Weekend In Auto

Un weekend al mare con le novitá dal mondo dei SUV

image_pdfimage_print

Dal mondo delle quattro ruote arrivano delle nuove compagne di viaggio per i vostri weekend estivi. Si tratta di tre SUV per viaggiare comodamente e con tutto lo spazio necessario per godersi un fine settimana al mare. Ecco a voi: Maxda CX-30, Opel Grandland X Hybrid4 AWD e Peugeot 2008.

Mazda CX-30

Mazda CX-30 é il SUV compatto della casa automobilistica giapponese che si inserisce fra i due modelli CX-3 e CX-5 e prosegue l’evoluzione del design Kodo. CX-30 è il secondo modello della gamma di nuova generazione del marchio e, oltre alle più recenti tecnologie di sicurezza, é caratterizzata da una buona abitabilità, ampiezza del vano di carico e bellezza delle proporzioni. La nuova vettura, nasce sulla Skyactiv-Vehicle Architecture e si propone in un segmento di mercato nuovo per Mazda: le sue dimensioni sono, infatti, 4.395 mm di lunghezza, 1.795 mm di larghezza, 1.530 mm di altezza e con un passo di 2.655 mm.

Mazda CX-30 unisce il dinamismo e l’eleganza della coupé alla robustezza di un SUV. Nel frontale compare la griglia del radiatore a forma triangolare dalla quale partono i sottili gruppi ottici anteriori, mentre la tipica ala Mazda è proposta in una forma più decisa e più profonda che si combina con i contorni solidi del paraurti anteriore. La parte inferiore della carrozzeria presenta dei pannelli di rivestimento di colore nero che accentuano la sportività e la forza da SUV. Nel posteriore il portellone presenta una forma ad arco ristretta in corrispondenza dei parafanghi posteriori. Fari e gruppi ottici posteriori sono dotati di una serie di LED che esaltano la forma cilindrica delle luci.

Il design dell’abitacolo della nuova Mazda CX-30 è basato sulla filosofia progettuale Mazda che pone l’uomo al centro, e sull’architettura giapponese tradizionale con il suo uso del Ma, cioè dello spazio vuoto. Il cockpit è simmetrico e ben centrato sul conducente, con tutti e tre gli strumenti nel quadro e il display centrale correttamente angolati verso il posto di guida. La console al pavimento raggruppa in maniera pratica ed ergonomica la leva del cambio, la manopola dell’infotainment e il portabicchieri. Il bagagliaio ha una capacità di ben 430L.

Per quanto riguarda meccanica e motori, CX-30 prevede la trazione integrale Mazda i-Activ AWD di ultima generazione e adotta propulsori Skyactiv Euro 6d-TEMP Diesel e benzina, tutti dotati di sistema ibrido Mazda M Hybrid. Le funzioni di sicurezza attiva i-Activsense comprendono il sistema rilevazione stanchezza guidatore con sensore espressione viso che osserva lo stato di chi è al volante.

Peugeot 2008

Peugeot 2008 é il nuovo SUV  tecnologico ed elegante della casa francese.Il design di Peugeot 2008 rispetta il piú recente family feeling della casa francese ma riesce comunque a farsi notare. La parte anteriore é valorizzata dal cofano possente e dalle pronunciate nervature, mentre la firma luminosa cerca di diffondere un senso di verticalità. Le fiancate sono squadrate e dinamiche e le ruote di grandi dimensioni riempiono molto bene i passaruota. I cerchi sono da 18″. Il posteriore ha un aspetto deciso ed é immediatamente riconoscibile dalla fascia nera che funge da raccordo per i gruppi ottici. Tra le tinte disponibili su 2008 ci sono anche delle vernici impattanti come: Rosso Elixir, Blu Vertigo e Orange Fusion.

L’abitacolo é caratterizzato da scelte ben precise sia in termini di materiali che di tinte che infondono una sensazione di comfort e modernità. L’allestimento Allure presenta delle decorazioni della plancia color blu e interni in tessuto con cuciture in tinta. Il Top di gamma offre interni in pelle abbinati all’Alcantara e a un tessuto in maglia tecnica. La versione 100% elettrica è proposta in Grigio Greval® con impunture a vista blu e verdi.

Sono disponibili 4 livelli di allestimento: Active, Allure, GT Line e GT, tutti disponibili con le motorizzazioni benzina, Diesel e 100% elettrica. Quest’ultima presente un motore, con una potenza di 100 kW (136 CV) ed una coppia di 260 Nm. La batteria assicura un’autonomia fino a 310 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP ed è garantita 8 anni. Per quanto riguarda la ricarica, quella completa avviene dalle 5 alle 8 ore con WallBox, mentre una ricarica fino all’80% richiede  in 30 minuti.

Opel Grandland X Hybrid4 AWD

Opel Grandland X hybrid é la prima vettura ibrida plug-in della casa tedesca. Grandland X Hybrid4 AWD é proposto in un unico allestimento premium che vede: cerchi in lega 19” bi-color dedicati, info display con informazioni Hybrid e volante in pelle con corona piatta. Si aggiungono poi il cambio automatico AT8 con leve al volante, il sistema Open&start e il portellone ad apertura elettrica con sistema hands-free.

Grandland X Hybrid4 monta due motori elettrici da 80 kW abbinati ad un turbobenzina da 1.6 litri da 200 CV, per una potenza complessiva di 300 CV. La vettura è in grado di percorrere oltre 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Il tempo di ricarica dipende dal tipo di caricatore utilizzato, la batteria si ricarica completamente in circa un’ora e 50 minuti con una wallboxda 7,4 kW.

Il sistema di trazione integrale prevede due motori elettrici da 80 kW e una batteria agli ioni di litio da 13,5 kWh di capacità. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica a otto rapporti, il secondo è integrato, assieme al differenziale, nell’asseposteriore per fornire la trazione integrale on demand. Alle velocità medio-alte nelle lunghe percorrenze si attiva prevalentemente il motore a combustione interna, mentre alle velocità inferiori entra in gioco la parte elettrica del sistema di propulsione. Opel Grandland X Hybrid4 AWD è in grado di percorrere oltre 50 chilometri in modalità puramente elettrica secondo il ciclo di guida WLTP (60 km secondo il ciclo di guida NEDC).