In The World Viaggi In Europa

Vacanze nelle città d’Europa: da Monaco di Baviera a Riga

image_pdfimage_print

Monaco di Baviera da 500 a 1000 euro

Una città che regala sogni è Monaco di Baviera, la capitale della Baviera. Con Berlino ed Amburgo è una delle città tedesche più visitate. Molto spesso l’immaginario collettivo erroneamente collega Monaco alle birrerie e al più famoso festival popolare, l’Oktoberfest, ma attenzione Monaco è molto di più, Monaco è storia, arte, architettura e con un passato alle spalle che possiamo definire eroico. Se a tutto questo aggiungete la cordialità degli abitanti ecco una vacanza di tutto rispetto. Cosa visitare una volta giunti a destinazione? Sicuramente dovete fare una lunga passeggiata per il centro storico che è un’isola pedonale dove, nella piazza centrale, potrete ammirare il vecchio e il nuovo municipio (Alte e Neues Rathaus) alzate gli occhi e ammirate, sulla facciata gotica, del nuovo municipio l’orologio-carillon (Glockenspiel) uno spettacolo senza tempo. Le statue animate del carillon si muovono ai rintocchi delle 11;12 e durante il periodo estivo anche alle 17. I temerari invece possono provare a salire i 306 gradini del vecchio municipio per ammirare Monaco dall’alto.

Uno dei palazzi più grandiosi di tutta Europa è il Palazzo Reale. L’interno ha degli affreschi che vi toglieranno il fiato dalla bellezza. Noterete che all’ingresso del Palazzo ci sono quattro leoni in bronzo, la leggenda narra che i militari, come atto propiziatorio, si recavano a toccare i leoni.

Una visita la merita la Cattedrale di Nostra Signora (Frauenkirche) un edificio imponente che incute quasi timore. All’interno pensate c’è una piastrella con l’impronta del piede del Diavolo. E’ un’antica leggenda risalente ai tempi della costruzione della Cattedrale. I costruttori dissero al Diavolo di costruire la Chiesa senza finestre e con uno espediente portarono a compimento la Cattedrale mascherando dietro a delle colonne le aperture. Solo dopo la consacrazione della Chiesa il Diavolo capì di essere stato buggerato. Non perdetevi i vari musei a Monaco uno tra tutti il museo della scienza e tecnologia (Deutsches Museum). Andate alla torre della chiesa di St. Peter e raggiungete la terrazza panoramica si può godere della panoramica più bella di tutta Monaco di Baviera.

Anche la chiesa Asam, capolavoro del rococò bavarese dev’essere vista. All’interno rimarrete impressionati dagli stucchi e dall’oro utilizzato. E dunque che aspettate? Gute Reise.

INFO:

Raggiungibile facilmente dall’Italia con l’aereo molte le compagnie di linea e low cost  Alitalia e Lufthansa volano giornalmente su Monaco, mentre tra i voli low cost Tui e AirBerlin che se prenotate con largo anticipo offrono biglietti a circa 180,00 euro a/r.

Consigliamo di acquistare la München City Tour Card la carta turistica di Monaco. Avrete la possibilità di viaggiare gratis sui mezzi pubblici ad avere sconti nei musei, nei ristoranti, in alcuni negozi convenzionati e molto altro. Potete dormire all’Eder Hotel**, è in posizione centrale.

Monaco di Baviera

Dubrovnik, Croazia da 500 a 1000 euro

Così vicina a noi e così diversa per tanti aspetti, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale ideale anche per chi cerca un soggiorno diverso, alternativo dove assaporare natura, mare, avventura e cucina squisita. Vogliamo focalizzare l’attenzione su Dubrovnik, conosciuta anche come la “Perla dell’Adriatico”. Una città giovane dall’energia vibrante con il suo centro storico riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale, ricco di tesori architettonici. Dubrovnik è fra le destinazioni più amate e visitate di tutto il Paese. Per comprendere e conoscere questa città e i suoi tanti scorci la soluzione ottimale è spostarsi a piedi, gustando le sue strade lastricate in pietra e i suoi monumenti di grande importanza storica. In primo luogo andate allo Stradun, una delle vie simbolo della città, dove potrete ammirare i vari monumenti e fare visita alle tante chiese (la Cattedrale di San Biagio ad esempio). Andate a vedere il Palazzo del Rettore e il monastero Francescano. Non mancano musei, gallerie, negozi e ristoranti dove assaporare un’ottima cucina.

Ma per chi non si accontenta di visitare la città e cerca un po’ di relax ci sono le fresche acque cristalline del mare che lambiscono spiagge incantevoli.

Se le vostre vacanze sono a cavallo tra luglio e agosto avrete la possibilità di assistere ad un festival all’aperto il “Dubrovnik Summer Festival” che vi regalerà danze e spettacoli bellissimi.

Sicuramente questa città e la sua regione riusciranno a soddisfare ogni esigenza di vacanza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr

Dubrovnik

Sarajevo, Bosnia-Erzegovina da 500 a 1000 euro

Abbiamo imparato a conoscere Sarajevo sui banchi di scuola studiando la Prima Guerra Mondiale poi, purtroppo, sulle cronache di giornale per la guerra dei Balcani e forse è sempre stata lontana dai sogni dei viaggiatori ma nella realtà questa città ha tantissimo da offrire. Conosciuta come la “Gerusalemme dei Balcani”, è per antonomasia la capitale della cultura, ricca di monumenti: la bellissima cattedrale del Sacro Cuore, le moschee (bellissima la moschea di Re Fahd), la sinagoga, la cattedrale serbo- ortodossa. Non vi meravigliate: la città bosniaca è capace di far convivere l’una accanto all’altra chiese cristiano, ortodosse, moschee e sinagoghe. Cosa ci ha colpiti di questa città? I meravigliosi e tanti ponti ricchi di passato, suggestivi e con un fascino unico. Da non perdere il VRBANJA BRIDGE conosciuto anche con il nome di “ponte della morte”. Perché questo inquietante nome? Perché su quel ponte molte sono state le vittime durante la guerra e molti ragazzi come Gabriele Moreno Locatelli, un italiano, hanno perso la vita. Così come Suada Dilberovic, una studentessa musulmana o due giovani fidanzati, Bosko un ragazzo serbo-bosniaco e Admira una ragazza musulmana, morti abbracciati sul ponte, che volevano solo fuggire dalla guerra per rifarsi una vita. Pensate che una delle due fazioni, quale monito a chi voleva fuggire, lasciò, per giorni, i corpi dei due fidanzati a giacere sull’asfalto del ponte. Altri sono i ponti interessanti ad esempio “Il Ponte Latino” o “il Ponte Goat”.

Vale la visita anche il “Tunel Spasa”, letteralmente “tunnel della speranza”, un sotterraneo lungo 800 metri che fu scavato nel 1993 per collegare l’aeroporto al quartiere di Dobrinja e utilizzato per gli spostamenti durante la guerra.

Per restare in tema di ricordi drammatici portati dalla guerra potete visitare Ulica Zmaja od Bosne conosciuta come il “Viale dei cecchini” famosa perché, dal 1992 al 1995, durante la guerra di Bosnia, in questo vicolo si appostavano numerosi cecchini e passare significava morte certa.

Tanti i musei da visitare come la Galleria Paleta, il Museo Nazionale della Bosnia e dell’ Herzegovina, il Museo Terra, il Museo Storico, il Museo della Letteratura e Teatro delle Arti, il Museo Olimpico e il Museo Ebraico. Non mancano una vivace vita notturna e una cucina sorprendente. Vi consigliamo di assaggiate i famosi cevapcici e burek, il classico street food balcano.

miljacka ponte Sarajevo

 

Český Krumlov Repubblica Ceca da 400 a 800 euro

Tutti noi conosciamo la bellissima Praga. Ma credete la Repubblica Ceca offre luoghi altrettanto belli a poche ore dalla capitale. Come Český Krumlov, città nella regione della Boemia con un incredibile centro storico Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Per conoscerlo è sufficiente passeggiare e osservare. Girovagate per le stradine pittoresche, guardate le facciate colorate delle case, acquistate souvenir nelle botteghe tradizionali e comprenderete questa città.

Český Krumlov è un luogo di grande fascino e bellezza che sfiora la perfezione. Pensate che nel 2002 il fiume Moldava ha allagato il centro danneggiando moltissimi edifici medievali ma un anno dopo tutto è stato ricostruito e risistemato perfettamente. Per visitare bene questa città occorrono 3 o 4 giorni. Ma se prolungate la vostra visita potrete vedere la campagna circostante. La chicca di questa città? È il castello di Český Krumlov, 40 edifici, 5 cortili e un giardino. Tutta l’ area   è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Uno spettacolo meraviglioso. All’interno del castello c’è un teatro barocco di bellezza indescrivibile. Al fine di conservarlo viene utilizzato una sola volta all’anno. Dalla torre si può godere di un panorama sulla città senza uguali. Anche in questa città tra luglio e agosto si svolge un Festival internazionale di Musica.

Cesky-Krumlov
Castello sulla Moldova Cesky Krumlov

Stoccolma – Svezia da 600 a 1000 euro

Bellissima da visitare in estate quando il cielo è blu cobalto, la capitale della Svezia è considerata da molti una città poco ospitale. Al contrario è una delle più belle città del mondo e i suoi abitanti sono ospitali e cortesi. Il cuore storico è tutto racchiuso nella Città Vecchia, un minuscolo spazio dove serpeggiano vicoli stretti e ancora di pietra. La città è famosa anche per i tanti parchi e i canali e le isolette che punteggiano tutto l’arcipelago. Sono tantissime le cose da vedere a Stoccolma: dal Palazzo Reale (Kungliga Slottet) dimora ufficiale della famiglia reale, al Vasa Museet dove si può ammirare il vascello reale (Vasa) alto 54 metri con le sue 700 sculture in legno dorato e 64 cannoni in bronzo. Inabissatosi il giorno dell’inaugurazione, è stato recuperato intatto dopo 333 anni. Vicino al museo è possibile riposarsi al Galar Parken.

Anche i dintorni di Stoccolma sono molto belli; ad esempio il palazzo reale di Drottningholm, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Interessante arrivarci con il battello che parte vicino al municipio e che vi permette di vedere parte del lago Mälaren con le sue isole e le numerose case signorili e moderne che vi prospettano. Nel palazzo reale di Drottningholm, è possibile visitare le stanze gran parte delle quali sono ancora originali dell’epoca barocca.

Al vostro arrivo vi consigliamo di acquistare la Stockholm Card con la quale l’ingresso alla maggior parte dei musei è gratuito.

Se decidete di visitarla nei primi giorni di giugno potrete assistere al tradizionale Stockholm Early Music Festival

Chiesa di Santa Clara Stoccolma

Budapest – Ungheria da 600 a 1000 euro

Budapest, la Parigi dell’Est, una delle più belle città del Danubio riconosciuta dall’UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. L’affiancamento a Parigi è dovuto al fatto che Budapest ricorda in qualche modo la capitale francese: il fiume che taglia la città, la collina che ricorda Montmartre. Ma Budapest una sua identità ce l’ha, eccome! Cosa vedere? Il quartiere Buda, la parte antica e nobile della città con il suo Palazzo Reale, la Chiesa di Mattia e scorci molto belli, palazzi maestosi, monumenti barocchi, cattedrali gotiche e altro ancora. Pest, la parte moderna e innovativa, esattamente il contrario di Buda è smaniosa, disordinata, creativa. Visitate il Palazzo del Parlamento, il Duomo di S. Stefano, la grande Sinagoga. Per lo shopping più sfrenato andate in Viale Andrássy .

Una visita la merita Il Museo di Belle Arti diviso in 6 sezioni: antichità greco-romane, collezione egizia, sculture, stampi e disegni, la galleria dei maestri antichi e quella dei maestri contemporanei. All’interno opere di tutto rispetto: Giotto, Raffaello, Tiziano, Goya, Rembrandt, e tanti altri.

Vi sorprenderanno la quantità di statue raffiguranti i vari rappresentanti del comunismo. A differenza di altri Paesi dell’Est che alla fine del Comunismo rasero al suole tutte le statue che ricordavano gli anni di repressione a Budapest ne hanno fatto uno strumento di memoria. Hanno recuperato tutte le statue rappresentanti i grandi del comunismo come Marx, Lenin, Stalin e hanno creato il Parco delle Statue. Non mancano comunque anche le stranezze. Pensate che in questa città c’è mostra su come veniva addestrata una spia comunista. Insomma non manca proprio nulla a Budapest.

Budapest
Tramonto Budapest

Atene – Grecia da 800 a 1200 euro

Quando parliamo di Atene la nostra mente va all’Acropoli. Difatti non a caso Atene e l’Acropoli sono considerati Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Le cose da vedere sono talmente tante che non basterebbero 10 pagine fitte. Vi riportiamo sono una piccolissima parte di ciò che non dovete perdervi: il quartiere Plaka, una delle mete turistiche più frequentate, sempre brulicante di visitatori, con isole pedonali, centri culturali, monumenti. Un quartiere ricco di attività, ristoranti e negozi che si trova proprio sotto l’Acropoli.

Monastiraki, quartiere pittoresco, famoso per il mercato delle pulci, ricco di negozi e bancarelle, facilmente raggiungibile a piedi ma potete usare anche la metropolitana dalle stazioni di Syntagma e Omonia.

Thisio  è il quartiere dove potrete ammirare l’antica Agorà, l’importante area archeologica ai piedi dell’Acropoli. È un quartiere molto amato dai greci frequentato da artisti di strada e venditori ambulanti.

Psiri, quartiere molto amato dai giovani ma poco frequentato dai turisti, soprannominato la Soho di Atene, è una delle zone più antiche e si trova a soli 10 minuti di cammino da Plaka. Lungo le piccole e tortuose stradine si aprono numerosi locali.

Un altro interessante quartiere è Gazi, trendy, frequentato dagli amanti della notte. Discoteche all’aperto, cinema, ristoranti, bar e teatri. Per raggiungere Gazi utilizzate la metropolitana blu e scendete alla fermata Keramikos.

 

 

Innsbruck, Austria da 900 a 1200 euro

Qui apriamo un capitolo a parte e parliamo della “Capitale delle Alpi”, la preferita dagli amanti degli sport invernali. Quella che ha ospitato due volte le Olimpiadi. Ma non pensate che non meriti una visita in piena estate. La capitale storica del Tirolo vi incanterà con i suoi palazzi del Cinquecento, le sue chiese gotiche e barocche.

Cosa visitare? La torre civica, per esempio, per poter ammirare dalla piattaforma panoramica l’intera valle e i suoi meravigliosi monumenti. Chi è stato precedentemente a Innsbruck vi avrà parlato del simbolo di questa città il Goldenes Dachl, il noto tettuccio d’oro, chiamato anche la “loggia d’oro”. Costruito dall’imperatore Massimiliano I in occasione delle sue nozze per sopire le voci che lo davano senza soldi, questo Erker è uno spazio esterno chiamato anche bay window (cioè “finestra a golfo”) serviva e serve ad ottenere uno spazio in più ottenendo una sorta di piccola “baia esterna” quadrata o poligonale.

Pensate che è coperto da ben 2.657 tegole di bronzo ricoperte d’oro. I parapetti sono stati affrescati da Kolderer e Turing il Vecchio, e ritraggono l’imperatore Massimiliano I con le sue mogli Maria di Borgogna e Bianca Maria Sforza. All’interno del palazzo potete visitare il museo con oggetti e vari documenti che raccontano la vita dell’imperatore. Molto bella la piccola sala creata per i bambini al fine di mostrare loro, in maniera semplice, la vita passata (info: tel. 0043 512 5360 1441, goldenes.dachl@innsbruck.gv.at.

Passeggiando per la città troverete quella che è considerata la locanda più antica d’Austria, la Gasthof Goldenes Adler (Aquila d’oro).

Altro palazzo molto interessane è l’Hofburg con all’interno la bellissima sala dei Giganti. Alzate gli occhi e ammirate i bellissimi affreschi.

Un’altra cosa da vedere perché architettonicamente molto bella è il trampolino olimpico Bergisel Ski Jump. Dovete prendere l’ascensore su rotaia che vi porterà fino alla base del trampolino dove un altro ascensore vi farà raggiungere la cima da cui potrete ammirare uno spettacolare panorama (www.bergisel.info/en).

Non limitate la vostra visita a Innsbruck e al suo centro storico se pur bellissimo anche le montagne lì vicino meritano di essere viste. Con una funicolare dal centro storico è possibile raggiungere la vetta delle montagne. Troverete dei sentieri per trekking indimenticabili.

 

ski-jump Innsbruck

Bergen, Norvegia la terra dei Vichinghi da 800 a 1200 euro

Non potevamo non parlarvi della magnetica Bergen, una cittadina bellissima che sorge in mezzo ai fiordi con le sue casette tutte colorate decretata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Quando giungerete a Bergen avrete subito voglia di girovagare per il piccolo e compatto centro perché ha un fascino nordico tutto particolare, tutto è bello, colorato, pulito. Due sono le zone di interesse,  Vågen e Bryggen. Una di fronte all’altra e separate da una insenatura della baia. L’antico quartiere è uno dei siti più belli e notevoli che vi capiterà di vedere.

Per ben due volte ha subito danni a causa di incendi e per ben due volte è stata ricostruita. Visitate una delle sue vie più importanti, la Øvregaten e poi andate a visitare la Fortezza di Bergen  (Bergenhus festning), risalente all’XI secolo, un luogo affascinante e suggestivo costruito dai sovrani del regno di Norvegia. È molto vasta e se volete fare una visita completa vi serviranno almeno 3 ore.

Altro luogo meritevole è la Chiesa di Santa Maria l’edificio religioso più antico (XII secolo). È molto bello con la sua architettura romanica.

Il quartiere di Vågen con le sue stradine, i vicoli stretti e le pittoresche case di legno che si riversano sul porto. Qui visitate il famoso Mercato del Pesce, Fisketorget, dove è d’obbligo la degustazione delle ostriche crude. Da non perdere una visita all’acquario di Bergen (Akvariet) per vedere il pasto dei pinguini ma anche le tantissime specie di fauna marina e non solo del posto ma anche tropicale.

Cosa vedere ancora? La Residenza estiva di Damsgård (Damsgård Hovedgård) forse uno dei palazzi reali più belli di tutta la Norvegia.

Bergen architettura
Bergen

Riga, Lettonia, da 900 a 1500 euro

Riga la capitale della Lettonia, la “gemma del Baltico” è la più grande città dei Paesi Baltici, ricca di storia dimostrata dagli innumerevoli e importanti monumenti e ideale da visitare in estate quando il clima, generalmente molto rigido, è più mite.

Per chi ama il Liberty la città è ideale; e per scoprire i tanti edifici in questo stile, ma anche chiese, piazze, giardini e locali, è preferibile visitarla a piedi o con i mezzi pubblici molto efficienti e moderni. Con i suoi numerosi locali, da quelli eleganti e raffinati a quelli divertenti e cool, Riga è una città adatta anche a chi ama la vita notturna.

Ma cosa vedere una volta arrivati? La Cattedrale della Natività di Cristo, una delle più grandi cattedrali ortodosse con la facciata in stile neo-bizantino, il museo dell’Occupazione, il Vermanes Park, a due passi dal centro storico, bellissimo parco attraversato da un corso d’acqua con   romantici ponticelli. È possibile fare gite in barca a prezzi ahimè molto cari. Il cuore della città è la Riga Town Hall Square, la piazza su cui prospetta il Palazzo delle Teste Nere, forse l’edificio più bello di Riga, e dominata dalla statua di Roland. Valgono la visita anche il Freedom Monument (Brivibas Piemineklis), il monumento che per i lettoni rappresenta l’indipendenza dalla Russia e stranamente non abbattuto dai russi durante l’occupazione nonostante simboleggi la libertà, e il “Nouveau Center di Riga” , stato riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Monumento alla libertà
Riga chiesa ortodossa
Riga piazza

Ora non vi resta che fare una scelta tra queste località e preparare i bagagli.