Audi City Lab alla Milano Design Week
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Weekend alla Milano Design Week con l’Audi City Lab

image_pdfimage_print

Voglia di trascorrere un weekend a Milano diverso dal solito? Il Salone del Mobile chiude domenica 9 aprile e con esso tutte le manifestazioni parallele del Fuorisalone, racchiuse sotto il termine di Milano Design Week, di cui le case automobilistiche sono negli ultimi anni animatrici molto attive. Chi vuole vedere da vicino la nuova Audi A5, coupé di lusso della casa degli anelli, nonché le sue versioni sportive Audi S5 e Audi RS5, ha la possibilità d’immergersi nel complesso e futuristico mondo dell’intelligenza artificiale, chiamato Audi City Lab. Come? Lo vedremo fra poco. Intanto l’appuntamento è in corso Venezia 11.

AUDI CITY LAB, IL FUTURO ALLA MILANO DESIGN WEEK

Audi City Lab alla Milano Design Week

Il classico e il moderno si fondono in una miscela suggestiva nell’Audi City Lab, una delle principali attrazioni della Milano Design Week. La cornice è l’edificio cinquecentesco di corso Venezia 11, tutelato dai Beni culturali. Ma i designer ingaggiati dal marchio tedesco hanno creato un gioco di luci particolare. Tutto punta al tema dell’intelligenza artificiale e della guida autonoma, su cui il gruppo Volkswagen sta investendo cifre consistenti. Il portale d’ingresso dell’edificio, in stile barocco, è sormontato da una lampada circolare che emana una luce rossa, creando contrasti luminosi che esaltano le forme delle statue bianche. E’ un gioco creato da Ingo Maurer e Axel Schmidt.

L’interno dell’Audi City Lab sollecita invece l’udito. L’ingegnere del suono giapponese Yuri Suzuki ha allestito il Sonic Pendulum: si tratta di una struttura formata da 30 pendoli divisi in tre bracci, alti oltre tre metri e lunghi dieci. Parliamo d’intelligenza artificiale perché i suoni vengono generati ed elaborati a partire dallo spazio circostante. Il modo in cui i visitatori si muovono in quell’area influenza i suoni stessi.

Arriviamo poi alle tecnologie più strettamente legate con l’auto. Come l’angolo Alcantara, dove i famosi materiali dell’azienda italiana vengono reinterpretati tramite particolari applicazioni della fibra ottica. Infine i clienti e appassionati delle auto prodotte dalla casa di Ingolstadt potranno immergersi in una postazione di realtà virtuale per scoprire tutti i dettagli delle vetture Audi, così come viene attualmente sperimentato in un campione iniziale di sei concessionarie.

AUDI A5 E AUDI S5, UN PIENO DI TECNOLOGIA

Audi City Lab alla Milano Design Week

Il cuore di tutto però è sempre l’automobile. In questo caso si tratta dell’Audi A5, nella sua nuova versione, insieme alla sua gemella sportiva, Audi S5. Design e alta tecnologia sono da sempre i punti forti di questa coupé. Il lato tecnologico ora viene spinto molto in avanti. Tutti i sistemi di assistenza alla guida, sono ben 30, vengono racchiusi sotto l’etichetta Audi Intelligent Assistance. La maggior parte sono di serie. Oltre ai dispositivi ormai comuni in modelli di questa classe di prezzo, ne troviamo alcuni che sono esclusivi dell’Audi A5, non offerti dai marchi concorrenti. Per esempio Car-to-X. E’ il principio dell’auto connessa. La vettura è collegata in rete con altri modelli Audi e con loro scambia informazioni in tempo reale, provenienti dai radar, le telecamere e i vari sensori di bordo. Tutti questi dati vengono inviati ad un server centrale che li elabora e li usa per trasmettere agli utenti informazioni utili sulla circolazione: ad esempio incidenti, veicoli guasti in strada o situazioni meteorologiche critiche.

Audi City Lab alla Milano Design Week

Un altro dispositivo molto utile è l’assistente agli ostacoli. Si tratta di una vera e propria assistenza, nel senso che l’iniziativa deve sempre essere presa dal conducente. Se i radar e la telecamera anteriore rilevano un ostacolo da evitare, la centralina elabora una traiettora adeguata e comincia ad avvisare il guidatore con una frenata d’avvertimento. Se egli inizia una manovra per evitare l’ostacolo, il sistema lo aiuta imprimendo al volante la corretta forza sterzante. Il sistema funziona da 30 a 150 Km/h. Ci sono altri dispositivi esclusivi, ci limitiamo ad elencarli: assistente al traffico, assistente alla svolta, avviso di uscita (presenza di veicoli in avvicinamento quando si stanno per aprire le portiere), avviso di rischio collisione posteriore.

AUDI RS5 COUPE’, GRAN TURISMO SPORTIVO

Audi City Lab alla Milano Design Week

All’Audi City Lab durante la Milano Design Week è esposta oltre alla A5 anche la sua sorella ipersportiva Audi RS5 Coupé, in anteprima italiana. Presentata allo scorso salone di Ginevra, questa vettura esprime molto contenuto diretto di Audi Sport. Il motore è il possente V6 2.9 TFSI biturbo da 450 cavalli e 600 Newton metri di coppia massima. Il look è quello cattivo che siamo abituati a trovare in questa famiglia di modelli. Appendici aerodinamiche (però discrete), carbonio e molte personalizzazioni. Il motore è nuovo, progettato da zero. La trasmissione che affianca la trazione integrale quattro è affidata al cambio automatico tiptronic ad otto rapporti. Riprogettate anche le sospensioni. L’Audi RS5 è stata sottoposta anche ad una buona cura dimagrante, perché pesa 1.655 Kg, 60 in meno della serie precedente. Tutto ciò si traduce in prestazioni entusiasmanti: un’accelerazione 0-100 in 3,9 secondi e una velocità massima di 280 Km/h. Vero gran turismo sportivo.