Weekend Italy

Weekend a Mantova per il Food & Science festival

image_pdfimage_print

Un rapporto complesso, a volte conflittuale, quello tra cibo e scienza. Al punto che, per toccare tutti gli aspetti e parlarne in maniera critica, ma anche divertente, divulgativa, due anni fa è nato il Food & Science Festival, la cui seconda edizione si tiene nel fine settimana dal 18 al 20 maggio in varie location di Mantova.

Promosso e organizzato da Confagricoltura Mantova, offre tre giorni di appuntamenti, oltre 150, tra incontri, conferenze con esperti, laboratori e visite guidate.

Per esempio, in Piazza Leon Battista Alberti si terrà Scienza al mercato, una mostra mercato di prodotti artigianali e artistici realizzati con gli scarti dell’allevamento, sorti a nuova vita e trasformati in oggetti di arredamento e design. I più piccoli, poi, potranno imparare i segreti dei riciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, ma anche a conoscere la biodiversità e le tante sfumature del gusto grazie a laboratori didattici a misura di bambino.

Vastissimo il programma delle conferenze. Degno di nota l’incontro con l’americano Patrick McGovern, noto anche come “l’Indiana Jones delle birre” e la conferenza “Ubriachi di scienza”, per indagare gli effetti dell’alcool sul nostro organismo.

Venerdì 18, la sera, presso il teatro Bibiena, Neri Marcoré e Alessandro Marzo Magno proporranno un reading sulla Storia della cucina italiana. Sabato 19, invece, presso il Teatro Sociale, si esibirà la Vegetable Orchestra, che ha la singolare particolarità di suonare strumenti ricavati da ortaggi di ogni tipo e forma.

Durante i giorni del festival sarà possibile anche visitare la mostra “Io vivo sano”, a cura della Fondazione Umberto Veronesi, ospitata nella Sala delle Capriate, mentre nella chiesa sconsacrata di Santa Maria della Vittoria è allestita “Human Rice”, una mostra interattiva dedicata al riso, per andare alla scoperta delle innovazioni e delle varietà degli ultimi diecimila anni.

Come nella prima edizione, sarà possibile partecipare anche agli Agricoltour, che porterà i visitatori alla scoperta delle diverse realtà agricole del territorio. Grazie alla collaborazione con il Parco del Mincio si potrà fare una biciclettata nei prati stabili e una gita in motonave sul Mincio.

Novità di questa seconda edizione, poi, è la Rassegna cinematografica dedicata al Cinema del Carbone, che prevede un calendario di film stranieri a tema tra cui “Food Evolution”, che egli USA ha riaperto il dibattito sulle colture OGM.

Il programma completo del Festival si può scaricare sul sito ufficiale www.mantovafoodscience.it

INFO

Tel 0376/330711, segreteria@mantovafoodscience.it

COME ARRIVARE

In auto: A22 Modena-Brennero, con uscita Mantova Nord o Mantova Sud. Oppure A4 Milano -Venezia con uscite di Desenzano, Sirmione, Peschiera o Verona Sud, quindi seguire per Mantova. In alternativa A1 con uscite Parma Est e Reggio Emilia.

DOVE DORMIRE

*Hotel La Favorita****, via Cognetti de Martiis 1, Mantova, Tel 0376/254711, www.hotellafavorita.it

*Hotel Broletto***, via Accademia 1, Mantova, tel 0376/326784, www.hotelbroletto.com

DOVE MANGIARE

*Ristorante Aquila Nigra, vicolo Bonacolsi 4, Mantova, www.aquilanigra.it

*Il Grifone Bianco, Piazza delle Erbe 6/7, Mantova, www.grifonebianco.com