VINICUNCA
In The World

Vinicunca, natura in technicolor

image_pdfimage_print

Alcuni luoghi sono così belli da farti avvertire un nodo alla gola. È un sintomo dell’emozione che cattura le nostre anime al cospetto di alcuni paesaggi di bellezza sublime. Pensate all’ Antelope Canyon in Arizona, o al castello di cotone (Pamukkale) in Turchia o ancora ai 12 Apostoli in Australia. Non si può rimanere indifferenti di fronte a tanta, straordinaria bellezza. La natura talvolta è bizzarra e spesso inspiegabile. Ma il luogo di cui vi parliamo oggi, al contrario, ha spiegazioni scientifiche.

VINICUNCA

Siamo in Perù sulle Ande per la precisione alla Vinicunca, la Montaña de Siete Colores, la montagna dei sette colori, che si erge maestosa a 5.200 metri sul livello del mare, tra le province di Quispicanchi e Canchis, nella regione di Cusco. È conosciuta anche come montagna arcobaleno e le immagini vi fanno capire il perché: la montagna è un vero caleidoscopio di colori fatto di strisce di terra rosa, gialla, bianca, blu, verde, nera, rossa poste in orizzontale e dovute alla presenza di alcuni minerali che negli anni si sono depositati e sovrapposti tra loro dando vita a questo “arcobaleno”. Il rosso è dato dall’ossido di ferro, il giallo dallo zolfo, il bianco dal carbonato di calcio, il rosa dal manganese, il blu e il verde dall’ossidazione del rame e infine il nero dal granito.

VINICUNCA

La Vinicunca si trova a sud-est della città di Cusco, la capitale storica del Perù che è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1983.

Ed è proprio da Cusco che parte l’escursione alla volta della montagna colorata. Si tratta di un trekking faticoso e impegnativo: oltre ai tanti  dislivelli con ripide salite e tratti pianeggianti si snoda tra i 4.000 e i 5.000 metri di altitudine e ciò crea non pochi problemi alla respirazione.

VINICUNCA

A Cusco sono tante le agenzie che organizzano questa escursione a prezzi accessibili, circa 30 euro ma onestamente lo sforzo sarà solo vostro. Levataccia mattutina (generalmente si parte all’alba) camminata di diverse ore ma una volta arrivati in cima lo sforzo è ripagato perché davanti ai vostri occhi si presenterà un miracolo naturale. Un arcobaleno su cui camminare. Il National Geographic lo ha incluso tra i 100 luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Potete dargli torto?

VINICUNCA