Weekend Italy

Viaggi a portata di clic. Ecco quali sono le migliori app per il turismo

image_pdfimage_print

Siamo nell’era del mobile, dove le app giocano un ruolo fondamentale nella pianificazione di un viaggio. Alcune hanno una storia alle spalle, come Trip Advisor e Booking.com, altre sono nate e cresciute sgli schermi degli smartphone, come Skycanner e Blink Booking.

Ma quali sono le migliori?

La società di Web Marketing The Vortex ha stilato una lista di app per turismo che meglio rispondono alle esigenze dei turisti 3.0.

Skyscanner: Siete alla ricerca di un volo low cost per le vostre vacanze? Skyscanner  è quello che fa per voi. L’app consente di trovare le offerte di ben 600 compagnie aeree con interfaccia semplice e intuitiva, con la quale prenotare il vostro volo con piccoli e semplici step.

skyscanner

Blink Booking: Un app recentemente acquisita da Groupon, che consente di programmare viaggi last minute fino all’ultimo minuto risparmiando fino al 75%. L’app consente di selezionare i migliori hotel delle principali destinazioni europee a seconda della qualità, ubicazione, e rating indicando quelle che danno uno sconto più alto. La prenotazion è app dedicata ai viaggiatori last minute: consente di prenotare hotel all’ultimo minuto risparmiando fino al 75%.

blink-booking-570x413

Tripit: Un app che consente di creare un programma di viaggio personale e dettagliato con la possibilità di condividerlo sui social network con foto e mappe. Ma non solo, questa app consente anche di incontrare i compagni di viaggio, che sia in aeroporto oppure all’arrivo. È possible programmare tutte le attività che si vogliono svolgere, dai voli, agli hotel, fino alle escursioni.

mzl.fmfiqmzk.1024x1024-65

Packing: L’app che aiuta a preparare la valigia perfetta in base alla meta e alla stagione

luggage stuffing

I tuoi diritti di passaggero:  la Commissione Europea ha appena rilasciato una app per la difesa dei diritti dei viaggiatori: in caso di cancellazioni o ritardi di voli e treni, bagagli smarriti e altri inconvenienti che possono arrivare quando si viaggia, l’app informa il passeggero sulle strutture da contattare per presentare reclamo. L’app, parte dal progetto Your Passenger Rights at Hand, è disponibile in 22 lingue funziona su dispositivi iOS, Android, Blackebrry e Windows Phone 7. E nel caso di un’attesa forzata in aereoporto, si può sempre passare il tempo con l’app “The Time Killer” di Scandinavian Airlines.

Carpooling: anche gli itinerari diventano social con i servizi di car pooling, che consentono di trovare dei compagni di viaggio con cui condividere l’auto e rendere i tragitti più economici ed ecologici.

Minube: l’app è nata dalla community online di turisti, dove scoprire e condividere esperienze di viaggio. L’app mette a disposizione delle guide consultabili sia online che offline, scritte dagli utenti, organizzate in tre sezioni: cosa vedere, dove mangiare e dormire. Anche TipsAndTrip è da consultare: un concentrato di suggerimenti di luoghi e località “segrete” e particolari scoperte dagli utenti, che in seguito scelgono di condividere e recensire.

Urbanspoon: app per trovare e prenotare i migliori ristoranti nei dintorni a seconda del tipo di cucina, fascia di prezzo e recensioni degli utenti. Per chi vuole affidarsi al caso invece, basta “agitare” il proprio device per ricevere l’indirizzo di un ristorante nelle vicinanze.

UrbanSpoon

50 Places of a Lifetime: sviluppata da National Geographic, raccoglie immagini e storie dei 50 destinazioni di viaggio più belle al mondo.

Itranslate: app che traduce un discorso (sia scritto che parlato tramite riconoscimento vocale) in decine di lingue differenti