Weekend Italy

Weekend a Bolzano: Primavera di gusto con fiore e musica

image_pdfimage_print

WEEKEND IN Marzo Aprile20163Questo è uno dei periodi più attesi dell’anno. In questa valle dal clima mite si risveglia la voglia d’aria aperta, di passeggiate lungo un torrente o tra i frutteti in fiore. Bolzano, dove la primavera ha un fascino tutto particolare, con i monti che tornano a tingersi di verde e il fondovalle in fiore, organizza manifestazioni e iniziative che invitano a riscoprire il piacere del contatto con la natu-ra, del paesaggio, delle cose buone e semplici.
La città è bella di suo, basta passeggiare nelle sue strade con i portici e nelle piazzette accoglienti, pulite, ordinate e colorate, specialmente quella delle Erbe. A partire dal 21 marzo l’apt locale propone visite guidate, escursioni, alla scoperta delle principali attrazioni storico-artistiche della città.
Accompagnati da guide professioniste ed esperti, gli ospiti potranno passeggiare nel centro storico e fra i suoi prestigiosi palazzi e le sue chiese o accedere ad alcuni luoghi meno conosciuti, come la Via Crucis e le chiesette del Virgolo, la Bolzano sotterranea, la Residenza della Visitazione, il Convento di Muri-Gries e molto altro ancora.
Ma ci sono anche le visite guidate del gusto (nei mesi di aprile e giugno) e “Bacchus Urbanus”, ovvero le escursioni guidate nelle zone di produzione del Santa Maddalena e del Lagrein con visita e degustazione ad una cantina vinicola (nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre).

La primavera è la stagione giusta per una vacanza rigenerativa, un momento da dedicare a se stessi per ritrovare, dopo i mesi invernali, l’energia vitale. Le giornate che si allunga-no, la natura che si risveglia, i meleti e i frutteti in fiore e le temperature miti invitano a partecipare alle iniziative Alto Adige Balance.
In aprile e giugno ci sono una serie di appuntamenti da non perdere: escursioni primaverili, visite guidate alle locande storiche, workshop e corsi di cucina. Per riconnettere corpo e anima attraverso i piaceri del palato, i ristoranti del centro città propongono un appuntamento settimanale con la gastronomia locale.

WEEKEND IN Marzo Aprile2016
La tradizionale festa dei fiori di Bolzano (30 aprile – 1° maggio) trova spazio ogni anno nella centrale Piazza Wal-ther. Un’occasione unica per fare shopping di gerani, pe-tunie, garofani, fucsie con cui decorare i propri terrazzi e giardini. Un evento molto atteso, quello della festa dei fiori, perché da qui in avanti tutte le case offriranno le tipiche “cascate” di colori dai balconi e dalle finestre. L’evento è accompagnato da un ricco programma con concerti che coinvolgono le bande musicali cittadine. E in questa oc-casione alcuni alberghi propongono lo speciale pacchetto vacanza “Primavera a Bolzano” (dal 29.4 all’1.5), che com-prende due pernottamenti, una visita guidata di Bolzano e l’ingresso ai giardini botanici di Castel Trauttmansdorff a Merano.
In ogni stagione c’è moltoo da vedere, vivere, gustare. Bolzano è città cosmopolita, davvero europea, classica ma moderna e raffinata al tempo stesso.

 
INFO
Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano
Tel. +39 0471 307000
info@bolzano-bozen.it www.bolzano-bozen.it