in pista, affiancata dalla Bugatti Chiron Hermes, versione speciale dell’hypercar da 1.500 CV che rende omaggio alla nota casa di alta moda francese e risulta realizzata in esemplare unico.

Lamborghini Urus ST-X

Svelato in anteprima nel 2018 sotto forma concept-car, la Lamborghini Urus ST-X rappresenta il primo SUV al mondo sviluppato appositamente per l’uso in pista. Il debutto della ST-X è stato fissato nel corso di quest’anno: Mauro Reggiani, capo del dipartimento R&D di Lamborghini, ha infatti confermato la presenza del super SUV sul circuito di Misano, in Italia, in occasione del finale mondiale del Lamborghini Super Trofeo 2020 che si svolgerà sulla pista romagnola dal 31 ottobre al 1° novembre prossimi.

Dieta ferrea per diventar ancora più veloci

Per realizzare questa speciale versione, i tecnici della Casa del Toro hanno prescritto alla Urus una dieta dimagrante, ottenuta levando tutto il superfluo dalla vettura e utilizzando un numero maggiore di componenti ultra-leggeri. Il risultato parla chiaro: l’ago della bilancia è sceso di ben 550 kg, portando così la massa a vuoto a quota 1.650 kg.

Il nuovo kit estetico-aerodinamico che impreziosisce la Urus ST-X offre il cofano realizzato interamente in fibra di carbonio e dotato di feritoie supplementari, la vista posteriore sfoggia invece una grande ala in fibra di carbonio e un impianto di scarichi sportivi derivati dal mondo delle competizioni. L’effetto scenico viene completato dalla suggestiva livrea esterna verde Mantis, colorazione ufficiale della divisione Lamborghini Squadra Corse. All’interno dell’abitacolo troviamo un roll-bar tubolare per garantire la massima sicurezza in caso di ribaltamento, non mancano inoltre sedili racing e l’impianto di estinzione.

V8 biturbo da 650 CV

Sotto il cofano della Lamborghini Urus ST-X batte il propulsore di punta della gamma del SUV del Toro, ovvero il poderoso V8 biturbo da 4.0 litri. Questa unità a otto cilindri scarica la bellezza di 650 CV e 800 Nm di coppia massima sulla trazione integrale, sfruttando un cambio automatico a otto rapporti. Le prestazioni dichiarate risultano ancora un mistero, ma il risparmio di peso di ben 550 kg e l’elevata potenza offerta promettono emozioni da cardio palma.

Bugatti Chiron Hermes

La Bugatti Chiron è una delle hypercar più potenti, veloci e costose dell’intero panorama automotive. Nonostante le sue peculiarità “standard” possono già definirsi uniche, questa speciale automobile può diventare ancora più esclusiva e ricercata se declinata in esemplare unico. Un esempio calzante è la nuova  Bugatti Chiron Hermes, versione one-off realizzata grazie alla collaborazione con la celebre maison francese su richiesta del facoltoso collezionista d’auto Manny Khoshbin.

Attesa di 4 anni per la consegna

Khoshbin ha dovuto attendere un periodo di ben 4 anni per la Chiron Hermes: parliamo di un tempo decisamente lungo, ma ripagato in pieno dall’incredibile opera d’arte su quattro ruote protagonista di questo articolo.

Realizzata in maniera sartoriale

La Chiron Hermes sfoggia una particolare livrea esterna colore bianco crema, impreziosita in più punti dai dettagli  che presenta i fregi con il cavallo tipici dell’azienda francese, creata nel 1837 proprio come bottega per bardature e finimenti per l’equitazione: i loghi si trovano sotto l’ala posteriore retrattile e anche all’interno, nei pannelli porta e pure nel tunnel centrale.