Weekend Italy Weekend Unique

Vivosa Apulia Resort, l’unico ecoresort “antistress” d’Italia

Già la sua magnifica posizione, la splendida costa ionica del Salento, sarebbe di per sé un buon motivo per trascorrervi un soggiorno all’insegna del relax. Tuttavia, il Vivosa Apulia Resort di Marina di Ugento, in provincia di Lecce, vanta il primato di unico resort in Italia, e tra i primi nel mondo, a essere certificato come “struttura antistress”.

A valere la certificazione contribuiscono lo scenario naturale in cui è immerso il resort, la rigogliosa pineta del Parco Naturale regionale Litorale di Ugento, ma anche i programmi wellness, che trovano espressione non sono nei percorsi e nei rituali della Spa, ma anche in spiaggia, a tavola, durante l’attività fisica e in ogni momento della giornata.

Il resort a quattro stelle è disposto su diverse corti, realizzate in caratteristica pietra locale, attorno alle quali si aprono le stanze, tutte provviste di giardino o balcone. A disposizione degli ospiti ci sono due ristoranti: ‘A Puteca, dove sperimentare un viaggio nei sapori tradizionali della Puglia sotto la guida dell’Executive Chef Mario Romano, e Via Appia, con formula buffet. Non mancano nemmeno una piscina con quattro vasche, una spiaggia attrezzata che si affaccia sul mare cristallino del Salento, una pineta e un’area fun & sport.

Il Vivosa Apulia Resort è attrezzato per garantire relax, divertimento e benessere a una clientela variegata, dalle coppie alle famiglie con bambini, ma è anche la location ideale per team building, convention e meeting, sia per gli spazi a disposizione che per le esperienze proposte, dalle outdoor meeting room ai programmi antistress.

Il benessere comincia dal cibo…

Il cibo deve essere un piacere, ma deve andare a braccetto con la salute. Per questo, al Vivosa Apulia Resort la buona cucina salutare è parte fondamentale dei programmi antistress e wellness. Grazie al progetto Energy Cooking, nato in collaborazione con la Nutritional Cooking Consultant Paola Di Giambattista, il binomio alimentazione-salute si traduce in una proposta alimentare creata su misura, con gusti sempre nuovi da scoprire al buffet.

La proposta healthy food preveder un focus attento sul mangiare equilibrato, sano, ma ricco di nutrienti e di energia, abbinato a una serie di attività, tra cui i laboratori Green Life sul recupero e il riciclo creativo in cucina, Kitchen with Love per imparare a cucinare ricette vegetariane e vegane, From Kitchen to Beauty, per creare ricette di bellezza basate sugli alimenti, oltre a percorsi di degustazione personalizzati per mangiare in maniera sana e informata.

…e continua nella Spa

Relax vuol dire anche coccole e volersi bene, con un occhio alla natura. La Spa del Vivosa Apulia Resort propone un ambiente con area umida a diverse temperature e gradienti di umidità, piscina idromassaggio en plein air, docce emozionali e cromoterapiche, cabine per i trattamenti ispirati ai chakra, cosmesi vegetale e prodotti a km 0.

Il trattamento distintivo è il Sixth Sense Ritual Massage per ispirare e stimolare tutti i sensi, nell’ottica di un viaggio alla scoperta di sé, ma anche per vivere un’esperienza extrasensoriale. E per chi ha problemi di insonnia, c’è il Tranquillity, un vero e proprio rituale del sonno con prodotti organici e naturali, per recuperare un sano rapporto con il dormire.

Benessere a misura di aziende

Struttura eco-friendly riconosciuta da Ecoresort e Gold Travel Life, il Vivosa Apulia Resort ha lanciato il brand Unique Antistress Quality, un sistema che certifica la politica antistress delle aziende con cui lavora e testimonia il loro impegno nei confronti dei lavoratori e del loro benessere.

Per farlo, ha ideato un’offerta antistress innovativa, a cura dell’Antistress Academy, che prevede diversi step, dalle mind activities all’alimentazione salutare, dai programmi wellness a workshop a tema. Ogni programma è costruito ad hoc sulle caratteristiche delle persone che vi prenderanno parte e del contesto lavorativo in cui si trovano, ma sono tutti accomunati da una serie di attività, che spaziano dalle arti orientali, come yoga e qi gong, a speciali sessioni di minfullness, dall’esercizio fisico nella natura, tra cui golf e nordic walking, alla food terapy. Il tutto con un occhio al basso impatto ambientale delle attività.

Non mancano, poi, spazi più “tradizionali”, come un centro congressi da 500 persone, sei sale polifunzionali e versatili, inclusa la Sala Messapica, divisibile in quattro spazi attrezzati, un grande foyer con caffè e una serie di spazi espositivi e salette minori per eventi collaterali.

All’esterno di trova poi il Damiano’s Garden, un’area di 1200 mq per eventi speciali e show cooking. Sempre all’aperto si trovano anche le innovative Outdoor Meeting Rooms, spazi in esterna e immersi nel verde del parco, pensati per seminari e workshop, come punto di appoggio durante attività sportive e di team building e in generale per una totale immersione in uno scenario naturale incontaminato.

Sport sì, ma nel rispetto della natura

Al Vivosa Apulia Resort anche lo sport è amico della natura e rispettoso dell’ambiente. Per esempio, c’è l’eco golf in cui, rispetto al golf tradizionale, si limita l’intervento sul terreno rispettandone la conformazione naturale. Si può giocare in spiaggia o in pineta, utilizzando mazze e palline biodegradabili e commestibili per i pesci.

Sempre in pineta c’è anche un Parco Avventura, dove mettersi alla prova tra passerelle, ponti e carrucole sospese tra gli alberi, per ammirare il paesaggio da un’altra prospettiva.

A giugno e a settembre c’è l’International Wellbeing Meeting Point

Dal 19 maggio al 2 giugno e dall’8 al 23 settembre, il Vivosa Apulia Resort ospita la terza edizione dell’International Wellbeing Meeting Point del Salento, la rassegna internazionale per parlare di salute e benessere con la partecipazione di ospiti e relatori internazionali.

Sotto la guida dell’Antistress Academy si potrà assistere e partecipare a meeting, eventi e attività inerenti il wellbeing, focus specifici sulle attività antistress, food therapy, healthy food, energy cooking, arti orientali, eco golf, mind activities, spa treatments e rituali emozionali, trattamenti benessere innovativi, misurazione dello stress, antistress per bambini e lezioni ricreative.

INFO

Vivosa Apulia Resort

Via Vicinale Fontanelle, Marina di Ugento (LE)

Tel. 0833/931 002, info@vivosaresort.com

www.vivosaresort.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.