Italia Più Weekend Italy

ITALIA PIU’: edifici da Record a Caserta, Novara e Palermo

image_pdfimage_print

Avete voglia di vedere dei posti incantevoli? Ecco tre proposte che secondo la redazione di Weekend Premium vale la pena di visitare almeno una volta nella vita.

Reggia di Caserta

www.vesuviolive.it

PERCHE’ ANDARCI: Progettata a partire dal 1750 da Luigi Vanvitelli su incarico di Carlo III di Borbone, la Reggia di Caserta, trionfo del barocco italiano, è una delle opere più importanti del famoso architetto
napoletano ed è la residenza reale più grande del mondo, con un volume di oltre 2 milioni di mc e una superficie di 47.000 mq. Il sontuoso palazzo è fronteggiato da uno scenografico parco: la Reggia di Caserta
e il suo parco sono nella World Hertage List dell’Unesco dal 1997.

DA VEDERE: Costruita su cinque piani per 36 metri di altezza e 1200 stanze in totale, è impossibile non rimanere ammaliati, all’interno della Reggia, da stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture, pavimenti a intarsio. Notevoli sono quelli della Sala di Astrea, della Sala di Marte e della Sala del Trono (il più grande degli appartamenti reali). Dallo Scalone d’Onore si accede alla Cappella Palatina, simbolo della supremazia regia assolutista e cattolica, e agli Appartamenti Reali abbelliti dalle decorazioni di artisti, espressione del gusto della famiglia borbonica. Il Teatro di Corte era il tempio della musica e delle feste. Parte integrante della maestosità e della bellezza della Reggia è il parco, tipico esempio di giardino all’italiana, un trionfo di giochi d’acqua che culminano nella Grande Cascata. Da ricordare il Giardino Inglese voluto dalla regina Maria Carolina d’Austria, con piante indigene ed esotiche. La Reggia ospita anche il Museo dell’Opera e del Territorio, luogo deputato alla conoscenza della storia della Real Fabbrica di Caserta.

DOVE DORMIRE: A pochi passi dalla Reggia, nel cuore di Caserta, l’Hotel dei Cavalieri**** accoglie i propri ospiti in un ambiente elegant  www.deicavaliericaserta.com.

DOVE MANGIARE: I sapori della tradizione in un ambiente curato al ristorante L’Antico Cortile, anche b&b di charme. www.lanticocortile.it. Info: www.reggiadicaserta.beniculturali.it

 

Novara: La cupola della basilica di San Gaudenzio è l’edificio in muratura più alto d’Europa

www.esploraegusta.it

La cupola della basilica di San Gaudenzio a Novara, in Piemonte, è l’edificio in muratura più alto d’Europa con i suoi 121 metri. Per la sua costruzione, infatti, si scelse di utilizzare solo materiali della zona, per enfatizzare l’appartenenza al luogo: la struttura è completamente in mattoni e calce, senza ferro, e rende la cupola uno degli edifici in muratura più alti del mondo. A progettarla (i primi disegni sono del 1841, ma i lavori finirono nel 1878) fu l’architetto Alessandro Antonelli, lo stesso responsabile della Mole Antonelliana di Torino, alta ben 167,5 metri: era questa a detenere il primato, ma nel 1953 la sua guglia crollò, colpita da una tromba d’aria. Venne quindi rafforzata da uno scheletro metallico, e non si potè più considerare in sola muratura: il primato passò così alla cupola di San Gaudenzio, peculiare anche perché visibile perpendicolarmente da tutte principali arterie stradali cittadine.

Info: www.comune.novara.it

Palermo: il teatro Massimo è il più grande d’Italia

www.villaggiopetruso.it

PERCHE’ ANDARCI: Il più grande teatro d’opera d’Italia si trova a Palermo: è il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, terzo in Europa dopo l’Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Fu commissionato per celebrare l’Unità d’Italia, ma i lavori del gran teatro (oltre 7.700 metri quadrati) iniziarono solo nel 1875.Vinse il concorso l’architetto Giovan Battista Filippo Basile, alla cui morte subentrò il figlio. L’esterno del teatro, in stile neoclassico-eclettico, presenta un pronao corinzio esastilo a cui si giunge con una scalinata affiancata da due leoni bronzei con le allegorie della Tragedia e della Lirica; l’edificio è sovrastato da un’enorme cupola emisferica. Un teatro all’avanguardia, con acustica perfetta e un palcoscenico a piani mobili che permette di allestire più di uno spettacolo alla volta.

DA VEDERE: A Palermo, tra architetture classiche, barocche, liberty e bizantineggianti, si respira l’aria da mille e una notte. Imperdibili la Cattedrale, una delle chiese più antiche al mondo, le catacombe, la Chiesa della Martorana, il Palazzo dei normanni con la Cappella Palatina, le Stanze al Genio, Palazzo Chiaramonte – Steri, Palazzo Mirto, la fontana Pretoria.

DOVE DORMIRE: Raffinato boutique hotel alle spalle di uno dei mercati storici di Palermo (Ballarò), a Palazzo Brunaccini il fascino della storia e l’eleganza del design trovano una perfetta armonia www.palazzobrunaccini.it. Nel centro storico della città sorge l’Hotel Porta Felice****, boutique hotel con annesso centro benessere http://hotelportafelice.it.

DOVE MANGIARE: Il Ristorante Sesto Canto è un locale dall’ambiente raffinato e sobrio vicino Piazza Politeama. Per prenotazioni e-mail: sestocanto@gmail.com, tel. 091 324543. Ristorante curato con cucina creativa nel magico quartiere Kalsa e a due passi dalla Cala, antico porto cittadino, è l’Ottava Nota Restaurant www.ristoranteottavanota.it.

Info: www.comune.palermo.it